Yeshu'a è Dio?

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggioda bgaluppi » venerdì 2 agosto 2019, 13:39

Ciao Matteo, anche qui trovi un mio approfondimento sul tema trinitario.

https://www.biblistica.it/wordpress/wp- ... e-2019.pdf
bgaluppi

Messaggioda matteo97 » sabato 3 agosto 2019, 14:41

La filosofia scolastica, strutturata sulla filosofia greco-aristotelica, è un prerequisito alla teologia cattolica, e la teologia è un prerequisito per ogni ulteriore grado accademico in S. Scrittura. Come conseguenza, la teologia cattolica è organizzata attorno a una filosofia pagana. La Bibbia, a sua volta, è condizionata e filtrata da una teologia adulterata. Questo approccio alla Bibbia è ovviamente in errore perché la Parola di Dio non può essere legata o condizionata da alcuna filosofia o dottrina umana. La dottrina della Trinità si inserisce appieno in questa logica.
matteo97

Messaggioda animasalvata » sabato 3 agosto 2019, 15:35

Matteo97
E che dire allora dell'analogia della morte e resurrezione di Cristo con i miti analoghi egizi del dio che muore e risorge? Gesu sarebbe un falso messia per il fatto che risorge come il dio egizio?
animasalvata

Messaggioda Janira » giovedì 15 agosto 2019, 14:29

Salve a tutti,
1 cor 10:9 NR
Non tentiamo Cristo come alcuni di loro lo tentarono, e perirono morsi dai serpenti.

biblehub riporta il seguente testo originale:
-Nestle Greek New Testament 1904
μηδὲ ἐκπειράζωμεν τὸν Κύριον, καθώς τινες αὐτῶν ἐπείρασαν καὶ ὑπὸ τῶν ὄφεων ἀπώλλυντο.

-Westcott and Hort / [NA27 variants]
μηδὲ ἐκπειράζωμεν τὸν κύριον / Χριστόν, καθώς τινες αὐτῶν ἐπείρασαν, καὶ ὑπὸ τῶν ὄφεων ἀπώλλυντο

-Nestle-aland 28th edizione
9μηδὲ ἐκπειράζωμεν τὸν Χριστόν, καθώς τινες αὐτῶν ἐπείρασαν καὶ ὑπὸ τῶν ὄφεων ἀπώλλυντο.

Qual è la traduzione più accreditata?
Janira

Messaggioda bgaluppi » giovedì 15 agosto 2019, 18:02

Direi che NA28, la più aggiornata, è quella a cui riferirsi
bgaluppi

Messaggioda Gianni » giovedì 15 agosto 2019, 18:04

Μηδὲ ἐκπειράζωμεν τὸν Χριστόν, καθώς τινες αὐτῶν ἐπείρασαν καὶ ὑπὸ τῶν ὄφεων ἀπώλλυντο.
Né mettiamo alla prova l’Unto, come alcuni di loro misero alla prova e per i serpenti continuavano a perire.
Il riferimento è a Numeri 21:5,6, in cui il consacrato (unto) era Mosè.
Gianni
Site Admin

