La Nuova Alleanza

Re: La Nuova Alleanza

Messaggioda noiman » venerdì 3 novembre 2017, 23:07

Quello che vi scrivo è per chiarire il concetto biblico del VT che riguarda il patto voluto dal Santo che coinvolge Israel.

“Così parla il Signore, che ha dato il sole come luce del giorno e le leggi alla luna e alle stelle perché siano luce nella notte; che solleva il mare in modo che ne mugghiano le onde;colui che ha nome: il Signore degli eserciti.”Se quelle leggi verranno a mancare davanti a me”dice il Signore, “allora anche la discendenza d Israele cesserà di essere per sempre una nazione in mia presenza” (geremia 31:35/36).
Questo passo è una garanzia per gli ebrei e per Israele, anche se c’è già qualcuno che pensa di modificare il corso degli astri e le leggi della natura per invalidare il patto.

Questa garanzia viene ripetuta e riconfermata nei salmi:

"Lodatelo, sole e luna; lodatelo voi tutte, stelle lucenti. Lodatelo, cieli dei cieli, e voi acque al si sopra dei cieli: Tutte queste cose lodino il nome del Signore, perché egli comandò, e furono create; ed egli le ha stabilite in eterno; ha dato loro una legge che non sarà trasgredita “(Salmi 148:3/6)

Ancora una aggiunta:
Se voi potete annullare il mio patto con il giorno e il mio patto con la notte, in maniere che il giorno e la notte non vengano al tempo loro, allora si potrà anche annullare il mio patto con Davide mio servitore, in modo che egli non abbia più figlio che regni sul suo trono, e con i sacerdoti levitici miei ministri”( Geremia 33:20/21)

Dunque questi sono patti unilaterali, cioè con l’accordo di minimo due persone, incondizionate e dipendono solo da D-o creatore e formatore.
Il patto è ancora in vigore e un giorno il regno sarà ristabilito, ma alla luce e con la partecipazione di chi è testimone e attore in questo patto, D-o e Israele.

Questo patto dura da millenni , la storia e stata qualche volta benevola con gli ebrei i primi attori di questo patto, ma spesso inclemente . E’ tuttora una situazione ancora sospesa e provvisoria, mentre la storia scorre come un fiume attraverso il tempo.
Quando si concluderà questo contratto esclusivo … ?
Forse quando “ Gerusalemme sarà calpestata dai gentili” e questo lo afferma Gesù Cristo in Luca (21:24).
Ma i patti sono stati fatti nell’antico testamento con il popolo ebraico , la stessa parola testamento significa patto.
Il primo fu fatto con Abramo , il successivo con Moshè, poi con Davide.

Anche Gesù nell’ultima cena ha parlato di patto quando ha detto ai discepoli ebrei:” “Questo è il mio sangue, il sangue del patto, che è sparso per molti” (Marco 14/24)
Esattamente come disse Moshè quando disse:
” Allora Moshè prese il sangue, ne asperse il popolo e disse: Ecco il sangue del patto che il Signore ha fatto con voi sul fondamento di queste parole
”( Shmot 24/8)
Anche Luca riporta le stesse parole :” Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, che è versato per voi” (Luca 22/20)
Shalom
Noiman
Ultima modifica di noiman il venerdì 3 novembre 2017, 23:09, modificato 1 volta in totale.
noiman

Messaggioda Giorgia » venerdì 3 novembre 2017, 23:09

Oh Noiman, che bello rileggerti! Stai bene?
Giorgia

Messaggioda noiman » venerdì 3 novembre 2017, 23:21

Si Giorgia, mi sto godendo le ciabatte, il camino.... e la famiglia.
Una lettura tranquilla e una sbirciatina al Forum(maiuscolo).
Che c'è di meglio...?
Shabbat shalom
Noiman
noiman

Messaggioda AKRAGAS » venerdì 3 novembre 2017, 23:28

Bravo sei tu, noiman, che sai usare spiegazioni nette, piene di conoscenza e rese con un linguaggio comprensibile anche per chi non possiede molta competenza.
Grazie. :YMHUG:

Ps. Coloro che pensano di modificare il corso degli astri e le leggi della natura per invalidare il patto non hanno letto Zaccaria 2:8

Infatti così parla il SIGNORE degli eserciti:
«È per rivendicare la sua gloria
che egli mi ha mandato verso le nazioni che hanno fatto di voi la loro preda;
perché chi tocca voi, tocca la pupilla dell'occhio suo.
AKRAGAS

Messaggioda noiman » venerdì 3 novembre 2017, 23:45

tov mehod...Akragas
noiman

Messaggioda AKRAGAS » domenica 5 novembre 2017, 22:11

Il patto è ancora in vigore e un giorno il regno sarà ristabilito, ma alla luce e con la partecipazione di chi è testimone e attore in questo patto, D-o e Israele.

Ne sono convinto in modo assoluto, noiman.
Se così non fosse, come invece afferma la teologia cristiana, ci sarebbero troppe contraddizioni con le Scritture Ebraiche.
L'unico modo per affermare come vera una teologia che interpreta come abolito un patto consiste nel definire un testamento come vecchio. Il gioco così è fatto: definisco come vecchio un patto, quindi prossimo a morire , lo sostituisco con uno nuovo e lo manipolo secondo i miei interessi politici, sociali, economici, morali. Questo è biblicamente dimostrabile.
In realtà le Scritture Greche che si interessano di questo aspetto non hanno nulla che fare con questa teologia, ma sono in linea con quello che è scritto nel Tanach.
Nel Tanach non si fa altro che ribadire la stabilità della Torah; tutti i profeti, finanche l'ultimo nelle Scritture Greche, hanno sempre lottato esortando alla stabilità della Torà in tutti i suoi aspetti.
Tutte le persone non ebree che si sono avvicinate alla traduzione della Bibbia hanno dovuto per forza apprendere da teologie cristiane, ragione per cui spesso devono fare un lavoro di "decontaminazione" delle scorie teologiche se vogliono comprendere con oggettività le Scritture Greche. Per tale motivo è necessario ripartire dalle Scritture analizzandole nella loro lingua di redazione dopo aver resettato il proprio pensiero dalle varie influenze culturali e acquisendo un metodo di studio scientifico, areligioso.
AKRAGAS

Precedente

Torna a Yeshùa