Yeshu'a è Dio?

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggioda Luigi » venerdì 5 luglio 2019, 15:09

Gianni ha scritto:Luigi, non ti serve dire menzogne su di me. Prendiamo atto che non sai spiegare 2Cor 1:3. Questa è la realtà.

Gianni, puerile ed in malafede; poi quali menzogne ?
Sono almeno dieci le domande ...., che ho fatto ed a nessuna di esse hai risposto;
veramente abbiamo preso atto ,che non sai rispondere ai tanti interrogativi propostovi, e agisci con astuzia...
Ed io non saprei spiegare il passo che proponi ? :-(

2 Cor. 1, 3 Sia benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione,CEI

3 Benedetto sia Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre delle misericordie e il Dio di ogni consolazione, N.Diodati

Che ci sarebbe da spiegare ?
Che E' da benedire dall'Ekklesia...., Dio Padre "che nemmeno gli Ebrei conoscevano", che il Figlio Suo Gesù Cristo, ha fatto conoscere ???
Il tuo modus operandi , si sta rivelando veramente polemico e pretestuoso :-( :-(
Luigi

Messaggioda Gianni » venerdì 5 luglio 2019, 15:22

Che ci sarebbe da spiegare? Il testo biblico vero, non quello malamente tradotto che riporti.
Gianni
Site Admin

Messaggioda Luigi » venerdì 5 luglio 2019, 15:35

Ora è pure malamente tradotto...?
Prova a rispondere a tutte le domande ; chi legge ha preso atto che non puoi rispondere alle domande...
Sennò dovresti confermare autentico ed ispirato il modello apostolico, e di conseguenza, spiegare le tue lacune...
Non sono abituato a replicare con polemiche, ma visto quanto , evito .. :-(
Luigi

Messaggioda Gianni » venerdì 5 luglio 2019, 15:46

Certo che è malamente tradotto. Prova, per cambiare, a leggere una volta tanto l'unica Bibbia vera, quella del testo originale.
E smettila di riproporre a raffica le solite domande a cui è stato già risposto più volte.

Prova, per cambiare, a leggere una volta tanto l'unica Bibbia vera, quella de testo originale. Se non hai il testo originale di 2Cor 1:3, te lo riporto io:
Εὐλογητὸς ὁ θεὸς καὶ πατὴρ τοῦ κυρίου ἡμῶν Ἰησοῦ Χριστοῦ.
Gianni
Site Admin

Messaggioda bgaluppi » venerdì 5 luglio 2019, 15:56

Luigi, quante volte dovrò ripeterti che non è consentito esprimere giudizi sulla fede degli altri utenti? Questo forum non si occupa di fede religiosa, ma esclusivamente di analisi e commento del testo biblico in ebraico e greco, attraverso i procedimenti ermeneutici della biblistica, che è una scienza precisa che non ha nulla a che fare con la fede religiosa. Oltretutto, a nessuno interessa cosa gli altri utenti credono o non credono, se accettano Yeshùa come salvatore oppure no; qui interessano i ragionamenti fatti sul testo scritturale, quello originale, come Gianni ti ha ribadito più di una volta. Dovresti approfittare della tua permanenza qui per imparare le regole dell'ermeneutica ed acquisire gli strumenti necessari per poter essere in grado di analizzare il testo biblico correttamente. Questo, se il testo biblico ti interessa. Se, invece, sei interessato solo alla dottrina e alla teologia cristiana, allora sei fuori sintonia con il forum. La fede è una cosa, la biblistica un'altra.
bgaluppi

Messaggioda francesco.ragazzi » sabato 13 luglio 2019, 21:59

Scusate ho trovato questo scritto, quanto è corretto ?
Henri Tisot, esperto di ebraico, si è rivolto a diversi rabbini per chiedere quale fosse l’esatta traduzione ebraica dell’iscrizione fatta compilare da Pilato. Ne parla nel suo libro “Eva, la donna” nelle pagine da 216 a 220.

Ha scoperto che è grammaticalmente obbligatorio, in ebraico, scrivere “Gesù il Nazareno e re dei Giudei“.

Con le lettere ebraiche otteniamo “ישוע הנוצרי ומלך היהודים“. Ricordiamo la lettura da destra verso sinistra.

Queste lettere equivalgono alle nostre “Yshu Hnotsri Wmlk Hyhudim” vocalizzate “Yeshua Hanotsari Wemelek Hayehudim“.

Quindi, come per il latino si ottiene l’acronimo “INRI“, per l’ebraico si ottiene “יהוה“, “YHWH“.

Ecco spiegata l’attenzione che Giovanni riserva per la situazione che si svolge sotto Gesù crocifisso. In quel momento gli ebrei vedevano l’uomo che avevano messo a morte, che aveva affermato di essere il Figlio di Dio, con il nome di Dio, il Tetragramma impronunciabile, inciso sopra la testa.

Non poteva andar bene che YHWH fosse scritto lì, visibile a tutti, e provarono a convincere Pilato a cambiare l’incisione. Ecco che la frase del procuratore romano “Quel che ho scritto, ho scritto” acquista un senso molto più profondo.

Sembra incredibile? Pensate che Gesù aveva profetizzato esattamente questo momento. In Giovanni 8,28 troviamo scritto

“Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete che Io Sono”

Per “innalzare” Gesù intende la crocifissione. “Io Sono” allude proprio al nome che Dio ha rivelato a Mosè in Esodo 3,14:

“Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono!». E aggiunse: «Così dirai agli Israeliti: «Io-Sono mi ha mandato a voi»“
francesco.ragazzi

Messaggioda bgaluppi » domenica 14 luglio 2019, 12:00

Ciao Francesco, ti cito Gianni da questa discussione:

https://www.biblistica.eu/viewtopic.php ... 240#p43796

«Nella traduzione ebraica dei Vangeli si ha: Yahushùa hanatsrìy mèlech hayahudìym, senza la congiunzione. Oltretutto è un assurdo costruire un acrostico utilizzando le iniziali dei due articoli (ha, in ebraico) saltando i nomi.
La Bibbia Concordata, rispettando il testo greco, traduce così Gv 8:24: “Se infatti non avrete creduto chi sono io, morrete nel vostro peccato”. E al v. 28: “Allora conoscerete chi sono io”.
La storpiatura di tradurre “io sono” al posto del più corretto “sono io”, è tipica dei trinitari.»
bgaluppi

Precedente

Torna a Yeshùa