Chi è Il Figlio di Dio ?

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 15:10 Se fai caso, il verso 27 a cui fai presa:
27 Così DIO creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di DIO
rafforza la mia convinzione.
Infatti i due versi confermano ,la pluralità di D-o.

Poichè al verso 26 , D-o dice "facciamo a nostra immagine e somiglianza l'uomo,
poi il verso 27, conferma la pluralità di D-o descritto al verso precedente, in vista del fatto che, c'è "qualcuno" al Suo fianco., sennò , non ha senso dire "facciamo"

Questa espressione è simile a quella descritta in:
Isaia 6, 8 Poi udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò e chi andrà per noi?». Io risposi: «Eccomi, manda me!».
Dio parlava agli angeli nel verso 26, altrimenti non avrebbe senso poi il versetto successivo che dice...
La creazione degli angeli "esercito celeste", è descritta in Genesi 2.., e non è scritto che erano stati creati prima degli uomini.
Poi come ho scritto,
Colossesi 1, recita che IL Figlio è prima di ogni cosa:
17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.


Il passo non credo che necessiti di spiegazioni particolari,
come non hanno bisogno di spiegazione le parole Sue:
Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse nato, io sono».
Dimmi Luigi, prima che io ti scriva cosa ne penso del prima che Abraamo fosse nato, io sono...
A cosa è servita una pagina di commenti sul passo di colossesi, dove si capisce chiaramente cosa voglia dire essere prima di ogni cosa?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

https://www.biblistica.eu/viewtopic.php ... start=4810
Luigi ha scritto: ↑lun 25 apr 2022, 16:53
Caro clvt
Abbi pazienza, ho fatto tre volte la stessa domanda, e vedo che non sei entrato nel merito.
Forse sarà un mio limite, ma non trovo la tua risposta.
Provo a formulare diversamente la domanda.
In Colossesi 1, 13-17, leggo del Figlio di D-o al verso 13 .
Ora esaminando il contesto, di questo Figlio di D-o , tra i vari titoli, di preminenza, importanza, si legge tra l'altro ,che
E' prima di tutte le cose.
Ora ti ho chiesto:
Chi è questo Figlio di D-o che è prima di tutte le cose.... ?
Spero che, ti risulti chiara la mia domanda.
Stammi bene
Luigi ed io ti ho dato 4 volte la risposta :-\ . Mi pare di aver analizzato tutti i passi dal 13 al 17 andando oltre.

il figlio di Dio al versetto 13 è Yeshùa che prende il titolo di "Figlio di Dio" al battesimo (anzi il concetto è molto più complesso perchè secondo me si tratterebbe di "elezione"). Poi si spiega cosa vul dire essere figli di Dio da tutti gli altri passi paolini. Ho anche specificato che essere "figli di Dio" ha un significato più profondo. Anche noi siamo "figli di Dio" se facciamo come è scritto....

Il figlio di Dio, in questo caso Yeshùa ..che si è sempre definito figlio dell'uomo (essere umano), è prima di ogni cosa . Il significato del "prima di ogni cosa" è stato spiegato nella parte "primato di Yeshùa".

il versetto a cui ti riferisci in particolare è questo:

17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.


Anche qui, si fa riferimento alla “primogenitura”, ossia al primogenito per importanza. Tutto è stato creato in vista di Yeshùa.

Ma il versetto 17 è spiegato dal successivo versetto 18:

18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; egli che è il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato.

Yeshùa ha il primato su ogni cosa: è il principio: è il capo della chiesa, il primo dei morti risorti (lo ha resuscitato Dio).


Yeshùa, figlio di Dio in questo contesto, è prima di tutte queste cose .. nel senso che è il più importante o che viene prima delle altre. Per esempio è il principio di ciò che sarebbe stato l'insegnamento da quel momento in poi, il primogenito dei morti (risuscitato da Dio), primo nel senso di primo elemento della chiesa (capo)..

Cosa non ti è chiaro?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 21:32 Cosa non ti è chiaro?
Che non sei d'accordo con lui!
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Shalom Luigi , tu affermi che gli angeli sono stati creati dopo l'uomo perché è in genesi capitolo 2 che se ne parla.
Se leggiamo Giobbe capitolo 38 non solo YHVH ribadisce che è stato Lui solo il creatore ma anche che gli angeli erano presenti e prima che l'uomo venisse creato.

