Posso parlare con Gesù ?

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

" In che modo Yeshua ha reso piena (pleròsai) la Toràh ?

Yeshua disse di non essere venuto ad abrogare la Toràh ma a πληρῶσαι (pleròsai), renderla piena, riempirla completamente, farla abbondare, riempirla fino alla cima affinché non manchi nulla. È questo il senso del verbo greco. – Mt 5:17.

Non è che la Torah avesse bisogno di essere completata nel senso che non era completa.

Dire questo significa affermare che Yhvh rivelò un insegnamento "imperfetto", il che non è possibile, perché Yhvh è perfetto.

“Egli è la rocca, l'opera sua è perfetta, poiché tutte le sue vie sono giustizia.

È un elohim fedele e senza iniquità. Egli è giusto e retto.” (Dt 32:4);

“La legge di Yhvh è perfetta, essa ristora l'anima;

la testimonianza di Yhvh è veritiera, rende saggio il semplice.” (Sl 19:7).

L'elohim (Yhvh) perfetto non può insegnare qualcosa di imperfetto (incompleto), vi pare?

Allora cosa fece Yeshua?

L'insegnamento perfetto di YHYH è già contenuto nella Torah, ma deve essere messo in pratica 👈 in modo davvero "completo" e "perfetto".

Non si tratta di "rendere perfetto" ciò che lo è già, ma di metterlo in pratica in modo perfetto. È questo il punto.

Dunque, l'azione di "completamento" che Yeshua fa non riguarda la parola di Yhvh, ma il modo di metterla in pratica. Il suo insegnamento riguarda noi, non la parola di Yhvh.

Citiamo il sermone del monte, che è un buon esempio per comprendere questo concetto appena esposto:

“Voi avete udito che fu detto: "Non commettere adulterio". Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.” Mt 5:27,28‬ ‭

Yeshua cita il comandamento della Torah di Es 20:14, poi aggiunge un insegnamento che mostra come metterlo in pratica, e si sofferma sul potere dello sguardo, che innesca il desiderio:

“chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore”.

Anche questo insegnamento è già contenuto nella Torah, solo che non sempre siamo capaci di coglierlo.
France
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da France »

natzarim ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 15:47 " In che modo Yeshua ha reso piena (pleròsai) la Toràh ?
Sono d’accordo su tutto quello che hai detto sull’insegnamento di Yeshua come mettere in pratica la Torah.

Però vedi con queste scritture per esempio Luigi ci vede la divinità, io ci vedo solo un uomo.
Un uomo di Dio certamente, come Mose’, Samuele, Daniele i profeti.

Penso che (come disse anche CLVT in un altra discussione) Yeshua ha inaugurato una nuova era, un’era senza tempio e senza sacrifici, ma di preghiere, misericordia e spiritualizzando il tutto.
Penso che le parole di questo finale del libro di Daniele valgono per tutti:

Daniele 12:8 Io udii, ma non compresi e dissi: "Mio signore, quale sarà la fine di queste cose?" 9 Egli rispose: "Va' Daniele; perché queste parole sono nascoste e sigillate sino al tempo della fine. 10 Molti saranno purificati, imbiancati, affinati; ma gli empi agiranno empiamente e nessuno degli empi capirà, ma capiranno i saggi.
………..
13 Tu avviati verso la fine; tu ti riposerai e poi ti rialzerai per ricevere la tua parte di eredità alla fine dei tempi"».
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

France ha scritto
Questo è! altrimenti non ci sarebbe milioni di credenti che la pensano in modo così tanto diverso.

Sono d'accordissimo con te, nella Toràh (i primi cinque libri) e anche nel tanach queste ambiguità non ci sono.... c'è un Unico Vero Elohim Yhvh, non ci sono dubbi, tutto il resto è paganesimo...e ripeto che secondo me, tutte le profezie che il cristianesimo adotta nel NT per esaltare il Gesù romano, sono completamente taroccate...

Non ho capito la tua posizione France, ci credi o no al Gesù che siede alla destra del Padre? 🙂
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Possiamo quindi riassumere che i veri discepoli di Yeshua cercano di "rendere piena" la Torah.
In che modo possiamo fare ciò? Secondo me è questo ciò che si è perso nel mondo "cristiano", il giusto metodo per mettere in pratica tale insegnamento.
Per fortuna a noi è stato tramandato lo stesso( e non poteva essere diversamente, il progetto del Creatore non può fallire..)
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

France ha scritto:
Però vedi con queste scritture per esempio Luigi ci vede la divinità, io ci vedo solo un uomo.
Un uomo di Dio certamente, come Mose’, Samuele, Daniele i profeti.

Penso che (come disse anche CLVT in un altra discussione) Yeshua ha inaugurato una nuova era, un’era senza tempio e senza sacrifici, ma di preghiere, misericordia e spiritualizzando il tutto.
Penso che le parole di questo finale del libro di Daniele valgono per tutti:


Io condivido, concordo...l'ho sempre detto, passaggio da FISICO a Spirituale....da terrestre a celeste....
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Janira scrive:
Possiamo quindi riassumere che i veri discepoli di Yeshua cercano di "rendere piena" la Torah.
In che modo possiamo fare ciò?

Seguire la Via, cioè Yeshua, Lui l'ha fatto in maniera perfetta, noi non ci riusciremo....
Osservare la Toràh con l'intento spirituale giusto, senza legalismo..

Certo, i cristiani, non si pongono il problema 🤦
L'hanno abilita con Gesù....
France
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da France »

natzarim ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 16:14 Non ho capito la tua posizione France, ci credi o no al Gesù che siede alla destra del Padre? 🙂
Su questo ci sto ancora studiando da almeno negli ultimi 11 anni

Io penso che i primi undici capitoli di genesi siano rivolti a tutta l’umanità, con la creazione, il sabato e le sette leggi noachide (questo ce l’hanno insegnato gli ebrei) poi il tutto prende una via rivolta solo e sopratutto agli ebrei.
Diventa legge e tradizione per loro con i loro noviluni, feste, mitzwot e quant’altro.
Prendo tutto il buono che ci ha insegnato Yeshua che poi che sia un uomo un dio un essere spirituale alla destra di Dio non è che faccia questa grande differenza.
Lui ci ha detto:
Ascolta il SIGNORE è il nostro Dio il Signore è Uno!
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

France scrive:
Ascolta il SIGNORE è il nostro Dio il Signore è Uno!

Certo, concordo.... Yhvh è Uno e Unico... E questi non è Yeshua né l'assurdo Gesù...
Lui Yeshua è il tramite con il quale Yhvh si è servito per scrivere la Toràh nei nostri cuori( Geremia 31:33).
Tutto il resto per me non conta nulla......
noiman
Messaggi: 2028
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da noiman »

A parte che è scritto in Yirmeya' 31/30, ma dove hai letto che è Yahusha che ha scritto sui (nostri ..non tuoi) cuori, siamo di nuovo con la fabbrica sei falsi.
Noiman
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

https://youtu.be/sUOJMopNKrl
Cara France questo era il link, chi sa l'inglese capirà
Rispondi