Yeshùa figlio di Dio

Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Annika »

A quelli che si dilettano tutto il giorno a decidere chi sono "i pagani", e a citare a vanvera il concetto di Trinità, nonché qualsiasi fede che non corrisponda all'idolo della propria testa, adorato sotto il nome di "Scrittura" che viene piegata e costruita minuziosamente (come legno o rame) secondo quello che gli fa comodo credere.

La dottrina più vicina a Dio è quella che vede il Bene in ogni Credo sincero che si rivolge all'Altissimo. La dottrina più vicina a Dio è quella che scorge un raggio di Verità perfino nel più umile ed ignorante degli uomini che non sa leggere, ma che cerca Dio a modo suo, sinceramente.
La mia chiesa espone questa dottrina. L'ha estratta dalle Scritture.
Se voi non ci siete ancora arrivati, pur leggendo greco ed ebraico, significa che non sapete leggere le Scritture.
E infatti continuate a giudicare ciò che credono o non credono gli altri: un segnale che i segreti della Scrittura vi sono preclusi. Altrimenti non ragionereste così.
Io non penso di essere migliore di un ebreo perché credo nella Trinità. Un ebreo invece lo pensa e si permette di chiamarmi "pagana" o "perversa".
Questo secondo me rivela davvero molto.
Anche su quale sia la Fede più autentica, quella più vicina a Dio....e al suo modo di amare l'umanità. Tutta l'umanità. Credo che questa fede si possa trovare espressa in tutte le religioni e concezioni religiose. Ognuno, nella propria fede, può trovare la via per accettare le fedi altrui, senza pensare che siano strade sbagliate.
Se uno non trova questa via, ci sono due possibilità:
1) o professa una religione falsa
2) o la sua mente lo sta ingannando
Siccome di "religioni o fedi false" (se tendono al Bene) in generale non ce ne sono, evidentemente è la Mente Ingannatrice che provoca questa condizione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Annika, se vuoi sapere da dove origina la trinita', leggi qui:

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=8&t=834" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Annika »

Antonio so benissimo da dove origina la Trinità.
Ma per chi mi hai presa?
Se proponi un percorso di analisi miticista, è la solita falsa solfa, superata da anni da ogni ricercatore e biblista.
Quello che probabilmente non comprendi è che l'Uomo (ogni uomo) è PAGANO in sè stesso davanti a Dio. Senza eccezioni.

Se sulla Trinità studi solamente la tesi di Gianni e non raffronti con nessun altro, non capirai il concetto.
Quello che leggo espresso più volte in questo forum è un concetto sbagliato: se fosse così non ci crederei nemmeno io.
In ogni caso non è che se lo capisci poi ci devi credere, ma almeno la smettereste (forse) di scrivere falsità sui cristiani.

Per quale motivo non vi concentrate sullo studio della Bibbia e invece ogni due post leggo un giudizio, o un insulto, o un disprezzo verso i cristiani?
Che cosa vi muove?
L'amore o l'odio?

Perché studiate le Scritture? Perché nutre la vostra vita e vi dà gioia? O per altri motivi?
Se il vostro nutrimento è il disprezzare gli altri, non vi state abbeverando alla Fonte, ma alla fogna.
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da noiman »

Annika...... Io non ho mai dato giudizi su cristiani... invece io stimo chiunque abbia fede, bontà e considerazione per il suo prossimo.
Un saluto
noiman
alessandra
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 11:52

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da alessandra »

Antonio,credo che sia scorretto ,fare ricorso al paganesimo per avvalorare le proprie posizione dottrinali ,è come il gioco delle tre carte ,lo facevo pure io quando ero atea.Allora anche il concetto stesso di Dio è pagano,o quello del bene e male ,la preghiera o qualsiasi altra cosa possa essere rintracciabile nelle antiche religioni.Perchè escludi che Annika creda nella trinità semplicemente perchè leggendo la bibbia, essa è presente ovunque?O perchè semplicemente Gesù ha detto di battezzare sotto un nome trino?Nel vecchio testamento è scritto che Dio è redentore e salvatore,dunque Gesù è Dio poichè ha salvato e redento.Inoltre è fondato credere che prima era la Parola è quindi Parte del Padre ,poichè essendo stato anch'egli creatore,L'uomo si troverebbe con due Dii leggittimi,perchè entrambi suoi creatori,a questo punto sarebbe legittimo non solo il culto alla creatura ,più precisamente all'uomo ma ma sarebbe un dovere.Ciò sarebbe giusto anche nel caso in cui uno è superiore all'altro,ad esempio ,nel comandamento onora il padre e la madre ,non fa differenza nei propri obblighi da figlio ,se uno è subordinato all'altro.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Quello che leggo espresso più volte in questo forum è un concetto sbagliato
Quindi tu possiedi la verita' per poter affermare cio' che e' giusto...
ogni due post leggo un giudizio, o un insulto, o un disprezzo
Cita e moderiamo.