Dov’eri tu quando io fondavo la terra? Dillo, se hai tanta intelligenza.

Chi ne fissò le dimensioni, se lo sai, o chi tirò sopra di essa la corda da misurare? Su che furono poggiate le sue fondamenta, o chi ne pose la pietra angolare, quando le stelle del mattino cantavano tutte assieme e tutti i figli di Dio alzavano grida di gioia?
Giobbe 38:4-‬7
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Il figlio di Dio, in questo caso Yeshùa ..che si è sempre definito figlio dell'uomo (essere umano), è prima di ogni cosa . Il significato del "prima di ogni cosa" è stato spiegato nella parte "primato di Yeshùa".
Cosa non ti è chiaro?
Ciao caro, sarai d'accordo che ,anche la tua spiegazione è opinabile .
17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.

Anche qui, si fa riferimento alla “primogenitura”, ossia al primogenito per importanza.
Non sono d'accordo.
Il testo recita che:
LUI E';
E' Prima di ogni cosa;
ora ogni cosa è la creazione, e il Suo Essere lo porta fuori della creazione stessa.
Tutto è stato creato in vista di Yeshùa.
E' bene essere precisi.
Tutto è stato creato per mezzo di LUI, e in vista di LUI.

Col. 1, 16 poiché in lui sono state create tutte le cose, quelle che sono nei cieli e quelle che sono sulla terra, le cose visibili e quelle invisibili: troni, signorie, principati e potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

Giovanni 1, 1 Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. 2 Egli (la Parola) era nel principio con Dio. 3 Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (la Parola), e senza di lui nessuna delle cose fatte è stata fatta.

Questa parte sottolineata, è la stessa costruzione della frase di Colossesi 1,16 sottolineata.
Dunque non puoi affermare in Gv. 1,1-3" che ogni cosa è stata fatta per mezzo del Logos , significa che è "questo, Questi, o come si vuole descriverlo il "Logos",l'artefice della creazione,
per poi nella citazione parallela che identifica IL Figlio di D-o al "Logos" affermare che ,la citazione:
che ogni cosa è stata fatta per mezzo di LUI,
Significa solo preminenza.

Infine , non si può ignorare Ap. 19..., che identifica Il Logos "La Parola" col Figlio di D-o;
senno possiamo affermare tutto e il contrario di tutto.
In ultima analisi, si può interpretare ogni passo della scrittura, e ricavarne delle spiegazioni , sempre opinabili,
ma il modus operandi dell'Ekklesia, quello non è interpretabile; è solo da imitare in rapporto al Figlio,
che essi servivano, glorificavano, ringraziavano, pregavano, offrivano culto e adoravano col Padre.
Ecco non è interpretabile.
Dunque, se il Figlio ,fosse solo quanto descrivete nella carne, fate degli apostoli e della Sua Ekklesia degli idolatri.
Mentre loro agivano in tal senso, e restava intaccato il monoteismo ebraico.
Questo non è interpretabile.
Ciao
Ultima modifica di Luigi il martedì 3 maggio 2022, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

natzarim ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 23:02 Shalom Luigi , tu affermi che gli angeli sono stati creati dopo l'uomo perché è in genesi capitolo 2 che se ne parla.
Se leggiamo Giobbe capitolo 38 non solo YHVH ribadisce che è stato Lui solo il creatore ma anche che gli angeli erano presenti e prima che l'uomo venisse creato.

Dov’eri tu quando io fondavo la terra? Dillo, se hai tanta intelligenza.

Chi ne fissò le dimensioni, se lo sai, o chi tirò sopra di essa la corda da misurare? Su che furono poggiate le sue fondamenta, o chi ne pose la pietra angolare, quando le stelle del mattino cantavano tutte assieme e tutti i figli di Dio alzavano grida di gioia?
Giobbe 38:4-‬7
Natzarim, io ti ho portato il passo ove è scritto che , dopo la creazione dell'uomo al cap. di Genesi,
ecco che al cap. 2, la scrittura recita che:
Genesi 2,1 Così furono terminati i cieli e la terra, e tutto il loro esercito.
Ora questa è la descrizione di Genesi.
Ma tornando alla convinzione che D-o era solo,
e qui si potrebbe scrivere un libro per descrivere chi è D-o se esaminiamo tanti passi,
perchè se ti porto solo Ebrei 1, 10 IL Padre stesso dice del Figlio:
10 E ancora: «Tu, o Signore, nel principio fondasti la terra e i cieli sono opera delle tue mani. 11 Essi periranno, ma tu rimani; invecchieranno tutti come un vestito, 12 e li avvolgerai come un mantello e saranno cambiati; ma tu sei lo stesso, e i tuoi anni non verranno mai meno».


