Chi è Il Figlio di Dio ?

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da marco »

natzarim ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 16:31 S Eppure il passo di Geremia dovrebbe aprire gli occhi:
""Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato; ti ho stabilito profeta" (Ger. 1:5). Quindi YHVH sapeva tutto su Geremia addirittura prima della creazione. Stessa cosa vale per la ekklesia e per Yeshua naturalmente
Anche Gesù sapeva tutto e li scelse molto tempo prima che Giuda decidesse di portare a compimento il tradimento.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Certo che Yahusha o Yeshua sapeva tutto prima caro Marco, dimentichi che la parola di YHVH era in Lui in maniera completa? Quando Giovanni 1 dice che la parola diviene carne, significa che la sapienza o la parola creatrice, di YHVH scese nel corpo mortale di Yeshua. Quindi tutto ciò che Yeshua diceva era lo spirito del padre che diceva cosa dire, compresi i miracoli, era YHVH che operava tramite Yahusha. Infatti Yeshua ammette :
"Io non posso fare nulla da me stesso; come odo, giudico, e il mio giudizio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato".

Vangelo secondo Giovanni 5:30
Questo accadde anche ai profeti come Mosè, Elia Isaia, ovviamente in loro la parola o sapienza di YHVH non era sempre così costante come lo fu con Yeshua, perché Yeshua è il profeta per eccellenza, il solo che abbia avuto la rivelazione completa e definitiva, mentre i profeti che lo hanno preceduto hanno avuto una rivelazione parziale (Giovanni 10,8; Ebrei 1,1-2). Yeshua è il Figlio di Dio יהוה, cioè il Re per eccellenza, il Messia atteso da secoli, l'Ha mashìakh (l’Unto), uno come Mosè (Deuteronomio 18,15-18).
Non so se sono stato chiaro, ricordiamoci di Mosè , YHVH gli disse: Egli parlerà per te al popolo; così ti servirà da bocca, e tu sarai per lui come Dio.
Esodo 4:16
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Luigi sta continuando col suo minestrone di versetti. Spero che prima o poi riesca a capire che i passi biblici vanno trattati a fondo e seriamente uno alla volta, e non letti superficialmente, mischiandoli. In più, ha ricomiciato col il suo ritornello che lo invocavano eccetera.

Gv 8:58: πρὶν Ἀβραὰμ γενέσθαι ἐγὼ εἰμί

La nuova CEI ha addirittura “Io Sono”, interpretando l’espressione ἐγὼ εἰμί come se fosse il tetragramma! La versione della Watchtower, la nuova TNM, si permette nientemeno che una manipolazione traducendo “io c’ero”.

Per prima cosa va notato che εἰμί non è un’enclitica (se lo fosse, sarebbe εἰμι). Non è una copula ma un εἰμί enfatico. Quanto al tempo presente, in greco indica un’azione ancora in essere. Per capirci: sto mangiando indica un’azione in essere; mangio, un’azione già iniziata e che continua al presente. La traduzione giusta di ἐγὼ εἰμί è “io continuo ad essere”. Per riversare in italiano il valore enfatico, forse si potrebbe tradurre “io continuo ad essere”, ma è solo per dare un’idea.
Il presente con valore continuativo si ha soprattutto in un contesto che menziona il passato. Nel nostro caso, Abraamo.
Nella resa fedele al testo originale, non vanno soppesate solo la grammatica e la sintassi della lingua greca. L’esame del contesto è indispensabile per determinare con accuratezza il senso del passo. Si tratta di due piani: quello filologico e grammaticale per la traduzione e quello esegetico che implica l’ermeneutica.

Come intendere Gv 8:58? Entrando nel pensiero biblico-ebraico della Scrittura. Si prenda Ger 1:5: “Prima che io ti avessi formato nel grembo di tua madre, io ti ho conosciuto; prima che tu uscissi dal suo grembo, io ti ho consacrato e ti ho costituito profeta delle nazioni”. Il profeta, una volta adulto e al servizio di Dio, avrebbe anche potuto dire: Da prima che voi nasceste, io sono. Un occidentale leggerebbe alla lettera e, se è religioso, la frittata è fatta.

Con il suo enfatico ἐγὼ εἰμί Yeshùa stava affermando di essere nel progetto di Dio ancor prima di Abraamo.

Di certo Yeshùa non si attribuí il sacro tetragramma né tantomeno le prerogative di Colui che lui stesso chiamò in Ap 3:12 “mio Dio”.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da marco »

Caro natzarim detta in questo modo sembra che Gesù fosse solo un contenitore della Divinità. Un ubbidiente contenitore che sopportò per tutta la sua vita il peso della Sostanza. Ma dalla lettura dei Vangeli, Gesù, non viene presentato in questo modo. Posso pure male interpretare le Scritture, ma per il momento non sono propenso a negare categoricamente la possibilità di cui abbiamo discusso.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Marco non direi un contenitore. Lui Yeshua è al centro della creazione di YHVH.tutte le cose furono create in vista di lui, cioè di Yeshua. Io non direi proprio un contenitore :-) . Ora è secondo solo a YHVH ti sembra poco? Shalom
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 18:30 Luigi sta continuando col suo minestrone di versetti. Spero che prima o poi riesca a capire che i passi biblici vanno trattati a fondo e seriamente uno alla volta, e non letti superficialmente, mischiandoli.

Il minestrone lo fai tu con le convinzioni di teologi, rabbini ,pensatori che hai fatto tue, per poi dire che ti sei liberato dalla religione; surreale.

In più, ha ricomiciato col il suo ritornello che lo invocavano eccetera.

