...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

Secondo me la natura divina di Gesù è indubbia, e di certo Gesù non l'andava a sbandierare ai 4 venti, nonostante ciò è comprensibile umanamente che Gesù è antecedente come natura spirituale, a quella materiale della sua vita sulla Terra.
Per esempio, in un passo, quello della tempesta sedata, si vede che Gesù padroneggia la natura, cosa che un uomo, anche se santo non può fare. Gesù dice espressamente che se distruggeranno il suo Tempio, lui lo ricostruirà dopo 3 giorni. Quindi è anche padrone della vita e della morte. Lui disse "Io sono la Via, la Verità e la Vita". Nessun uomo si manifesta in questo modo. Il problema è che Gesù, pur essendo di natura divina, non fa parte della Trinità, dato che si proclama da se stesso, inferiore al Padre.
I componenti della Trinità non sono l'uno inferiore all'altro, hanno caratteristiche diverse.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

Filippesi 2
Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù,
6 il quale, pur essendo di natura divina,
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Lella »

Michele, grazie per il tuo tempo libero dedicatomi, ma vedo che vai troppo veloce, le barriere vanno saltate una alla volta e non tre alla volta.

Risolviamo prima la questione della Deità di Gesù, e poi arriveremo alla Trinità.

Credimi...., non aspetto altro. Lella
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

La mia fretta è determinata soltanto da questi pochi minuti che ho oggi di collegarmi, dopo di chè passerà una settimana per poter fare degli internenti sostanziali. Potrò soltanto scrivere poche parole.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

Il concetto di nuovo corpo spirituale è errato, esiste la forma spirituale non il corpo spirituale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

Cristo può aver avuto forma spirituale antecedente alla sua venuta sulla Terra.
Ed aver incorporato anche un corpo supermateriale, per dimostrare che c'è vita dopo la morte. La forma spirituale di Cristo non mangia e beve, come invece fece lui con gli Apostoli, mangiando pesce e bevendo. Cristo può essere al contempo materiale, supermatieriale e con forma divina o spirituale.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Lella »

Perdonami Lucia se non ti ho risposto subito.

Grazie per il ben tornata, anche se devo dirti che non me ne sono mai andata.

E' solo che uno dei moderatori mi ha messo in quarantena per il troppo amore.

Aveva paura che avessi preso L'EBOLA e che ero diventata contagiosa, e così come ti ripeto, per amore mio e del prossimo, ha deciso di mettermi in quarantena.

Ora grazie a Dio è tutto passato.

Lucia.....guarda che mi farebbe molto piacere anche un tuo intervento su l'argomento in questione.

So che hai molte cose da dire vero?

E allora che aspetti?......Buttati, così alziamo un bel polverone. Lella

Cara Lella, la scelta di sospenderti te la sei ampiamente cercata e voluta da sola con le tue stesse parole. La decisione è stata dei DUE moderatori. Si sperava che avessi compreso il punto, ma noto che l'unica cosa che ti è rimasta in mente è il fatto che sei stata beccata con la mano nella marmellata. Si sperava che la sospensione ti aiutasse a comprendere meglio dove migliorare e a trattare il prossimo con dignità e rispetto. E se magari riuscissi anche ad amare il tuo prossimo come te stessa ... ecco, allora sarebbe il massimo. Vedi Lella, non volevamo metterti alla gogna ed esposta al pubblico e si è cercato di agire con discrezione. Ma anche questo mi sembra sia un concetto che non vuoi accettare ed apprezzare e cogli ogni occasione per scusarti e glissare la colpa su chi ha il solo compito di cercare di rendere questo luogo sereno e tranquillo. Sarebbe stato bello leggere un paio di righe di scuse nei confronti di chi hai offeso, ed invece sei tu che sei stata trattata ingiustamente. In altri Forum saresti rimasta sospesa per sempre, cosa che qui non succederà mai. 1000 volte uno potrà essere sospeso, ma sempre avrà la possibilità di ritornare. Per tutti noi del Forum le persone, specialmente se credenti, sono preziose agli occhi di Dio ed anche ai nostri. Non vorremmo mai smettere di amare o divenire apatici ed indifferenti. Giovanni Z.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Gianni »

Lella, Lella, per favore lascia stare le battute colorite. Prima di tutto, io non ho affatto una conoscenza illimitata; se poi vuoi fare del sarcasmo, va bene lo stesso. In ogni caso qui non si sbrana nessuno.
Fammi però capire bene la subordinazione di ordine, cioè di funzione e di attività. Siccome dici che non è di essenza, Yeshùa rimane Yeshùa e Dio rimane Dio. Il che è corretto. Ma come lo spieghi nel caso trinitario? In questa ottica abbiamo che Yeshùa è pure Dio. Abbiamo allora anche l’essenza. Ma tu dici di no. Non capisco poi come fa Dio-Figlio a essere subordinato in ordine, funzione e attività a Dio-Padre. Dio è sempre Dio ed è al di sopra di tutto e tutti, sempre. Nella tua visione abbiamo invece che Dio è subordinato a Dio, ma non in essenza. Prova a spiegarti meglio. Anzi, a chiarirti.

Giovanni, molto bene. Concordo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

Basta soltanto leggere 1 Corinti 15-35 per capire che ci sono delle grandi disordanze già in merito a quello che scrive lo stesso evangelista.
Ed è lo stesso molto chiaro che Dio in quanto puro Spirito non ha un corpo ma bensì una forma spirituale, e che non ha bisogno di mangiare alimenti solidi.
Poi ognuno si regoli come meglio crede, l'eviedenza dei fatti sembra questa.
Ci sono dei corpi che possono essere più o meno materiali, dei quali quello nostro è certamente il più "denso" di materia. Ciò non toglie che ci siano dei corpi chiamati impropriamente spirituali, ma che sarebbe meglio definire supermateriali, predisposti per un altro tipo di vita. Infine, proseguendo su questa scala si arriverebbe al massimo della perfezione, caratterizzata da una forma spirituale e non già un corpo inteso come quello materiale o supermateriale come quello della risurrezione.
Quindi un conto sono i corpi materiali e supermateriali o risorti e un conto sono le forme spirituali, anche chiamate impropriamente corpi spirituali, ma che dei corpi non hanno ormai nulla.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...Nessuno conosce il Figlio se non il Padre.....

Messaggio da Michele »

Non entro in discussioni sterili, tanto alla fine si sa come vanno le cose. Ognuno usa un linguagigo per trasmettere un messaggio, non si tratta di gare dove vince il migliore, non siamo agli oscar.
Invece di supermateriale, si poteva usare un termine diverso, io ho usato questo...
potevo usare corpo pneumatico, oppure oltre che materiale, quasi spirituale, corpo risorto ecc., ci sono i dizionari dei sinonimi...
Rispondi