Posso parlare con Gesù ?

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 7:44 Il punto è proprio quello, Luigi. La lode non comporta l'adorazione. Il re d'Israele era lodato, ma non adorato. L'adorazione va resa unicamente a Dio.
Gianni, il re di Israele è fuori discussione;
non tieni conto di cosa recita Ap.7, 11...
Ap. 7 recita :
11 E tutti gli angeli erano in piedi intorno al trono, agli anziani e alle quattro creature viventi; essi si prostrarono con la faccia a terra davanti al trono e adorarono Dio, dicendo: 12 «Amen! Al nostro Dio la lode, la gloria, la sapienza, il ringraziamento, l'onore, la potenza e la forza, nei secoli dei secoli! Amen».

Quindi dare lode a D-o come sopra ,è appunto resa a Lui adorazione come si legge.

Al cap. 5, 11-14 da tutte le creature ,i medesimi tributi sono resi a D-o e all'Agnello; quindi adorazione restano tali tributi, resi pure al Figlio,
come è pure lecito, a Lui salmeggiare come recita il verso 9....
Questo leggo.
Ultima modifica di Luigi il mercoledì 9 novembre 2022, 9:11, modificato 3 volte in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 7:48
Luigi ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 7:39
Gianni ha scritto: martedì 8 novembre 2022, 10:14
Tu credi a quello che vuoi qui nessuno ti farà cambiare idea, ma almeno contribuisci al forum che non è una chiesa
Nessuno mi farà cambiare idea..?
E che significa..?
Naza, qui il tema è se si può parlare con Gesù;
non si discute di Romani 11, e nemmeno di noviluni;
siete fuori tema.
Se il tema fosse di tuo interesse, spiegheresti perchè ,a tuo avviso ,non è adorazione a D-o darGli lode, gloria, onore..,
come recita Ap.7,11....
Non è un caso che, quando riporto una mia convinzione ,vi produce l'orticaria...
Luigi, il fatto è che questa non è una chiesa dove si fanno adorazioni, ma un forum di biblistica dove si scrutano le scritture.
Giusto, e le scritture "Ap.7,11.." recitano "nessuna chiesa" che dare lode a D-o è adorazione; sii coerente.

In ogni tuo discorso ci metti dentro la lode.
Certo , dove è richiesto ,ed è questo il caso.
E ti si è fatto notare 100 volte che non la pensano tutti come te e voi perché analizzando bene il testo la questione è diversa.
Chi ti dice di pensarla come me ?
Riporto secondo il tema, cosa recitano le scritture , oppure infastidisce pure te che, le scritture recitano che:
Al Figlio di D-o si può parlare ;
si può ringraziarLO;
Si può cantare;
Lo si può adorare col Padre Suo....?

Non siete d'accordo..?
Mi sta bene figurati.., ma non scadete in polemica oziosa e sterile.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Luigi ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 7:39
Gianni, se hai un senso di fastidio che Il Figlio di D-o riceve la lode, la gloria, l'onore, il ringraziamento col Padre Suo proprio, e che questi tributi come recita Ap.7.., sono adorazione ,
ecco che non è un mio problema...
[/quote]

Ciao Luigi , qual' è il senso per te delle parole di Jeshua in Matteo 4: 9,10 ?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Luigi »

Maria Grazia, prima di rispondere alla tua domanda, desidererei sapere da te, qual è il senso delle scritture che ho sopra citate..?
Di questo si discute, non del Padre.

Quello che ha fatto , e detto IL Figlio di D-o nella Sua umiliazione è tema di altra discussione.
Tu hai chiesto: Posso parlare con Gesù ?
Ed io nel mio piccolo ,citando le scritture riporto ciò che leggo:
Che si può parlare, ringraziare, cantare, lodare...che è adorazione
Saluti
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 7:44 Il punto è proprio quello, Luigi. La lode non comporta l'adorazione. Il re d'Israele era lodato, ma non adorato. L'adorazione va resa unicamente a Dio.
Concordo pienamente Gianni , mi viene di fare questo esempio , non so se avete assistito ad un concerto magari di una vostra o vostro cantante preferito , e dopo esservi deliziati della sua esibizione vi alzate ed applaudite. Applaudire questa persona significa che la state adorando o è un idolo per voi ? Quanto più potrei applaudire Jeshua ' ? Quindi tutto sta nella motivazione del gesto . L'intento quale' ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10154
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

