Yeshùa figlio di Dio

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Gianni »

Lella cara, ti ha già risposto Michele. Io posso aggiungere solo alcune precisazioni che spero possano esserti utili.

Gv 10:33 è così tradotto da NR: “I Giudei gli risposero: «Non ti lapidiamo per una buona opera, ma per bestemmia; e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio»”. Che cosa intendessero quei giudei accusando Yeshùa di ‘farsi Dio’ è chiarito da un altro passo dello stesso Vangelo: “Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio”. - Gv 5:18.

Tu dici che quei giudei compresero quello che hai compreso anche tu, “cioè che Gesù stava affermando di essere Dio”. Evidentemente no, Lella, perché è detto chiaramente che “più che mai cercavano d'ucciderlo . . . perché . . . chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio”. Come vedi, per quegli ebrei chiamare Dio proprio Padre era farsi uguale a lui.

Il passo biblico ti mostra che per quei giudei chiamare Dio proprio Padre era farsi uguali a Dio.
Non solo quei giudei non compresero come comprendi tu, ma ti dico che se tu fossi stata lì e ti fossi rivolta a Dio chiamandolo Padre, avrebbero cercato di lapidare anche te.

Come ti ha mostrato Michele, Yeshùa fa notare a quei giudei: “Se [la Bibbia] chiama dèi coloro ai quali la parola di Dio è stata diretta . . . come mai a colui che il Padre ha santificato e mandato nel mondo, voi dite che bestemmia, perché ho detto: ‘Sono Figlio di Dio’?”. - Gv 10:35,36.

Ora, Lella, nota bene le parole di Yeshùa:
Yeshùa si differenzia da Dio perché dice di essere stato da Lui santificato e mandato; se fosse stato Dio, non avrebbe parlato così: Dio infatti è Santo di per sé, ma Yeshùa fu santificato da Dio; Dio non manda se stesso ma va direttamente, Yeshùa invece fu mandato da Dio.
Nota soprattutto che Yeshùa dice: “Sono Figlio di Dio”, non ‘sono Dio’.

Vorrei farti notare infine ciò che scrive sempre l’apostolo Giovanni: “A tutti quelli che l'hanno ricevuto egli [Yeshùa] ha dato il diritto di diventare figli di Dio” (Gv 1:12). I credenti diventano figli di Dio come Yeshùa.
Ora rifletti su queste parole ispirate di Paolo: “Quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli” (Rm 8:29). Se Yeshùa fosse Dio, ti sembra che Dio possa essere chiamato “primogenito tra molti fratelli”?!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

:-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Lella »

Gianni ha scritto:

"I CREDENTI DIVENTANO FIGLI DI DIO COME GESU'"

Non credo ai miei occhi,....ma che hai scritto Gianni?

Se fossimo al campionato mondiale delle assurdità,..tu Gianni con questa frase,..avresti senz'altro vinto il primo premio.

Ma come può un uomo colto come te,...non sapere che noi Cristiani siamo figli adottivi di Dio,...mentre invece Gesù è il figlio naturale di Dio.

Il figlio di Dio non fu ne creato,...e ne adottato come noi.

Gesù fu da Dio generato,...esattamente come una donna genera il proprio figlio che aveva già da tempo dentro di se.

Così anche Dio,...generò suo figlio che aveva dentro di Lui,..ed era la Sua Parola creatrice,...la quale è diventata carne e ha abitato per un tempo fra noi,...piena di grazia e di verità,...nessuno ha mai visto Dio,...L'UNIGENITO DIO,
che è nel seno del Padre,...è quello che l'ha fatto conoscere. Giovanni 1:1,18.

Ma cosa vuol dire,.. in realtà Gianni tutto questo?

Ora provo a spiegartelo dal mio punto di vista,...senza tanti preamboli e giri di parole,...che tu chiami approfondimenti:

Cristo,...in quanto Dio,...non è stato creato, ma è eterno,...come dice Giovanni 1:1 ,..."Il Verbo è diventato carne,".... sottolinea il fatto che Cristo ha assunto un corpo umano lo puoi confrontare anche con Ebrei 1:1,3 = 2:14,18.

