Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Natzarim, il nome Yeshùa è attestato nella Bibbia ebraica, ed è la forma abbreviata del nome Giosuè, il quale successe a Mosè. Parliamo di 3500 anni fa, quando la Gran Bretagna era un’isola sconosciuta abitata da un popolino retrogrado.

Per tua informazione, in latino “hey-hesus” non esiste. Per dire “ave Zeus” (che è greco e non latino) i latini dicevano “ave, Iuppiter”.

Non bastava Luigi a far pressapochismo con la sua tiritera della lode?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Da un punto di vista intellettuale è giusto capire l'origine dei nomi, anche io uso sempre il termine Yeshua, come forma di rispetto.
Ma dal punto di vista spirituale però credo che non sia molto importante.
Mi viene sempre in mente questo paragone:
immaginiamo che la forza della gravità sia una dea. Se un credente esclama: " Lode a te gravità! Voglio seguirti e fare la tua volontà!".
Poi decide che desidera proprio volare, perciò si butta dal decimo piano..ovviamente muore.
Un altro invece la chiama con qualche nomignolo, ma sa che non può volare e sta bene attento a non cadere.
Banale, ma capite cosa voglio dire?
Per questo, ora credo che sia molto peggio la dottrina dell'inferno rispetto alla Trinità,perché porta l'uomo ad allontanarsi dalla volontà del Creatore.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Certo janira il problema non è solo il nome. Ripeto l'ho usato per tanti anni.
Il problema è la dottrina che si porta avanti da 2 millenni, dottrina creata da Costantino, Trinità, incarnazione, inferno, purgatorio , anima immortale ...etc..etc... E mi meraviglio che c'è qui qualcuno che chiama gonfi gli altri mentre è pieno in se di queste dottrine pagane, assolutamente non scritturali....

Il cristianesimo non ha nulla a che vedere con il vero Messhiah di cui parla la bibbia....non mi pare che Paolo abbia mai indirizzato lettere ai cosiddetti cristiani...
Questo è per fare chiarezza che questa religione universale è l'inganno spirituale in cui cadono quasi tutti....
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Natzarim, io capisco il tuo stato d'animo, perché ci sono passata anche io.
Se cerchi i miei messaggi di due, tre anni fa, scoprirai un'altra Janira, molto più intransigente :))

Ora penso che una tradizione, una dottrina, anche se non strettamente biblica, non sia necessariamente un problema per l'avanzamento spirituale. Questo perché il Creatore vuole una sola cosa da noi, e questa cosa può essere raggiunta da chiunque, se ne sente il desiderio.
I membri di Bnei Baruch provengono da tutto il mondo, lo stesso Baal HaSulam dichiara che nella società "corretta", ciascuno potrà mantenere la propria religione, a patto che metta in pratica " Ama il tuo prossimo come te stesso " e l'Arvut ( mutua garanzia).

Perciò io credo che questo forum potrebbe guadagnare parecchio in qualità se ciascuno si limitasse ad affrontare le discussioni in modo "neutro", senza giudizi e senza offese.
Ci penserà il Creatore a guidare chi vorrà sul cammino della verità.
Ultima modifica di Janira il martedì 9 agosto 2022, 12:23, modificato 1 volta in totale.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Si certo ma c'è anche la Toràh che questa dottrina pagana ha abolito.
Apocalisse 14:12 dice che i santi sono coloro che osservano i comandamenti di Yhvh e la fede in Yahusha...se insegni che Toràh è antiquata o abolita, capisci che si cade nel giudizio? Alcuni dovrebbero ringraziare non aggredire se gli si dice la verità....
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Cos'è veramente la Torah? In che modo la Torah ci permette di avanzare spiritualmente?
E chi non conosce la Torah scritta, davvero non può avanzare spiritualmente?

Se un uomo raggiunge la consapevolezza che esiste un solo Creatore e che non esistono altre forze opposte a Lui, già ha superato un grande occultamento.( il cosiddetto doppio occultamento).
Se poi riesce a credere che il Creatore è il Bene che fa il Bene, allora ha rivelato il Volto del Creatore. ;)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

In realtà i problemi nelle discussioni nascono perché si usano metodi diversi da quello proposto dal forum, ma con un minimo di rispetto reciproco, tutto sarebbe facilmente superabile.
Io ne sono un esempio: seguo il metodo della kabbalah, ma ho studiato anche il metodo biblico e mi piace leggere i commenti degli utenti che lo usano.
Nessuno mi offende e io non offendo nessuno :YMHUG:
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Cos'è la Toràh? Se non mi sbaglio è l'istruzione di Yhvh, il suo insegnamento. Abolirlo è come dire che ciò che ha insegnato il creatore per il nostro bene è sorpassato.
Questo ha fatto il cristianesimo di Gesù....mentre Paolo invece conferma la Toràh e per Giovanni il peccato è la trasgressione della Toràh, vedi Janira io parlo secondo la conoscenza che ho della bibbia....i comandamenti per esempio sono tutti validi per i cristiani, tranne uno, chissà perché....parlo del giorno sacro, lo Shabbat, il loro Gesù lo avrebbe abolito....mentre il vero Messhiah l'ha messa in prarica fino alla fine.
Questo è il cristianesimo....ma la bibbia dice tutto il contrario.
Ora non sto dicendo che sono perfetto, perché nessuno lo è in questa terra, nemmeno Yeshua lo era, ma come dice la bibbia fu 👈 reso perfetto....
Ritengo personalmente e nessuno si offenda , che l'anticristo di cui parla apocalisse sia proprio quella immagine innalzata al di sopra di Yhvh Uno ed Unico, chi è questa immagine ? È proprio quel Gesù che hanno innalzato i falsi profeti, cioè il cristianesimo.
Daniele dice: Egli parlerà contro l’Altissimo, affliggerà i santi dell’Altissimo e si proporrà di mutare i giorni festivi e la legge; i santi saranno dati nelle sue mani per un tempo, dei tempi e la metà d’un tempo. Poi si terrà il giudizio e gli sarà tolto il dominio; verrà distrutto e annientato per sempre.
Daniele 7:25‭-‬26
Questa profezia si è adempiuta a livello fisico, ma oggi è spirituale, simbolico, l'anticristo non è una persona fisica come poteva essere ai tempi di Daniele i di Giovanni, ora l'anticristo è spirituale....io ritengo che il markio della bestia oggi sia proprio la Trinità, il segno della croce, l'abolizione della Toràh e dello Shabbat....questo è il markio oggi, che invece i cristiani cercano nei vaccini o microchip, mi viene da ridere, per non piangere

Nessuno si offenda è solo una rivelazione che ho avuto.
Ultima modifica di natzarim il martedì 9 agosto 2022, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Mah, ripeto che è molto peggio l'idea di un diavolo che si oppone al Creatore piuttosto che un Cristo che è in qualche modo Dio.

D'altra parte io credo che il compito degli esseri umani qui sulla terra sia di raggiungere l'equivalenza di forma, quindi diventare come Dio. Chi è più blasfema di me! :-J
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Il Cristo che è Dio è la bestemmia contro lo spirito santo, il Messiah, chiamato Cristo è il suo servo, servo, si così è scritto in Isaia, servo
io sono convinto di questo. Poi la favola che diavolo che si oppone a Dio proviene sempre
dal cosiddetto cristianesimo. :-) così come l'inferno, il paradiso e il purgatorio, mi sorprende che uno come Tiger non concepisca cose così blasfeme....ma cosa dire? C'è chi ama più la gloria degli uomini che la Gloria di Uno solo, Yhvh.
Rispondi