Il vero SABATO

Andrea Varxhetta

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Andrea Varxhetta »

Quindi la Torah rimane solo per gli ebrei? Perché loro che sono il popolo di Dio si circoncidono ancora.
Abbiamo quindi due classi come dice la Watch Tower?
Andrea Varxhetta

Scusami Gianni se insisto, ma quasi la totalità dei non ebrei, quindi cristiani compresi non osservano la pesach, sbagliano tutti?
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Certo che no. La Toràh non ha solo comandamenti (sempre validi), ma aveva anche norme cultuali. - Eb 7:12.
Andrea Varxhetta

Gianni ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 15:52 La circoncisione non fu più ritenuta necessaria. Si veda il concilio gerosolimitano.

Anche per gli ebrei?
Andrea Varxhetta

Gianni ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 15:52 La circoncisione non fu più ritenuta necessaria. Si veda il concilio gerosolimitano.
Anche per gli ebrei?
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Se erano circoncisi, ovviamante lo rimanevano! - Rm 2:25-3:2; 1Cor 7:18,19.
Andrea Varxhetta

Gianni ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 17:32 Se erano circoncisi, ovviamante lo rimanevano! - Rm 2:25-3:2; 1Cor 7:18,19.
Lo sono tutt'ora i veri ebrei, e non solo,( anche i musulmani .Sappiamo anche che è scientificamente provato che la circoncisione è utile per la salute, previene molte malattie oltre all'Hiv, c'è anche il Papilloma virus e l'herpes genitale.
La circoncisione è un patto perenne, secondo la Torah...
Va bene, per il momento mi fermo qui...
Buona sera
Andrea Varxhetta

Grazie, comunque per le risposte :-)
Salvatore Tarantino

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Mi assento per qualche annetto e mi fate trovare la polemica sul mio argomento preferito? :))
Allora, non saprei da dove cominciare, ma credo che non valga la pena ripetere sempre le stesse cose.
Mi limito a rispondere al post iniziale.
Innanzitutto faccio notare che esistono due elencazioni dei comandamenti, una in Esodo 20 e l'altra in Deuteronomio 5. Deuteronomio significa "seconda legge". Forse non tutti lo sanno. Così come non tutti sanno che in Deuteronomio 29,1 (in altre versioni il versetto lo trovate in Deuteronomio 28,69) è scritto
"Queste sono le parole del patto che l'Eterno comandò a Mosè di fare con i figli d'Israele nel paese di Moab, oltre il patto che aveva fatto con essi al monte Horeb".
Quindi ci sono due patti, o vi servono altre prove?
Eppure i 10 comandamenti sono gli stessi, solo che nel secondo patto viene enfatizzato quanto siano importanti per il popolo ebraico. Ma quello del sabato non è l'unico.
In Deuteronomio 5,16 è scritto
"Onorerai tuo padre e tua madre, come l'Eterno, il tuo DIO, ti ha comandato, affinché i tuoi giorni siano lunghi ed abbia prosperità sulla terra che l'Eterno, il tuo DIO, ti dà".
Ora, seguendo il ragionamento di Lella, siccome L'Eterno non mi ha dato nessuna terra, perchè non sono ebreo, posso maltrattare i miei genitori.
Nella Torah ci sono anche altri esempi analoghi di comandamenti che nessuno si sognerebbe di annullare e che però gli ebrei li devono osservare perchè sono stati schiavi in Egitto ecc. ecc.
Anche nel Concilio di Gerusalemme quando decisero quali comandamenti dovessero osservare i non circoncisi stranamente "si dimenticarono" quello di "non uccidere"! O forse non c'era bisogno di precisarlo, che ne dite?
E infine faccio notare che Mosè è vissuto ben prima di Davide e Salomone, così giusto per sottolineare che forse bisognerebbe studiare meglio la Bibbia.
E niente, sono diventato più antipatico di prima, non mi va neanche di spiegare il discorso dei due patti, del Concilio di Gerusalemme, ecc. ecc., chi vuol capire, capisce già così.
Passavo di qui per caso per un altro motivo.
Ciao Gianni, ciao a tutti.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Ciao, Salvatore. :-)
Rispondi