Questa realtà è straordinariamente profonda,...poichè indica che l'infinito è diventato finito,...cioè l'Eterno si è conformato al tempo,...l'invisibile è diventato visibile,...il soprannaturale ha ridotto se stesso al naturale.

Nell'incarnazione però,...la Parola non ha cessato di essere Dio,...ma è divenuta Dio in carne,...ossia la pienezza della Deità in forma umana 1Timoteo 3:16.

In oltre Gianni,...io non so cosa intendi tu con la frase:

HA ABITATO FRA NOI.

Secondo la mia umile ignoranza,...e nella rozzezza nell'esprimermi,...questa frase significa,...piantare un Tabernacolo,..oppure vivere in una tenda.

Il termine richiama alla mente il Tabernacolo dell'Antico Testamento, dove Dio incontrava Israele prima della costruzione del Tempio. Esodo 25:8 era chiamato,..."LA TENDA DI CONVEGNO" Esodo 33:7

Era la che il Signore parlava con Mosè faccia a faccia,...esattamente come un uomo parla col proprio amico. Esodo 33:11

Ora nel Nuovo Testamento,...Dio scelse di dimorare in mezzo al Suo popolo in un modo ben più personale,...diventando Egli stesso uomo.

Quando la Parola divenne carne,...la gloriosa presenza della Deità si incarnò in Lui. Colossesi 2:9 piena di grazia e di verità.

Gesù,...come YAHWEH dell'Antico Testamento,...manifestò gli stessi attributi Divini quando prese dimora fra gli uomini.

A questo punto io non posso,...non voglio,...e non debbo aver più dubbio alcuno della Deità del nostro Signore,...nel quale aspetto la beata speranza del nostro grande Dio e salvatore Cristo Gesù. Tito 2:13. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Gesù fu da Dio generato,...esattamente come una donna genera il proprio figlio che aveva già da tempo dentro di se.
Lella, come fa una donna a generare un figlio? Lo genera da sola o ha bisogno di un seme umano, proveniente da un uomo (dalla "carne")? La donna non genera nulla, se non riceve un seme. Nel caso di Yeshua, invece, una donna genero' senza seme umano, e per intervento di Dio. Nonostante cio', riesci a capire che quello che fu generato non era Dio ma un uomo? L'intervento di Dio, per mezzo del Suo spirito (ruach), fa si' che Maria resti incinta senza intervento umano. Tutto qui. Questo dice la Bibbia. Perche' vuoi necessariamente aggiungere a cio' che e' scritto? Abbandona questi dogmi pagani, se davvero ami Dio; solo Lui, il Padre, devi adorare.

L'intervento di Dio rese incinta anche Elisabetta, una donna sterile. E per questo vogliamo vedere in Giovanni, suo figlio, un semi-dio? No, ovviamente. Dio fece si' che Elisabetta non fosse piu' sterile e restasse incinta; con Maria, fece addirittura si' che restasse incinta senza seme umano. Tutto qui. Un embrione umano si formo' nel ventre di una donna senza che essa fosse fecondata da un uomo; e cio' non significa affatto che quell'embrione fosse "divino", o, idea ancora piu' sciocca e blasfema, Dio stesso divenuto embrione!!! Significa solo che quell'embrione non nacque da volonta' di uomo ma da volonta' di Dio! Perche' questo? Perche' l'ultimo Adamo, Yeshua, non doveva originare dalla carne, ma doveva essere il "primo dei figli di Dio", un uomo nuovo, il primogenito delle creature, il motivo stesso della creazione (Col 1:15; Rm 8:29). Il primo Adamo fu generato dalla materia direttamente per opera di Dio; il secondo Adamo fu generato nel ventre umano per opera di Dio. Due adami, due uomini, ma nessuno dei due e' Dio, ambedue sono generati dal diretto intervento di Dio; uno disobbedisce, l'altro obbedisce; uno torna alla terra, l'altro diventa spirito vivificante.

Rifletti.

