Giovanni 14:14

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Gianni »

(Ecco che emergono le capacità e la preparazione del biblista ... :YMAPPLAUSE:). :-)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Enigma »

Grazie Gianni. :-)
Ammazza e che elogio. Ragazzi, avete visto che elogio mi sono cuccato studiando nella facoltà biblica di Gianni? Ao me sento leggermente e quasi importante. :d
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Gianni »

Forse non avevo ancora detto che alla discussione della tua tesi hai ricevuto 110 summa cum laude. Ora però basta, se no, caro il mio dottore, ti monti la testa. ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, lo avevi gia' detto :-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Lella »

Ma scusate tanto,...

Io ho solo portato il mio pensiero,...

Voi avete portato il vostro,...

Ma in realtà, quale è il problema che vi ponete?

Forse che io ho tradotto le Scritture in un modo sbagliato?

E chi vi dice che il vostro modo di tradurre le Sacre Scritture è il modo giusto,... Gianni?

Be.... a questo punto,... uomo per uomo mi tengo le mie,... che derivano da grandi teologi,..da uomini di Dio,...ammaestrati da Dio,...e grandemente usati da Dio.

Perciò, è inutile che vi sforziate a imporre delle dottrine,...o degli studi che non sono neanche i vostri, ma solo perchè avete abboccato voi, volete che abbocchino anche gli altri.

Io vi dico che fin quando non tornerà Gesù,.. a dirci veramente le cose come stanno, io rimarrò costantemente nella mia fede,..in quanto il resto sono tutte chiacchiere.

Frase cancellata dal modertore. Non pertinente al tema. Giovanni Z.
Ultima modifica di Lella il sabato 7 febbraio 2015, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da bgaluppi »

Pero' pero' Enigma devo riprenderti
Chissà, forse gli ebrei non capivano la loro stessa lingua, ed è per questo che oggi grazie alle persone come Lella ci vengono chiarite queste Scritture
Non devi infierire su Lella. Ho dichiarato di essere suo valido alleato e disponibile a dialogare con lei, percio' mi schiero in sua difesa. Il fatto che lei non voglia fare un passo indietro (per poi poterne fare uno avanti) non ci da' il diritto di fare allusioni gratuite. [-X :-)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Enigma »

Antonio detto il violinista, io scherzo e questo Lella lo sa benissimo, mi conosce. Pensa che in passato, specie nel vecchio forum, gliene dicevo di tutti i colori e lei si era così abituata, ai miei scherzi, che non ci faceva più caso. :P
Ultima modifica di Enigma il sabato 7 febbraio 2015, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Giovanni. In piu', dobbiamo anche ricordarci che ognuno di noi deve fare una scelta. Il Padre giudichera'. L'importante, pero' (e questo lo dico a Lella), se decidiamo di ragionare, e' farlo seguendo dei criteri, non dicendo "i santi uomini ammaestrati da Dio dicono cosi' e io ascolto loro", poiche' quegli uomini potrebbero invece essere ammaestrati da altri uomini. Ognuno di noi ha ricevuto un cervello ed una personalita' singola ed unica che ci consentono di ragionare con la propria testa e non con quella degli altri, siano essi grandi o piccoli uomini.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Lella »

Grazie Antonio, io non capisco il perchè se faccio una domanda a te, rispondono in diecimila, per fare in modo di depistare il concetto in questione,...Ma secondo te è onesto questo comportamento?....perchè prima di rispondere loro, non lasciano rispondere prima te, visto che la domanda è rivolta a te?
Semplicemente perchè questo è un Forum. Per le domande e risposte in privato esistono altri mezzi tipo gli MP o le email. Giovanni Z.

Ora per esempio voglio fare una domanda solo a te, visto che tu mi hai risposto con educazione, amore, e precisione, ma sopratutto con rispetto.
Se Elohim vuol dire dei,...cioè al plurale,...ma che in realtà come dici e tu e qualcun altro è un solo Dio, in questo sono d'accordo con voi.

Anche io credo a un solo Dio, infatti chi mi conosce bene, lo sa che io non ho mai detto che esistono tre Dii.

Ma esiste un solo Dio che ci viene rappresentato nelle Sacre Scritture nell'arco dei tempi in tre manifestazioni.

Un primo tempo in Dio Padre,...poi nel Figlio,...e poi ancora, cioè alla morte del Figlio,...nello Spirito Santo,...che è il nostro consolatore il quale rimarrà con noi, fino alla fine dei tempi.

Perciò come vedi è sempre un solo Dio,...che si rivolge a noi in varie manifestazioni.

Tornando alla domanda iniziale.

Allora perchè nelle nostre Sacre Bibbie Dio ci fa capire di essere una pluralità specialmente quando parla?

Per esempio:

Genesi 1:26 Facciamo l'uomo a nostra immagine.....

Ora il traduttore sapendo che in ebraico vuol dire un solo Dio,....perchè non ha tradotto la frase con:

(Ora faccio l'uomo a mia immagine e somiglianza?)

Sarebbe stato meglio per tutti, non ti pare?

E così in Genesi 3:22 - Genesi 11:7 - Isaia 6:8 e così via.........

Io penso che se il traduttore non ha tradotto Dio al singolare, cioè quei passi da me citati,...lasciandoli così come sono al plurarale,...è perchè le cose non stanno come dite voi,...tutto qui. Lella

Cara Lella, se continui con le tue lamentele continue nei mei confronti fingendoti invece vittima mi costringerai a metterti il "filtro".
Cioè dovrai attendere l'approvazione dei moderatori prima che il tuo scritto venga pubblicato.
Tu mi inciti ad espellerti, non so per quale motivo o per dimostrare cosa, ma non ti caccio, assolutamente.
Dovrò moderare i tuoi scritti, quello si, se insisti con questa attitudine. Giovanni Z.
Ultima modifica di Lella il sabato 7 febbraio 2015, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da bgaluppi »

Ah, scusa Enigma, non sapevo dei trascorsi... E grazie della correzione
Rispondi