Messaggioda Janira » giovedì 15 agosto 2019, 20:48

Grazie ;)
Janira

Messaggioda Samaritano » martedì 3 settembre 2019, 23:50

Perdonatemi ma ho letto solo fino a pagina 3 ed ho già molti ragionamenti da fare con voi quindi , pur mancandomi ancora oltre 70 pagine di lettura inizio a dare il mio "contributo". Preferisco cosi' piuttosto che fare un post lunghissimo di 5 pagine che vi tedierebbe oltremodo.
Peraltro ho chiarito subito che sono qui per apprendere quindi se dovessi dire cose "scandalosamente non pertinenti" abbiate pietà di me, sono in buonafede e molto digiuno in materia.
Aiutatemi a comprendere Yeshùa perchè sono in difficoltà.
Michele (e lo ribadisce Israel75) dice (pg1) in merito a Yeshùa, che a suo parere è "...un essere dalla doppia natura, umana e divina, ma che non sia Dio". Michele, se fosse cosi' non saremmo piu' i credenti di un monoteismo. Dio è uno e "di natura divina" non c'e' altri che Dio stesso .
Israel75 dice che Gesu' è "i 10 comandamenti viventi" (pg1). Il problema è che la Torà non è composta di soli 10 comandamenti e ci sono ad esempio 613 mitzvot ed ha quanto ne so se Yeshùa non è Dio ha contravvenuto a molte di queste, tanto da "meritare" la pena capitale. Se invece Yeshùa è Dio ha titolo di poter dire "MA in verità vi dico" (contrastando i dettami de "La Legge" che è alla base del patto tra Dio ed il suo popolo: la Torà) come effettivamente Egli fa.
Il vero problema a cui il Cristianesimo pone rimedio con il concetto della trinità è infatti proprio questo: Come fa Yeshùa ad arrogarsi il diritto di fare un secondo patto con il popolo prediletto che contrasti con il primo patto (Mosè, che noto viene totalmente "dimenticato" da tutti qui in questa discussione) se Egli non è Dio stesso? La Torà è "parola di Dio", come puo' Yeshùa aggiungere altro o "modificare" un patto che si presuppone perfetto perchè "sottoscritto" da Dio?
Mi trovo molto nella frase di Enigma (che ribadisce Stella, e riprende anche egregiamente Gianni a pagina 3) , che Yeshùa "...il passo viene inteso che esiteva prima di Abraamo però non nel senso reale, ma esistente nel pensiero di Dio" (pg2) ma c'e' sempre il problema "del patto di Mosè" da risolvere a questo punto....
Insomma quando Yeshùa, che molti qui intendono "solo uomo", dice (e mi aggancio al post di Gianni a pg3) " ...non l'avete conosciuto; ma io lo conosco, e se dicessi di non conoscerlo, sarei un bugiardo come voi; ma io lo conosco e osservo la sua parola" ai discendenti di colui che ha sottoscritto un patto con HaSchem (Mosè) facenti parte del "popolo prediletto" cerca... la morte. Se invece Yeshùa E' DIO no, sta semplicemente sottoscrivendo un nuovo patto con "Israele". Ma "i Giudei" con cui parla Yeshùa nell'occasione citata non sono i Farisei (Profondi conoscitori de "La Legge")?
In conclusione anche io non riesco a divinizzare in alcun modo la figura di Yeshùa , che è , a parer mio, il Messia d'Israele nell'accezione ebraica del termine... ma come conciliarlo con "La Legge"?
Domani riprenderò a leggere da pg4 quindi per il momento mi fermo a questa domanda.
Samaritano

Messaggioda Tony » mercoledì 4 settembre 2019, 9:44

Buongiorno Samaritano . Sicuramente ti riferisci a Matteo 5 , dove dice avete udito che fu detto ma io vi dico . Ora se lui dicesse qualcosa di nuovo avrebbe detto qualcosa di diverso invece restringe ancora di più il precetto in questione esempio .

«Sapete che nella *Bibbia è stato detto ai nostri padri: Non uccidere. Chi ucciderà sarà portato davanti al giudice. Ma io vi dico: anche se uno va in collera contro suo fratello sarà portato davanti al giudice. E chi dice a suo fratello: “Sei un cretino” sarà portato di fronte al tribunale superiore. Chi gli dice: “ Traditore” sarà condannato al ∆ fuoco dell’inferno.
Matteo 5:21‭-‬22 ICL00
https://bible.com/bible/1197/mat.5.21-22.ICL00

NON DICE : avete udito che fu detto non uccidere ma io vi dico uccidete

Questo implicherebbe l'aver detto qualcosa contrario a quella legge

Ma dice : chi si adira contro suo fratello sarà portato davanti al giudice

Questo significa non permettere nemmeno di pensare di adirarsi per non uccidere .

Poi c'è da dire che il testo greco non ha nemmeno il "ma" . Però non sono competente in questo.
Tony

Messaggioda Samaritano » mercoledì 4 settembre 2019, 10:12

Quindi Tony stai dicendo che Yeshùa non ha mai contraddetto la Torà?
Samaritano

PrecedenteProssimo

Torna a Yeshùa