difendere Gesù

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: difendere Gesù

Messaggio da Gianni »

Perchè mai confusione, se persone diverse hanno lo stesso nome? Il contesto chiarisce ogni cosa. D'altra parte, anche il nome improprio "Gesù" potrebbe creare confuzione. Prendi ad esempio Col 4:10,11: "Vi salutano Aristarco, mio compagno di prigionia, Marco, il cugino di Barnaba (a proposito del quale avete ricevuto istruzioni; se viene da voi, accoglietelo), e Gesù, detto Giusto. Questi provengono dai circoncisi". Di quale Gesù si parla qui? Non certo del figlio di Myriàm, che era già morto.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: difendere Gesù

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Ciaooo Enigma simpaticone. Ti rispondo adesso al commento che mi hai fatto come risposte il 21 Gen 2016 Alle 00,21 (pag 14). Ti rispondo ora perché sono stato anch'io in letargo per alcuni giorni e ora mi sono svegliato. Ahahaha cmq conviene che entrambi nn andiamo in letargo perché la scrittura ci dice di stare sempre svegli e attenti. L'argomento deĺlo spirito di Dio non è proprio OT completamente perché si collega a Gesù e alla difesa del suo nome. Ti ho detto infatti che lo spirito di Dio c'entra eccome con il titolo di primo e ultimo di Apocalisse applicato a Cristo.


Hai fatto l'esempio del sole. Bell'esempio però non hai considerato una cosa importante: il sole non è solo quella sfera enorme di gas che vedi nel cielo, ma è anche la luce e il calore generato. Se a quella sfera gli togli la luce e il calore allora quella sfera non sarebbe più il sole. Il sole quindi è unita composta da sfera di gas, luce e calore. All'interno della sfera solare c'è solo il gas? No c'è pure quella luce e quel calore che poi arriverà nella mia cameretta. Quindi il sole non è solo la sfera che vedi ma è anche la luce e il calore e di conseguenza da me viene il sole non in senso figurato vero e proprio. Certo viene una parte di quella sfera perché perché se venisse tutta quella sfera faremo la fine dei polli arrostiti. Però sempre viene il sole, viene in modo compatibile con la nostra sopravvivenza. Cosi per me è lo spirito di Dio. Lo spirito di Dio è parte di Dio e quindi è Dio stesso ed è la sua Potenza creatrice. Cosa sarebbe Dio senza il suo stesso spirito? Sarebbe come una macchina smontata a pezzi e che non può camminare. Il sole poi è una COSA ed è CREATA. Dio invece è essere personale ed è creatore E PUÒ TUTTO, anche venire nella creazione in modi compatibili con la sopravvivenza del creato. Per me lo spirito di Dio è la stessa essenza di Dio che Dio manda in noi. Questo spirito è in Dio stesso ed è Dio stesso. Le scritture dicono che Gesù è seduto alla destra di DIO però in Luca 22;69 leggo che Gesù è seduto alla destra DELLA POTENZA DI DIO. Ma la OOTENZANDI DIO È LO SPIRITO SANTO per cui lo spirito Santo è Dio stesso che è in Dio. E non solo: lo spirito di Dio che è accanto a Cristo È ANCHE IN GESU STESSO ED È NEI CREDENTI. In poche parole lo spirito di Dio è spirito infinito al di la deĺa creazione ed è potenzialmente ONNIPRESENTE in tutta la creazione perché PUÒ essere ovunque allo stesso tempo. Cosi intendo io Dio. Dio è onnipresente attraverso la sua essenza che è egli stesso e la sua essenza e lui stesso che viene e viene in modi compatibili con la sopravvivenza perché nessuno può vedere come è totalmente lo spirito di Dio. A causa della nostra impressa moriremo all'istante. Dio quindi per me è onnipresente per mezzo del suo stesso spirito che è egli stesso che emana da Dio. E Dio non si divide in mille persone, ma è una stessa persona che viene in tutti per via dell'onnipresenza. Se Dio è nel mio corpo, il mio corpo finito non può impedire a Dio Spirito di essere al tempo stesso altrove. In questo senso niente può contenere Dio, ma ciò nn significa che Dio non può dimostrare nell'uomo. L'ha fatto nel figlio di Dio e li fa e lo farà nei figli di Dio.

Continua...
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: difendere Gesù

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Continuazione del precedente messaggio ad enigma

Allora la questione dello spirito di Dio c'entra eccome col titolo di primo e ultimo di Apocalisse. La scrittura dice che Dio ha destato Gesù è vero. Ma è anche vero che Gesù dice abbattere questo tempio e in 3 giorni IO lo rialzato. Dice anche ho il potere di riprendere la mia vita e anche di RIPRENDERLA. Ora Gesù nn poteva dire ciò semplicemente perché sapeva dalle scritture che sarebbe risorto e che la sua fede l'avrebbe salvato PURCHÉ IN GESU C'È LA PAROLA DI DIO IN MANIERA STABILE CHE PARLA È CHE DICE IO LO RIALZERO E CHE DICE HO IL POTERE DI RIPRENDERE LA MIA VITA. Quindi è vero che Dio desta Gesù ma è anche vero che Gesù si desta da se stesso perché lo spirito DI GESU che era in lui, lo spirito di
Dio che è Dio, risorge il figlio che è il CORPO DI CARNE. IN FONDO OGNUNO DI NOI È SPIRITO,ANIMA E CORPO dice Paolo in 1 tessalonicesi 5,24.