Adesso cerchero' di essere molto chiaro e diretto, poiche' sono stufo di vedere questo forum di discussione biblica venire trasformato in un luogo dove ognuno dice la sua in base alle proprie credenze religiose. E sono stufo di vedere che, da un po' di tempo, non si parla altro che di trinita' e presunta divinita' di Cristo, dogmi che rinnegano il pensiero ebraico, a cui Yeshua apparteneva, e il Tanach, oltreche' la stessa Scrittura Greca.

E' l'ora di finirla di mescolare basfemie pagane con la Scrittura. Se credete nel dio trino, lasciate perdere la Sacra Scrittura e dedicatevi a studiare altri testi, di cui il mondo e' pieno. Se si continuera' a riempire il forum di dottrina religiosa, senza peraltro essere in grado di dimostrarne la biblicita', iniziero' a cancellare ogni commento che tratti temi non biblici o temi non dimostrabili scritturalmente. Su questo forum si discute con la Scrittura in mano.

Vi invito ad iniziare a fare discussione biblica. Qui si parla dell'epiteto "figlio di Dio", che biblicamente ha un significato preciso e non significa essere Dio. Basta chiacchere, passate ai fatti scritturali o questo argomento lo chiudo.


Se non capite come si possa fare discussione biblica, visitate questo post, dove stiamo cercando di capire qualcosa sulla "grande tribolazione". Non ci affidiamo a cio' che dicono le dottrine religiose, ma a cio' che ci rivela direttamente la Bibbia.

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=5&t=926" onclick="window.open(this.href);return false;
alessandra
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 11:52

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da alessandra »

Ho trovato 72 nomi di Dio ,il 41 è rappresentato in ebraico, che non conosco,da tre quadrati aperti alla base. A fianco c'è scritto deus triunus tradotto poi c'è scritto dio trinitario.Antonio,chiedersi se Gesù è figlio di dio è un po' vaga come cosa .Se scarti a priori la trinità ,qual'è la tua domanda?Su cosa ti interroghi di preciso?E' chiaro che se non è creatore ,perchè non ti piace la trinità allora è creatura e può essere inteso come figlio di dio solo come qualsiasi altro di noi.L'argomento non offre altre vie.La risposta te la sei già data da solo
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da AKRAGAS »

Mah...
in questa sede non è possibile fare una discussione meramente intellettuale che subito si viene tacciati di essere persone che emettono giudizi, che parlano da una cattedra è via discorrendo. A queste persone vorrei dire che è semplicemente la percezione di qualcosa che intellettualmente disturba loro e che si sbagliano emettendo essi stessi un giudizio.
Qui si discute e non si giudica nessuno. Personalmente ho rispetto di tutti coloro che hanno fede per cui smettetela di avere diffidenza verso le persone.
Se non si è d'accordo su qualcosa è sufficiente proporre una tesi opposta.
Che noia! Mi sono proprio rotto le scatole.
Continuate pure a studiare le bibbie tradotte dai balordi o la letteratura di chi prega davanti ad una immagine.
Raccontatela voi con i pacchetti dottrina preconfezionati che sapete tutto e tenetevi stretti tutti i vostri dogmi che nessuno ve li tocca.
Avete i vostri luoghi di culto che ci fate qui? Io mica ci vengo a sparlare a casa vostra! Voi perché lo fate nell'unico luogo dove ho spazio?
Siete senza pietà!
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Kalebh »

Concordo AKRAGAS e anche con te Antonio ! :-(
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Alessandra, nel post introduttivo Gianni ha dato alcune info importanti ed ha posto una domanda precisa, alla Quale e' molto interessante rispondere. Perche' non torniamo in tema e proviamo a ripondere a quella domanda scrutando la Scrittura? Cosi', finalmente, faremmo un po' di edificante discussione biblica. :-)

Ripropongo il suo interessante "esercizio":

Si tengano presenti questi passi:
• “Quando giunse la pienezza del tempo, Dio mandò suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge” (Gal 4:4). Qui sembrerebbe che Yeshùa sia definito figlio di Dio sin dalla nascita.
• “Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo [si noti il futuro], e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre”. - Lc 1:32.
• “Venne una voce dal cielo: ‘Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto’” (Lc 3:22). Di questo passo esiste anche una lezione occidentale che dice “oggi ti ho generato” al posto di “in te mi sono compiaciuto”, derivata probabilmente dal Sl 2:7.
• “Dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore”. - Rm 1:4.

Ma quando fu che Yeshùa fu proclamato figlio di Dio? Alla nascita?, al battesimo?, alla trasfigurazione?, alla resurrezione?
Provate a rispondere spiegando anche come si possono armonizzare questi passi che sembrano indicare momenti differenti in cui Yeshùa divenne figlio di Dio.

Questo e' interessante da fare: capire come armonizzare quei versetti che sembrano dare versioni diverse. Questa e' discussione biblica.
Rispondi