Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, è un ottimo metodo. Aggiungo solo una considerazione su quanto detto:
egli [Paolo] ha riconosciuto la divinità di Gesù (nelle sue parole questo è chiarissimo)
Paolo disse che Yeshùa:

sarà “il primogenito tra molti fratelli” (Rm 8:29).

Questo versetto (e non è l'unico) dimostra che non solo è chiarissimo che Paolo non ha riconosciuto la divinità di Yeshùa, ma anche che il dogma trinitario - secondo cui Yeshùa dopo la risurrezione torna ad essere Dio insieme al Padre - è falso, a meno che anche tutti i risorti siano Dio al pari di Yeshùa. Ogni presunto versetto trinitario paolino deve essere conciliato anche con Rm 8:29.

Yeshùa e i credenti risorti sono fratelli.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Infatti.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Caro Gianni, scusami, non intendevo con cuore la sfera che comprende i buoni sentimenti umani. In senso biblico credo sia il luogo dove Dio ci chiama, ci parla e ci avvicina al Cristo. Quando disse “metterò un cuore di carne” l’ho sempre letto in questa maniera.

Il modo di parlare di Gesù, le frasi che pronunciava, suscitavano nei sui conterranei, passati e presenti, la sensazione che lui si facesse Dio. Si poneva su un gradino diverso. Sì, era un uomo, ma tutto di lui fa pensare che la vera natura sia un’altra. E lui ci mette del suo.
[Lo fa pensare a chi vuol pensarlo. Poi c'è chi ritiene che Yeshùa dicesse di essere un alieno e che è salito in cielo su un'astronave. Ciò che uno può pensare, sulla base dell'influenza del credo personale, non ha rilevanza. Ciò che ha rilevanza è cosa dice il testo]

Prendiamo il versetto di Gv 20,17 Io salgo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro”
Perché puntualizzare Dio mio e Dio vostro? Perché lui non si associa, essendo principalmente ed esclusivamente umano, all’umanità dicendo: salgo al Padre nostro?
[Domanda: quanti sono i Padri e chi sono i figli?]
No! Lui separa ciò che egli è dal resto. Lui è un uomo ma il suo alter ego è Dio.
Questo, insieme a mille altre cose, non passa inosservato ai suoi conterranei. Gli Apostoli e Paolo percepivano questo ma non sapevano come elaborarlo perché estremamente contrario alla loro mentalità. [Per fortuna che tu riesci ad entrare nella loro psiche e nella loro testa e capire cosa avrebbero voluto dire, ma non hanno detto]Hanno scritto pagine bellissime, narrando la storia di un uomo unico ed eccezionale, che ha incarnato il Verbo, colui che era dal principio, colui che viene sulle nubi, colui che siede alla destra di Dio, che è stato il Messia, il Sacerdote di Dio, il Salvatore, il Mediatore, il Re, l’Emmanuele, il Signore, il Rabbi, l’Unigenito Figlio di Dio. [Si. Ma non dicono che era Dio. Dicono che era tutte quelle cose che citi] Non potevano dirlo ma l’hanno scritto.

[Questo è un forum di discussione biblica, non di "intuizione teologica". Si esamina ciò che gli scrittori biblici riportano, non ciò che il lettore può intuire sulla base delle sue personali convinzioni. Il commento sarà trasferito in cartella di moderazione. Invito a restare in tema e a portare il dovuto rispetto al testo biblico e all'intelligenza dei lettori]
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da L'agnostico »

Il modo di parlare di Gesù, le frasi che pronunciava, suscitavano nei sui conterranei, passati e presenti, la sensazione che lui si facesse Dio. Si poneva su un gradino diverso. Sì, era un uomo, ma tutto di lui fa pensare che la vera natura sia un’altra. E lui ci mette del suo.
Marco posso dire che la sensazione leggendo i vangeli da persona senza influenze religiose(apro parentesi per miei motivi non ho mai apprezzato il cattolicesimo) è la stessa che hai riportato qui
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Ahh, Marco, ho capito! La Bibbia non dice che il Messia è Dio perché nessuno ha saputo o voluto dirlo! Neppure Dio stesso, Yeshùa, ha potuto o voluto dirlo. Ora è chiaro.