Quindi Gesù è il primo e l'ultimo a destarsi da se. Egli non può essere il primo e l'ultimo ad essere risorto da Dio perché lo spirito di Dio CHE È DIO STESSO VERRÀ LUI STESSO A DESTARE DIRETTAMENTE ANCHE GLI ALTRI MORTI.

Quando Gesù dice io sono il primo e l'ultimo è il vivente ero morto e sono vivo allora Gesù sta dicendo io sono DIO (il primo e l'ultimo) e il vivente ero morto e sono vivo. A morire fu il corpo di Dio o dimora di Dio perché il corpo senza il suo spirito è morto. Il suo spirito poi desto il suo tempio. Alla stessa maniera in Apocalisse quando sta scritto io sono il primo e l'ultimo CHE fu morto e risorto. Sta dicendo io sono DIO il quale fu morto e risorto anche perché a parlare li è Dio tramite l'uomo Gesù perché nell'uomo Gesù dimora stabilmente la parola di Dio e TUTTO quello che Gesù dice è la voce di Dio. Anche se volessimo intendere il titolo primo e ultimo in senso di resurrezione ti ho spiegato PERCHÉ GESÙ NON È L'ULTIMO AD ESSERE RISORTO DIRETTAMENTE DA DIO, PERCHÉ LO SPIRITO DI DIO CHE È DIO STESSO RISORGERÀ DIRETTAMENTE GLI ALTRI MORTI. Ecco perché il ruolo dello spirito Santo è importante per capire il senso del primo e l'ultimo. Lo spirito di Dio essendo Dio e che risorgerà direttamente gli altri morti fa si che Gesù uomo non é l'ultimondei morti ad essere destato direttamente da Dio. Lo dice Paolo nella lettera ai romani.

Qua credo che ognuno cerca di difendere Gesù è la sua parola. Tu credi di difendere la sua parola dicendo quello che tu hai capito dalla scrittura. Io invece pure io credo di difendere Gesù dicendo ciò che ho capito io dalla scrittura cioè che Cristo è Dio ed è anche li spirito Santo. Quindi essendo questa discussione chiamata ''difendere Gesù'' e per me Gesù è lo spirito Santo È CHIARO CHE LA PERSONALITÀ DELLO SPIRITO SANTO IN QUESTA DISCUSSIONE NON È COMPLETAMENTE OT.


Continua ... Non è finita qui simpaticone perché devo risponderti anche ad altre cose.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

Lo spirito di Dio è parte di Dio e quindi è Dio stesso ed è la sua Potenza creatrice
Armando, lo spirito è il ruakh e non è essenzialmente la "potenza creatrice", poiché Dio crea con la parola (Memra). "Dio disse" (Gn 1:3), “Nel principio era la parola, la parola era presso Dio, e la parola era Dio” (Gv 1:1). Può esserlo, ma sempre in riferimento alla parola. Normalmente, il ruakh è qualcosa di diverso:

“Quel che rende intelligente l’uomo è lo spirito [רוּחַ (rùakh)]” (Gb 32:8)

“Lo spirito santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio” — Lc 1:35
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: difendere Gesù

Messaggio da Enigma »

Armando, continua con comodo con i tuoi continua. :d Io continuo a leggerti anche se devo dire che hai messo troppa carne sul fuoco ed io non riesco a starti dietro nel risponderti a tutto.@-)
Il tuo mi pare più un sermone. :d Ti dico solo che seguendo il tuo ragionamento, che lo spirito santo è Dio stesso, avrei grandi difficoltà a capire Scritture come 2 Cor 13:13: "La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi".

Se lo spirito santo è Dio che senso ha dire: l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi? Come logica avremmo dovuto leggere: "l'amore e la comunione di Dio siano con tutti voi".

Ora minni vaiu a cuccari. :-H
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: difendere Gesù

Messaggio da Lella »

Gesù disse che Dio è Spirito, Giov.4:24,
naturalmente intendeva "Spirito Santo."

Ora se Dio è Spirito Santo,...anche Gesù lo era.

Infatti Gesù disse che Egli sarebbe ritornato e sarebbe stato con i credenti tutti i giorni fino alla fine dell'età presente, Matteo 28:20

Ora nell'ascensione Gesù andò in cielo,...e non fu più visto camminare tra i credenti,...per cui,...come faceva dunque Gesù a dire che sarebbe stato con loro tutti i giorni fino alla fine dell'età presente?

