Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Enigma »

ארמאנדו אלבנו ha scritto:

C'è una piccola grande differenza però enigma che non sei riuscito a cogliere. Chi è che dice? abbattete questo tempio e io lo rialzero'?

Ti ricordi che la parola che dimora nell'uomo Yeshua (il vero tempio) dice quello che Dio dice?

Quindi a parlare è il Padre e a dire: abbattete questo tempio e IO (il Padre) lo RIALZERO'.
Nella parte centrale hai detto bene. Infatti, Yeshùa diceva quello che dice Dio, e quando disse che avrebbe rialzato il tempio, non stava facendo altro che trasmette la parola del Padre che non era affatto lui, altrimenti non avrebbe senso dire: “Io non ho parlato di mio; ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha comandato lui quello che devo dire e di cui devo parlare” (Gv 12:49). Stessa cosa il rialzare il tempio, lui stesso conferma che non poteva farlo: “In verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna” (Gv 5:19). Se dovessi seguire il tuo ragionamento, in queste Scritture, ci vedrei solo una presa in giro. Ma sappiamo benissimo che non è così. Quindi, penso che vadano riviste le tue affermazioni.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Nella parte centrale hai detto bene. Infatti, Yeshùa diceva quello che dice Dio, e quando disse che avrebbe rialzato il tempio, non stava facendo altro che trasmette la parola del Padre che non era affatto lui, altrimenti non avrebbe senso dire: “Io non ho parlato di mio; ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha comandato lui quello che devo dire e di cui devo parlare” (Gv 12:49). Stessa cosa il rialzare il tempio, lui stesso conferma che non poteva farlo: “In verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna” (Gv 5:19). Se dovessi seguire il tuo ragionamento, in queste Scritture, ci vedrei solo una presa in giro. Ma sappiamo benissimo che non è così. Quindi, penso che vadano riviste le tue affermazioni.
Una logica e una chiarezza cristalline! :-)

Armando, ti dico una cosa, non con giudizio ma con affetto: prova a fare l'avvocato del diavolo con te stesso e mettere in dubbio tutti i tuoi convincimenti cercando nelle Scritture la risposta opposta a quella che vorresti. Io ho fatto cosi'. Mi spiego meglio.

Quando ho letto per la prima volta "Cristo non e' Dio" sono rimasto scioccato, e mi ci e' voluto un bel po' per digerire prima e poi comprendere queste parole. Invece di scrutare le Scritture per confutare tale affermazione, come vedo che molti fanno (incapaci di mettere in dubbio le loro certezze), le ho scrutate per vedere se davvero la confermavano oppure no. Allo stesso tempo, ho pregato il Padre che mi aiutasse a capire, e pian piano ho capito. :YMHUG:
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Enigma ha scritto:
ארמאנדו אלבנו ha scritto:

C'è una piccola grande differenza però enigma che non sei riuscito a cogliere. Chi è che dice? abbattete questo tempio e io lo rialzero'?

Ti ricordi che la parola che dimora nell'uomo Yeshua (il vero tempio) dice quello che Dio dice?

Quindi a parlare è il Padre e a dire: abbattete questo tempio e IO (il Padre) lo RIALZERO'.
Nella parte centrale hai detto bene. Infatti, Yeshùa diceva quello che dice Dio, e quando disse che avrebbe rialzato il tempio, non stava facendo altro che trasmette la parola del Padre che non era affatto lui, altrimenti non avrebbe senso dire: “Io non ho parlato di mio; ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha comandato lui quello che devo dire e di cui devo parlare” (Gv 12:49). Stessa cosa il rialzare il tempio, lui stesso conferma che non poteva farlo: “In verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna” (Gv 5:19). Se dovessi seguire il tuo ragionamento, in queste Scritture, ci vedrei solo una presa in giro. Ma sappiamo benissimo che non è così. Quindi, penso che vadano riviste le tue affermazioni.
allora se Cristo non faceva altro che dire la parola del Padre allora quell' IO RIALZERO' è riferito al Padre. E' il Padre che sta parlando attraverso l'uomo Cristo. Quindi il Padre (IO) ha destato il suo tempio (lo rialzero').

Nei versetti che parla è sempre il Padre che parla in prima persona attraverso l'uomo Yeshua che è lo strumento e parla come uomo in quanto fattosi uomo.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

bgaluppi ha scritto:
Nella parte centrale hai detto bene...
Una logica e una chiarezza cristalline! :-)

Armando, ti dico una cosa, non con giudizio ma con affetto: prova a fare l'avvocato del diavolo con te stesso e mettere in dubbio tutti i tuoi convincimenti cercando nelle Scritture la risposta opposta a quella che vorresti. Io ho fatto cosi'. Mi spiego meglio.

Quando ho letto per la prima volta "Cristo non e' Dio" sono rimasto scioccato, e mi ci e' voluto un bel po' per digerire prima e poi comprendere queste parole. Invece di scrutare le Scritture per confutare tale affermazione, come vedo che molti fanno (incapaci di mettere in dubbio le loro certezze), le ho scrutate per vedere se davvero la confermavano oppure no. Allo stesso tempo, ho pregato il Padre che mi aiutasse a capire, e pian piano ho capito. :YMHUG:
Sono almeno 5 anni che rifletto su questa questione. Una volta per un breve periodo ho pure creduto che Cristo non era Dio, ma la prima creazione di Dio. All'inizio ero trinitario cattolico. Di riflessione ne ho fatte già.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

chelaveritàtrionfi ha scritto:Scusami Armando se Dio stesso è spirito , energia ...

quella della corrente elettrica è un esempio. I tdg dicono che lo spirito santo è una forza impersonale. Non è qualcuno, ma è qualcosa che appartiene a Dio. Essi ritengono che è una forza impersonale, cioè senza una mente e un pensiero reale, una volontà, dei sentimenti.

Invece per te lo Spirito Santo è una persona (Dio stesso)? Oppure è una cosa senza un pensiero come dicono i tdg? Non ho ancora capito bene come intendi tu.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Armando, non voglio condizionare le tue scelte. :YMHUG:
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Ciao Cari
Se lo Spirito , non è una Persona , non dovremmo essere battezzati anche nel Nome dello Spirito Santo.
Nel Nome di: significa, nell'Autorità o Potere di..., e non si può negare.
Inoltre se lo Spirito non è una persona , non dovrebbe la scrittura guidarci a considerare , che riceve più onore del Padre e del Figlio, ove recita :
Matteo 12:31 «Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.
Come si legge anche la bestemmia contro il Padre sarà perdonata , ma non quella contro lo Spirito.
Quì ancora si distinguono le tre persone , non a caso .
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Giovanni Z. ha scritto:Cosa significa caro Luigi, bestemmiare contro lo spirito santo? Ti viene in mente qualche esempio biblico?
Giovanni ,non credo che sia necessario evadere per non replicare su quanto da me sostenuto .
Puoi confutare ?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

A parer mio resta di fatto che lo Spirito Santo in quel passaggio biblico riceve maggiore onore del Padre e del Figlio .
Puoi spiegare o smentire ciò senza congetture
Ciao
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Ciao Caro
Condivido i passi da te riportati, ma resta di fatto che il passo di Matteo da me riportato, evidenzia che se la bestemmia contro il Padre ed il Figlio sono perdonate , non lo sarà quella contro lo Spirito Santo, e quì vi è la distinzione delle tre Persone , come è riportato nella formula battesimale .
Rispondi