Vedi ?
E' IL Padre che dice del Figlio e così LO descrive, ed implica che IL Figlio era col Padre prima della creazione come recita Colossesi 1, 13-17.
Non è interpretabile.

Mentre subito si cerca di confutarlo, dicendo che è una citazione veterotestamentaria .
Dico è IL Padre che lo afferma; come si potrebbe confutarlo..??

Inoltre come ho scritto a clvt, nemmeno il modo di relazionarsi dell'Ekklesia di D-o, in rapporto al Suo Proprio Figlio,
non è interpretabile.
Ciao
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

trizzi74 ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 21:44
chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 21:32 Cosa non ti è chiaro?
Che non sei d'accordo con lui!
trizzi74 ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 20:26
Luigi ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 19:32
natzarim ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 19:03 Marco non direi un contenitore. Lui Yeshua è al centro della creazione di YHVH.tutte le cose furono create in vista di lui, cioè di Yeshua. Io non direi proprio un contenitore :-) . Ora è secondo solo a YHVH ti sembra poco? Shalom
natzarim, tutte le cose furono create per mezzo di LUI, per LUI e in vista di LUI ; così recita "Col. 1, 13-17...
Questo passo è parallelo a Gv. 1, 1-3, e dimostra che LUI è la Parola "Logos"
Ciao
=))
Dico, ma quale contributo porti alla discussione ?
Ti diverte così tanto beffeggiare gli utenti ?
Non ti accorgi che ti mostri puerile facendo il saltimbanco ?
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: martedì 3 maggio 2022, 10:09
trizzi74 ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 21:44
chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 21:32 Cosa non ti è chiaro?
Che non sei d'accordo con lui!
trizzi74 ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 20:26
Luigi ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 19:32
natzarim, tutte le cose furono create per mezzo di LUI, per LUI e in vista di LUI ; così recita "Col. 1, 13-17...
Questo passo è parallelo a Gv. 1, 1-3, e dimostra che LUI è la Parola "Logos"
Ciao
=))
Dico, ma quale contributo porti alla discussione ?
Ti diverte così tanto beffeggiare gli utenti ?
Non ti accorgi che ti mostri puerile facendo il saltimbanco ?
Premesso che qui l'unico che sta facendo il saltimbanco sei proprio tu, con il tuo show di sparare a raffica dei versetti biblici. A dir la verità è da domenica che ho postato un commento rivolto a te, ma hai fatto finta di nulla perché ti è difficile ammettere.....
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Altro ragionamento logico: in Gv 8:58 è lo Yeshùa uomo che parla; se si legge alla lettera "io sono" (prima di Abraamo), ne viene che Yeshùa uomo sarebbe esistito come uomo prima di Abraamo, il che non è vero.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Caro Luigi quando fu creato il primo uomo? Non fu forse il sesto giorno? Cioè dopo che YHVH ebbe creato le distese dei cieli e la terra ? Dove pose l'uomo YHVH dopo averlo creato?

Nel principio Dio creò i cieli e la terra. La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell’abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque. Dio disse: «Sia luce!» E luce fu. Dio vide che la luce era buona; e Dio separò la luce dalle tenebre. Dio chiamò la luce «giorno» e le tenebre «notte». Fu sera, poi fu mattina: primo giorno. Poi Dio disse: «Vi sia una distesa tra le acque, che separi le acque dalle acque». Dio fece la distesa e separò le acque che erano sotto la distesa dalle acque che erano sopra la distesa. E così fu. Dio chiamò la distesa «cielo». Fu sera, poi fu mattina: secondo giorno. Poi Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo siano raccolte in un unico luogo e appaia l’asciutto». E così fu. Dio chiamò l’asciutto «terra», e chiamò la raccolta delle acque «mari». Dio vide che questo era buono.
Genesi 1:1‭-‬10
Quindi cone vedi il passo di Giobbe 38 è una chiara dimostrazione che gli angeli c'erano già prima dell'uomo..la bibbia parla da se ma se la ignoriamo dove arriviamo?
Rispondi