Ma è chiaro!

Gesù andò via con il Suo corpo di carne,...cioè nella forma di Figlio,...ma il giorno della Pentecoste ritornò di nuovo nella forma di Spirito Santo.

Infatti Egli era il Consolatore.

La parola "Consolatore" non è un nome,...ma è un attributo di una persona,
perchè consola gli afflitti,...gli scoraggiati,..coloro che sono abbandonati,...gli infermi ecc.

Tutti coloro che hanno incontrato Gesù, sanno per esperienza che Gesù è il miglior consolatore,...non c'è nessuno che può consolare il cuore afflitto come lo consola Gesù.

Infatti il Consolatore è definito pure come lo Spirito della verità, Giov. 14:17.

Ora Gesù disse di essere Lui la Verità Giov. 14:6.

GESU' E' LA VERITA',..questo lo dice il Vangelo,..non è una mia interpretazione.



Perciò è chiarissimo che lo Spirito della Verità è lo Spirito di Gesù,...e che è chiamato anche "Consolatore."

Voi non potete assolutamente dividere Gesù dal Suo Spirito.

Per cui,...se voi avete Gesù nel vostro cuore,...lo avete sotto forma di Spirito,...e non sotto forma di carne e ossa,...come quando Egli venne in terra per fare l'espiazione dei nostri peccati,...è chiaro questo concetto?

Tutti noi non possiamo assolutamente avere Gesù nei nostri cuori in carne e ossa,...ma possiamo averlo solo in forma di Spirito Santo.

In conclusione:

Quando una persona ha nel suo cuore Gesù sotto forma di Spirito Santo,...egli ha nel suo cuore il "CONSOLATORE." Lella
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: difendere Gesù

Messaggio da Enigma »

Gesù andò via con il Suo corpo di carne,...cioè nella forma di Figlio,...ma il giorno della Pentecoste ritornò di nuovo nella forma di Spirito Santo.
Come si fanno a dire certe assurdità. :-O
Questo che dici non è da evidenziarlo in verde, ma in nero da compirlo del tutto. :d
Stando a questo tuo ragionamento devo concludere che Yeshùa stava prendeva giro quando disse:"Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome" (Gv 14:26)

Non leggi cosa dice qui? Come faceva ad essere Yeshùa lo stesso spirito santo? :-??

E poi, tu che credi nella trinità, dovresti distinguere le tre persone. Porto alla tua attenzione come deve essere professata la trinità dai suoi sostenitori: "Ogni persona è Dio, possedendo gli stessi attributi divini in quanto hanno la stessa natura, eppure sono eternamente distinti. Il Padre non è il Figlio e né lo Spirito Santo, la stessa vale per gli altri. Affermiamo dunque, che v’è un solo Dio, il quale è tre persone eterne distinte l’uno dall’altro che coesistono eternamente in una sola natura divina".

Per la confusione che fai sembra che tu non conosca neanche la tua stessa dottrina. :d
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: difendere Gesù

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Lella

Dici che anche Gesù è lo spirito santo. Però è chiaro che nn possono esserci due spiriti santo. Quindi è chiaro che se dici che Gesù é lo Spirito Santo é chiaro che è proprio il consolatoria. Ma questo non è quello che dice la trinita niceana. Questo è invece il trinitarsimo modale.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: difendere Gesù

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Enigma come faceva ad essere Gesù lo spirito santo?

Enigma, Gesù stesso disse: dove due o tre sono riuniti nel mio nome la sono io in mezzo a loro. E disse anche: io sono con voi tutti i giorni. Ma se il figlio dell'uomo glorificato é in cielo come fa allora ad essere presente in mezzo ai discepoli? In spirito é la risposta (atti 16,6-7). Cristo disse non vi lascerò orfani tornerò da voi. Alludeva qui allo spirito santo.

Gesù disse che il padre manderà il consolatore. Altrove (Giov 15,26; Giov 16,7; Luca 25,48) però Gesù dice che è lui che lo manda.

Enigma poi cosa nn ti è chiaro? L'esempio del sole? A noi ci giunge la luce solare. La luce solare è l'essenza stessa del sole. Il sole è luce. Quindi anche lo spirito santo è l'essenza stessa di Dio. Dio è spirito ed è una forza operante. La tua forza non sei sempre tu stesso? Così è anche per la forza di Dio. É sempre Dio stesso. D'altronde mi hanno sempre insegnato che Dio è onnipresente. Come fa ad essere onnipresente? Risposta: con il suo spirito che è la sua essenza stessa è quindi egli stesso. Il suo spirito è quindi egli stesso percorre tutta la terra. Chi passò davanti a Mosè e chi Mosè vide da dietro in Esodo 33? Risposta: lo spirito di Dio, lo stesso spirito che aleggiava sulle acque in principio.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: difendere Gesù

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

La formula triplice che mi hai citato altro nn è che una ripetizione. Il 3 volte può indicare anche ripetizione per dare enfasi
Rispondi