PS. Mi pare di capire che Gianni, con quella regola ermeneutica, abbia assestato una bella botta al trinitarismo...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Dunque, Marco, vediamo il tuo commento, che riporto: “Perché puntualizzare Dio mio e Dio vostro? Perché lui non si associa, essendo principalmente ed esclusivamente umano, all’umanità dicendo: salgo al Padre nostro?”.

Sembra una sola domanda ovvero la stessa domanda ripetuta per meglio specificare, ma non è proprio così. La seconda domanda contiene un elemento in più. Analizzata psicologicamente la seconda domanda contiene un’insinuazione: “essendo principalmente ed esclusivamente umano”. Non so se tale insinuazione sia fatta in buona fede, in ogni caso rivela la chiave di lettura trinitaria e preconcetta, che è quella classica usata dai trinitari quando la Bibbia parla dell’umanità di Yeshùa: essendo uomo, parlava da uomo e non da Dio. Questo assurdo giochetto, però, in Gv 20:17 non funziona, perché qui a parlare non è più l’uomo ormai morto e sepolto, ma lo Yeshùa risuscitato.

La seconda domanda, quindi, è tendenziosa e fuorviante, oltre che basata su una non verità. Emendata da questo elemento, può essere così riproposta: ‘Perché puntualizzare Dio mio e Dio vostro? Perché lui non si associa, dicendo: salgo al Padre nostro?’.

Ammesso e non concesso che lui non si associ, egli definisce Dio, in ogni caso, come Dio e Padre tanto suo quanto dei suoi discepoli. Tale fatto rimane. Ma è poi vero che non si associa? A questo punto va analizzato in contesto. Le parole di Yeshùa sono rivolte alla Maddalena che dovrà riferirle ai discepoli. Se accettassimo la correzione pretesa da Marco, avremmo che Yeshùa manderebbe a dire ai discepoli ‘salgo al Padre mio e Padre nostro e al Dio mio e Dio nostro’. Ma così Dio diventerebbe il Padre e il Dio suo e della Maddalena. Con questa formula, l’annuncio ai discepoli sarebbe incomprensibile ed equivoco.

Rimane quindi il fatto che Yeshùa, non più uomo, ha per Dio e Padre lo stesso Dio e Padre dei suoi discepoli.

Per prevenire una possibile nuova arrampicata trinitaria sui vetri, possiamo vedere la valutazione che la Bibbia fa di Yeshùa glorificato ormai salito al cielo presso Dio. In Ef 1:17 Paolo definisce Dio, il Padre della gloria, “il Dio del nostro Signore Gesù Cristo”.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

L'agnostico ha scritto:

Marco posso dire che la sensazione leggendo i vangeli da persona senza influenze religiose(apro parentesi per miei motivi non ho mai apprezzato il cattolicesimo) è la stessa che hai riportato qui
L'agnostico siamo in due.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

[Questo è un forum di discussione biblica, non di "intuizione teologica". Si esamina ciò che gli scrittori biblici riportano, non ciò che il lettore può intuire sulla base delle sue personali convinzioni. Il commento sarà trasferito in cartella di moderazione. Invito a restare in tema e a portare il dovuto rispetto al testo biblico e all'intelligenza dei lettori][/quote]
Sono sicuro di non aver mancato di rispetto alla Bibbia. Se tu a mancarmi di rispetto credendoti più intelligente di chi la pensa in maniera diversa dalla dottrina di Biblistica.
Agostino da tagaste credeva che il Figlio fosse Dio traendo questa Verità dal testo biblico.
Umiltà Antonio. Uno solo è Gesù. Noi tutti siamo Pietro.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Gianni ha scritto: Se accettassimo la correzione pretesa da Marco, avremmo che Yeshùa manderebbe a dire ai discepoli ‘salgo al Padre mio e Padre nostro e al Dio mio e Dio nostro’. Ma così Dio diventerebbe il Padre e il Dio suo e della Maddalena. Con questa formula, l’annuncio ai discepoli sarebbe incomprensibile ed equivoco.
Gianni, Gianni...
Gesù è normale che non avrebbe dovuto dire in quel modo, ma salgo al Padre nostro. Il problema sta nel separare il rapporto che lui ha con Dio da quello che hanno tutti gli uomini.E non come da te intuito nel nostro o vostro.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Caro Gianni per cortesia non etichettarmi più come seguace della dottrina trinitaria. Non le rivolgo le mie preghiere e non adoro nessuna trinità.
Rispondi