Così anche sta scritto: «Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente»; l'ultimo Adamo è spirito vivificante. - 1Cor 15:45
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Però sempre dall'ovulo umano nasce. Altrimenti anche i casi di partenogensi sarebbero assimilati a questo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Certo che nasce da ovulo umano, e proprio per questo e' uomo. Ma la fecondazione miracolosa non presuppone che l'embrione sia "divino". Il testo, infatti, dice solo che Maria resta incinta per opera di Dio, non che Yeshua e' Dio o possiede attributi divini. Come al solito, l'immaginazione umana divaga...
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Lella »

Sentimi bene Antonio!

Tutto quello che ho scritto,...è stato testato,... assicurato,... garantito,.... accompagnato dai passi Biblici,... okkei?

Ora dimmi,...quale è il motivo per cui devo abbandonare la verità letta e riscontrata nelle Sacre Scritture,...per dare retta alle tue fregole manie,.... e contorsioni mentali,...per giunta senza ne capo e ne coda?

Ma voglio essere buona con te,...anche se non lo siete affatto voi con me.

Va bene,...voglio venirti incontro in tutti i sensi:

Rispondimi solo a questa domanda,..ed io ti darò ragione su tutti i fronti:

Dio,...per essere tale,....cioè Dio,....che caratteristiche deve avere avuto per essere stato riconosciuto come unico Dio,...in poche parole ,...chi è Dio secondo te?

Prego gli altri forumisti di rispondere solo dopo che ha risposto Antonio grazie.

Io intanto aspetto la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande DIO E SALVATORE CRISTO GESU' come afferma il Vangelo in: Tito 2:13. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Dio e' Colui che e'. Lui stesso si e' definito cosi' e non esiste miglior definizione. Dio e' il tempo e lo spazio dentro il tempo. E' tutto cio' per cui vale la pena vivere in piena felicita' e gioia. E' la fonte di amore, felicita' e gioia. E' inconoscibile e irraggiungibile. Si e' rivelato all'uomo, Sua creatura prediletta fatta a Sua immagine, tramite la Sua parola, che ha ispirato uomini nel corso dei millenni ed ha abitato nel Messia nel momento prestabilito. Dio e' vita e amore assoluto, difficile definirlo a parole:

Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono». Poi disse: «Dirai così ai figli d'Israele: "l'IO SONO mi ha mandato da voi"». - Es 3:14
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da AKRAGAS »

La tesi secondo la quale Gesù e D-o sono la stessa persona interscambiabile , ecc. è ampiamente documentata dalla maggioranza del mondo cristiano.

Lascio perdere la prima opinione : troppo distante dal concetto monoteistico ebraico.

Altri intendono, invece, il messia Gesù come un vero uomo nato da donna, ma in modo miracoloso senza intervento naturale dell'uomo: questo viene compreso soprattutto basandosi sulle letture del NT in Matteo e Luca.

Secondo la mia ipotesi, che molti anni dopo ho condiviso con altri, se per assurdo, escludessi parte dei testi di Matteo e Luca che parlano della nascita verginale perché reputata manomissione pagana, se mi basassi esclusivamente sul Tanach , annovererei il messia Gesù come un uomo della stirpe di Davide unto dalla spirito santo che ha portato a pieno compimento il mandato di D-o.
In altre parole, la ipotesi vuole supporre che questo Yeshùa fu profeta e intermediario tra il popolo e D-o come lo fu Mosè sul Sinai : il messia atteso che lo stesso Mosè preannunció Deuteronomio 18.15
Per te il SIGNORE, il tuo Dio, farà sorgere in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta come me; a lui darete ascolto.

Essendo questa sede un forum, lungi da me proporre una tesi esaustiva in quanto non ne ho le competenze,per cui rimane una ipotesi che potrebbe essere considerata con Bibbia alla mano.
Se il messaggio risulta OT potete pure cancellare.
Se il messaggio può far sentire offeso qualcuno sappia che non è questa la mia intenzione.

Grazie. Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Akragas, capisco quello che intendi, ma Mose' non era il Messia. Il Messia non puo' essere un profeta "come" Mose', poiche' preesiste in Dio prima di Mose' e prima di Adamo.
Rispondi