Ritornello ?
Fatti inconfutabili e non interpretabile il loro modus operandi.
Le convinzioni di ognuno "tue comprese" sono opinabili ,
mentre il modo di agire della prima Ekklesia non può essere interpretato; va solo imitato.
E come ho scritto, è rimarcato a caratteri cubitali, che essi :
invocavano, glorificavano, ringraziavano, predicavano IL Nome del Figlio di D-o, e col Padre Suo LO adoravano, e GLI rendevano culto.
Ecco puoi sbraitare come tuo solito, e come tuo solito mostrarti irrispettoso, ma tutte le tue convinzioni, non possono annullare quanto essi tributavano al Figlio di D-o, che come si legge, invocavano, pregavano, rendevano culto...
Credi ciò che vuoi..
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

natzarim ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 19:03 Marco non direi un contenitore. Lui Yeshua è al centro della creazione di YHVH.tutte le cose furono create in vista di lui, cioè di Yeshua. Io non direi proprio un contenitore :-) . Ora è secondo solo a YHVH ti sembra poco? Shalom
natzarim, tutte le cose furono create per mezzo di LUI, per LUI e in vista di LUI ; così recita "Col. 1, 13-17...
Questo passo è parallelo a Gv. 1, 1-3, e dimostra che LUI è la Parola "Logos"
Ciao
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

[-X
Caro Luigi tu torni sempre sulla parola di Giovanni che comunque non si riferisce a Yeshua .la parola era Dio ed era presso Dio, come vedi Yeshua o Gesù non compare proprio.
Quello che segue è uno studio di Gianni che già più volte ha postato proprio qui in questo forum :
Giovanni 1:1
ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος, καὶ ὁ λόγος ἦν πρὸς τὸν θεόν, καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγος

En archè en o lògos kài o lògos en pros ton theòn, kài theòs en o lògos

in principio era la parola e la parola era presso il Dio e Dio era la parola

“La parola era presso il Dio”: questa “parola” era presso il Dio. Si noti l’articolo determinativo (τὸν, ton, il). Si parla qui del Dio Uno e Unico, il creatore.
Nel suo vangelo Giovanni parla spesso di questa “parola” (greco λόγος, lògos): “Se perseverate nella mia parola [λόγος, lògos]” (Gv 8:31); “Se uno osserva la mia parola [λόγος, lògos]” (Gv 8:51); “Chi ascolta la mia parola [λόγος, lògos]” (Gv 5:24). Questa “parola” (λόγος, lògos) è la parola di Dio: “Io ho dato loro la tua parola [λόγος, lògos]” (Gv 17:14); essa è la verità: “La tua parola è verità [λόγος, lògos]”. – Gv 17:17.
Si tratta quindi della “parola” di Dio, la parola creatrice di Dio. “In principio Dio creò” (Gn 1:1): “Dio disse” (Gn 1:3). Dio nominava le cose ed esse erano create. Dio creò tramite la sua parola. È la parola vivificante di Dio di cui egli stesso dice: “Così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto, senza aver compiuto ciò che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l’ho mandata” (Is 55:11). Questa parola che “era in principio” e che “era presso Dio”, è la sapienza con cui egli ha creato l’universo, quella stessa sapienza personificata che parla in prima persona in Pr 8:22-30: YHVH stesso mi produsse come il principio della sua via, la prima delle sue imprese . Da tempo indefinito fui insediata, dall’inizio, da tempi anteriori alla terra quando egli non aveva ancora fatto la terra e gli spazi aperti. Quando egli preparò i cieli io ero là; […] allora ero accanto a lui come un artefice” Questa “parola”, sapienza di Dio, era presso Dio. Prima di Yahusha era già una potenza divina. È proprio questa parola di Dio che è scesa in Yahusha e ha abitato in lui. Come, infatti, Yahusha potrebbe proclamare con tanta autorità quella parola se non per il fatto che essa è scesa in lui? “La Parola è divenuta carne e ha risieduto fra noi” (Gv 1:14, ): essa ha risieduto nella persona mortale di Yahusha. È per questo che Yahusha non pronuncia parole umane, ma parole di Dio: “Chi trascura me e non riceve le mie parole ha uno che lo giudica. La parola che ho detto è ciò che lo giudicherà nell’ultimo giorno, perché non ho parlato di mio proprio impulso, ma il Padre stesso che mi ha mandato mi ha dato comandamento su ciò che devo dire e di che devo parlare” (Gv 12:48,49, TNM). Dio stesso aveva profetizzato circa il messia: “Susciterò per loro [gli israeliti] di mezzo ai loro fratelli un profeta come te [Mosè]; e in realtà metterò le mie parole nella sua bocca, ed egli certamente pronuncerà loro tutto ciò che io gli comanderò”. – Dt 18:18.
Ultima modifica di natzarim il lunedì 2 maggio 2022, 20:12, modificato 1 volta in totale.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Per quanto riguarda Colossesi che tu prendi come riferimento è chiaro che a creare in vista di Yeshua è Dio e solo Dio.
Ripeto Isaia 44:24 afferma che YHVH era solo.
Anche Apocalisse 4:11 lo afferma. Ora o si contraddice la bibbia o si contraddicono le religioni. Decidi tu.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 19:32
natzarim ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 19:03 Marco non direi un contenitore. Lui Yeshua è al centro della creazione di YHVH.tutte le cose furono create in vista di lui, cioè di Yeshua. Io non direi proprio un contenitore :-) . Ora è secondo solo a YHVH ti sembra poco? Shalom
natzarim, tutte le cose furono create per mezzo di LUI, per LUI e in vista di LUI ; così recita "Col. 1, 13-17...
Questo passo è parallelo a Gv. 1, 1-3, e dimostra che LUI è la Parola "Logos"
Ciao
=))
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Rispondi