Luigi, citi Ap 7:11,12 e neppure lo leggi!
“E tutti gli angeli erano in piedi intorno al trono, agli anziani e alle quattro creature viventi; essi si prostrarono con la faccia a terra davanti al trono e adorarono Dio, dicendo: «Amen! Al nostro Dio la lode, la gloria, la sapienza, il ringraziamento, l'onore, la potenza e la forza, nei secoli dei secoli! Amen»”.
Rileggi: "Adorarono Dio". Ma perchè te lo dico? Tanto non serve a nulla.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 10:07 Luigi, citi Ap 7:11,12 e neppure lo leggi!
“E tutti gli angeli erano in piedi intorno al trono, agli anziani e alle quattro creature viventi; essi si prostrarono con la faccia a terra davanti al trono e adorarono Dio, dicendo: «Amen! Al nostro Dio la lode, la gloria, la sapienza, il ringraziamento, l'onore, la potenza e la forza, nei secoli dei secoli! Amen»”.
Rileggi: "Adorarono Dio". Ma perchè te lo dico? Tanto non serve a nulla.
Gianni, Adorarono Dio dicendo: a te la lode...
Dunque, non è vangelo quello che scrivi; ma tu ne sei convinto da quanto scrivi.
L'ho scritto, hai l'orticaria quando posto qualche commento, per lo polemico..
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Luigi »

Chiedo se c'è qualcuno che me lo può spiegare.
In Ap. 5, 13-14 ,fate conto per un attimo ,che il referente è solo Dio, e che l'Agnello non figuri;
chiedo:
cosa stanno facendo tutte le creature in quel contesto..?
Stanno adorando Dio ,oppure altro...?
C'è qualche utente che, senza polemizzare e tantomeno ,senza essere irrispettoso, mi risponda..?
Grazie
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

La domanda che mi viene spontanea la faccio a Maria Grazia, che è colei che ha aperto questa cartella..
Parlare con Yeshua (per voi Gesù), significa adorare? Volevi intendere questo ?

Le scritture ebraiche, nonostante non abbiamo i testi originali, ma come giustamente dice Besàseà, appartengono solo agli ebrei, non lasciano scampo, c'è il solo e unico vero elohim che si adora, le altre adorazione erano rivolte ai DEI pagani...

Non c'è dubbio che il NT, che io chiamerei Nuova Teologia , è mal tradotto dal greco alle altre lingue, tipo quella italiana e presente errori.
Però come si può biasimare a chi di rivolge direttamente a Yeshua (Gesù per i cristiani)? Se Lui è il nuovo mediatore (spirituale, non più fisico) è anche normale (per un cristiano)poter parlare con Lui.

Per i tdg questo diventa idolatria, per gli evangelici, che discendono dal cattolicesimo invece è normale rivolgersi direttamente a Gesù.
Per loro Gesù e Dio sono la stessa cosa, :-O parlo di Trinità o incarnazione....
Quindi un cristiano può parlare con Gesù? E perché no dico a questo punto?
" Ogni autorità gli è stata concessa dal padre, in cielo e in terra, questo fanno dire a Yeshua i vangeli.
Quindi tranquilla Maria Grazia, puoi rivolgerti direttamente a Gesù...

Lui stesso disse che nessuno va al padre , se non per mezzo di Lui (Yeshua).
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Luigi ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 11:37 Chiedo se c'è qualcuno che me lo può spiegare.
In Ap. 5, 13-14 ,fate conto per un attimo ,che il referente è solo Dio, e che l'Agnello non figuri;
chiedo:
cosa stanno facendo tutte le creature in quel contesto..?
Stanno adorando Dio ,oppure altro...?
C'è qualche utente che, senza polemizzare e tantomeno ,senza essere irrispettoso, mi risponda..?
Grazie
Per me il chiarimento di Riv 5:13 ,14 la da' Riv 7 : 11,12 lì' emerge vers 10 che " la salvezza la dobbiamo al nostro Dio e allAgnello ,poi al verso 10, 11 abbiamo l'esclusiva devozione ,adorarono Dio . È' chiaro che per chiarire una frase dubbia dobbiamo allargarci e proseguire nella lettura , perché non può esserci contraddizione , e sopratutto non si può violare il comandamento : Non avrai altro Dio ALLINFUORI di Me
Rispondi