Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

noiman

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da noiman »

Concordo, tutti sbagliamo.
Noiman
Tiger

Messaggio da Tiger »

noiman ha scritto: domenica 21 agosto 2022, 22:46 Questo vale anche per il libro dell'Apocalisse, se non lo capisci da solo non lo capirai mai, e poi non mi sarei mai permesso di dire a Gianni che ha il paraocchi. ;)
noiman
noiman, io neanche mi sarei permesso di dire:
Gianni ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 15:06 Tiger, ..... La Toràh non è maledetta, ma contiene maledizioni per chi non la rispetta. Prega di non essere tra questi.
buttandomi addosso le maledizioni della Torah. :-O Dio vede e provvede. La legge viene dagli uomini, la giustizia viene da Dio.
Io non ho mai detto che la Torah è maledetta, dove lo legge? Il problema è che non legge bene fra le righe, e poi dice agli altri che leggono veloce.
chelaveritàtrionfi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Quando ho scritto che "la vera conoscenza è tramandata a pochi" non me lo sono inventato io. Chi deve sapere, sà che è così. Persino Maimonide in uno dei suoi libri scrive, parlando di tradizione giudaica e filosofia aristoletica come due vie parallele per arrivare alle stesse conclusioni (alle stesse verità), la massa del popolo ebraico (volgo) ha aperta solo la strada della tradizione che rappresenta una conoscenza "imperfetta" e non dimostrativa delle cose, mentre le elìte possono raggiungere la perfetta verità delle cose del mondo (nei limiti concessi all'uomo) apoditticamente dimostrate.

Detto questo, chissà il resto cosa comprende.
Dopo esser passato sopra ai tempi dell'ignoranza, ora Dio ordina a tutti gli uomini di tutti i luoghi di ravvedersi. (Atti 17:30)
Luigi

Messaggio da Luigi »

Tiger ha scritto: domenica 21 agosto 2022, 22:13
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 21 agosto 2022, 21:14 PS. Avendo letto una citazione di Maimonide nella pagina precedente, riporto anche questa (in sintesi mia): chi sa le cose non le deve dire tutte, ma le persone le devono capire da sole :-)

Naza
👍io aggiungerei: perché se non le capiscono da sole non le capiranno mai :-)
Ciao Tiger, io aggiungo ciò che leggo;
ossia che le cose dello Spirito, si capiscono solo per la guida dello Spirito,
mentre per la mente per quanto intelligente, senza LO Spirito, la sua comprensione sarà solo razionale.
chelaveritàtrionfi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Vero. Con la guida dello spirito va anche compreso il versetto dal quale la frase proviene :-)
Dopo esser passato sopra ai tempi dell'ignoranza, ora Dio ordina a tutti gli uomini di tutti i luoghi di ravvedersi. (Atti 17:30)
natzarim

Messaggio da natzarim »

Luigi scrive:
Ciao Tiger, io aggiungo ciò che leggo;
mentre per la mente per quanto intelligente, senza LO Spirito, la sua comprensione sarà solo razionale.

Lo spirito è uno e non può avere divisioni....

Aggiungo che bisogna fare attenzione a quale spirito diamo retta, perché esiste anche lo spirito di inganno...e di confusione...Romani 11:8

Se per esempio diciamo che Gesù è Dio incarnato , questo spirito non può venire da Yhvh.
.altrimenti come ti spieghi che le migliaia di denominazioni dicono tutte di avere lo spirito santo? Eppure sono tutte divise.
C'è qualcosa che non va, non credi?
Yhvh non è un elohim di confusione ma di ordine
Shalom
natzarim

Messaggio da natzarim »

Tiger scrive :
La legge viene dagli uomini, la giustizia viene da Dio.
Io non ho mai detto che la Torah è maledetta, dove lo legge? Il problema è che non legge bene fra le righe, e poi dice agli altri che leggono veloce.

Quale legge viene dagli uomini? Forse confondi le opere della legge?
La parola Toràh (תֹורָה) nella lingua ebraica non significa “legge”, ma “insegnamento” o “istruzione”di YHVH onnipotente; e dici che proviene dagli uomini..?
Tiger

Messaggio da Tiger »

Ma cosa va il blaterando, lascia stare non è per te. Come ti ho sempre detto tu credi a degli acronimi che non sai nemmeno cosa significano, quindi non sai in cosa credi. Anche To-Ra è un acronimo e tu non sai cosa significa. Lascia stare dammi retta non è per te.

Luigi ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 11:37 Ciao Tiger, io aggiungo ciò che leggo;
certo Luigi condivido ;)
Tiger

Messaggio da Tiger »

Mi riferivo a questo Noiman:

La risposta di noiman prosegue qui https://www.biblistica.eu/viewtopic.php ... &start=860
Messaggio da noiman » lunedì 22 agosto 2022, 9:22
Rispondi