Fu sacrificio quello di Gesù?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

E dove sarebbero gli insulti Michele? Me li citi per favore? Il tema e' il sacrificio di Gesu', giusto? Mi sembra di aver risposto abbondantemente, ma se vuoi mi ripeto:

Cristo si e' offerto spontaneamente al Padre, mostrando una fede immensa, come nessuno aveva mai mostrato prima. Abraamo dimostro' la sua fede obbedendo alla richiesta di Dio di sacrificare suo figlio: fu Dio ad ordinarglielo, e poi lo fermo'. Nel caso di Cristo, invece, il sacrificio lo fece lui stesso, non fu obbligato da Dio; infatti, lui stesso anticipa ai discepoli cosa sarebbe successo, ma poteva anche scappare con loro. Attraverso questa sua offerta di se stesso, lui e' stato glorificato; lui sapeva che il Padre non lo avrebbe lasciato morire, e infatti non e' morto. Grazie alla sua temporanea morte fisica, lui ora siede alla destra del Padre per intercedere per chi crede in lui.

Vedi la differenza? Sacrificio: un sacerdote offre un corpo animale a Dio per la purificazione del peccato suo e degli altri; il sangue viene sparso e il corpo consumato dal fuoco. Nel caso di Cristo, qualche sacerdote ha forse offerto il suo corpo sull'altare? No, lui, innocente senza peccato, ha offerto se stesso ed e' divenuto lui stesso il sommo sacerdote in eterno; per questo, adesso, non c'e' piu' bisogno del sacrificio espiatorio, poiche' lui ha preso su di se' il peccato e lo ha reso nullo per sempre. Significa che chi crede in lui non muore piu'. Il Padre, infatti, lo ha resuscitato nella incorruttibilita', segno di cio' che avverra' a tutti coloro che rinascono nello spirito accettando Cristo.

La Scrittura Ebraica non parla del sacrificio del Messia, ma parla del suo ruolo di redentore, senza specificare come sarebbe stato espletato questo ruolo; perche' non parla di Sacrificio? Perche' a nessun profeta fu rivelato il modo in cui il Messia avrebbe redento l'uomo, anche perche' fu il Messia stesso ad offrirsi di sua spontanea volonta'. Ora, rispondi a questa domanda: se non rinasciamo in spirito, come possiamo obbidire alla Legge spirituale di Dio in un corpo di carne? La carne non si concilia con lo spirito, per questo il Cristo ha voluta abbandonarla spontaneamente, ha rifiutato la vita carnale: per poter rinascere nello spirito. Lui ha sacrificato se stesso perche' noi potessimo ricevere la vita, lui e' morto al posto nostro perche' noi non dovessimo piu' morire: capisci l'immenso amore intrinseco alla sua scelta? Chi rinnega questo, rinnega l'amore che Dio ha avuto per noi e rifiuta il rinnovamento del Suo patto.

Michele, rifletti sulle tue parole e rifletti bene sulla Scrittura. Se tu non accetti tutta la Scrittura, pretendi che gli altri facciano altrettanto?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Non mi piace la menzogna, io ho sempre detto che do la precedenza alle parole di Gesù, rispetto ad un dato argomento, non ho mai detto di annullare tutti gli altri libri. In merito al sacrificio, ho scritto abbastanza, e permettimi di rimanere deluso da quelle parole. Che tu non te ne sia accorto è eloquente. addio Antonio
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

Hai detto che le lettere di Paolo sono "parole di uomini", rifiutando, quindi, che Paolo fosse ispirato. Verba volant, scripta manent.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Gesù è il figlio di Dio e in lui non c'è possibilità di errore. Paolo è stato colui che condannava i discepoli, c'era connivenza con il male. Quando fu convertito suo malgrado, egli scrisse molte cose in contrasto con quanto predicava Gesù. I lmale si può annidare anche nei credenti, vedi Giuda. Paolo fu ispirato ma non diceva le stesse cose di Gesù. Chi vuol capire, capisca. Basta con gli O.T
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Nota per la moderazione: ci sarebbe da cancellare diversi post ot.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

provvedo subito

x Armando Albano
piuttosto dì :se le persone in questione persistono nel loro atteggiamento aggressivo o offensivo ed inquinano le discussioni, censurare non serve a niente
o cancello finché la persona non desiste, oppure inizio ad essere cattiva(cosa che nn credo essere) , e ban immediato a carattere perenne
ho lasciato indietro alcuni interventi contro di me
così non vengo accusata di fare i miei interessi personali
in altri forum si viene bannati per molto molto meno
provate.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, dici che gli insegnamenti di Paolo sono in contrasto con i Vangeli; quindi gli altri scritti (Ebrei, Giacomo, Giovanni, Pietro) sono concordi. Se sei convinto che gli insegnamenti di Paolo sono in contrasto con i Vangeli e con le lettere degli altri apostoli, dimostralo con la Scrittura. Cita un versetto di Paolo in contrasto con il resto della scrittura, apriamo un nuovo post e ne discutiamo. Non e' sufficiente che tu affermi che Paolo non e' concorde, devi dimostrare le tue affermazioni; anche perche', se cosi' fosse, i suoi scritti non sarebbero canonici. Inoltre, ti dimentichi che Paolo si incontrava spesso anche con gli altri apostoli: se non fosse stato accettato, lo avrebbero escluso dall'apostolato.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

sappi che non ho paura di dimostrare certe tesi, ma ho piacere di faro con persone che apprezzo e che mi apprezzano. sappi pure, che tutte scritture non varranno mai come una sincera amicizia o rapporto. quando cade questo presupposto, tutto è perduto
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, non prendertela cosi'. :-)
Non ti ho offeso e non voglio litigare con te. Odio il litigio e il battibecco e non siamo qui per sfidarci, ma per confrontarci ed imparare. Ti sto dicendo che cio' che dici e' molto strano, poiche' le lettere di Paolo sono canoniche e perche' Paolo predicava insieme agli altri apostoli ed era perfettamente accettato da loro. Ma se ne sei convinto, devi dimostrarlo, altrimenti discutiamo per sentito dire e non seriamente con la Scrittura alla mano.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Rileggiti il tuo primo post di pag.14 e capirai si cosa parlo. A meno che non conosci il senso di quello che scrivi. Mi dispiace ce l'ho messa davvero tutta.
Rispondi