Preghiera al Padre o a Yeshua?

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Israel75 »

A me francamente vien spontaneo la giaculatoria "...Signore aiutami..." , si dà per scontato che ascolti anche Gesù ... (almeno credo) , sinceramente non vedo una gran differenza tra i 2 modi anche se in effetti è più probabile che la formula "nel nome di Gesù" fosse per gli apostoli. (*)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da stella »

Bruno ,anche a me mi vien a volte spontaneo ,

maah ''leggi ''il canto della liberta' ''di HESCHEL ,
se ci si concentra ,,si entra nella lettura ,si comprendono altre cose ,si entra in un'altra dimensione ... ;;)

... tutto il libro e' da meditare ...da approfondire ,ma io ho trovato molto interessante dalla pagina diciamo 124 ...al circa 130...anche forse qualche facciata prima ...
si mi ha fatto comprendere molto meglio cosa e' la preghiera ...oppure entrare nella parola ''vivere la parola'' ...

Veramente profondo ... ;;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Israel75 »

:-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Stella, Bruno, alla fine se uno dice “aiutami Signore Yeshùa”, o “Signore Gesù”, sta chiedendo di ricevere la forza che aveva Yeshùa. :-)

Non bisogna confondere il modo in cui uno vive la preghiera con l'analisi scritturale. ;)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da stella »

Giusto Antonio ...
sono due cose diverse ... ;) grazie :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
AndreaC

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da AndreaC »

noiman ha scritto: mercoledì 25 aprile 2018, 18:17 "Quando LUI Il Cristo Il Figlio di Dio, tendendo le Mani, dice : venite a me voi TUTTI "noi compresi" ed io vi daro riposo...
le persone che gli erano intorno, comprendevano bene senza alcuna interpretazione..., e si buttavano ai SUOI piedi e gli facevano richiesta "atto cultuale o meno", sapendo che LUI ERA Il Figlio di DIO;”

Questo è un esempio di bibliolatria, le maiuscole, l’enfasi, mi ricorda qualcuno che ho già letto…..da qualche parte.

Riguardo al Cristo volevo ricordare che il Gesù che voi parlate era un figlio di Israele, il suo vero nome era ישוע o יאושע , non andava a messa alla domenica, ma frequentava la sinagoga di Shabbat, non celebrava Pasqua o Natale, ma Pesàch e Kippur, non ci rivolgeva a lui con il titolo di Sua Santità, parlava una lingua chiamata ebraico ma nella quotidianità parlava aramaico, quando parlava usava le parabole e citava le scritture antiche.
Tutto quello che ha detto prima di diventare scrittura è passato dalle bocche di altri uomini all’inizio ebrei come lui, poi greci latini. Il linguaggio non scritto si è sovrascritto, caricato di significati e gli errori degli scribi sono diventati dogmi .
Shalom
Noiman
Buonasera Gianni , prendo questo eccellente spunto di Noiman, se yeshùa era ebreo che ci azzecca quel termine cristiano? So che questo commento verrà spostato nell'altra cartella, ma noiman ha fatto un ottima considerazione , allora perché quel termine cristiano se yeshùa era ebreo? Io sinceramente ho un blocco in questo ....
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Gianni »

Il termine cristiano infatti non c'entra proprio niente. Non fu scelto dai discepoli di Yeshùa ma affibbiato loro.

https://www.biblistica.it/?page_id=3095
AndreaC

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da AndreaC »

Grazie Gianni lo avevo già letto , buonasera :-)
Rispondi