Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

il verbo proskineo in realtà ha un senso molto più ampio del mero "adorare" in senso religioso che molti opportunamente gli attribuiscono.significa tra l'altro rendere omaggio, prostrarsi.nelle culture antiche il prostrarsi davanti ad un re o giudice era segno di rispetto.Abraham si prostrò davanti a coloro che gli concessero il sepolcro di Macpela senza che essi fossero dio.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Qui non e' piu' "il Signore Gesu'", ma "il Signore". Non specifica ed ha l'articolo, e si riferisce al Signore Dio. Anche dalla traduzione, si comprende che Paolo prega il Signore (Dio) perche' allontanasse satana. E Dio gli risponde: "Ti basta la mia grazia; la forza infatti si manifesta pienamente nella debolezza". Subito dopo: "Mi vanterò quindi ben volentieri delle mie debolezze, perché dimori in me la potenza di Cristo". Cristo fu esempio di umilta' e debolezza, ma grande forza allo stesso tempo, grazie alla grazia del Padre (che lo ha esaltato): chi si fa umile e debole, riceve la sua potenza. E poi spiega piu' chiaramente: "Perciò mi compiaccio nelle mie debolezze, negli oltraggi, nelle difficoltà, nelle persecuzioni, nelle angosce sofferte per Cristo: infatti quando sono debole, è allora che sono forte".
Se parliamo di articolo " il " , riferito al Figlio , lo troviamo chiaramente in Gv.20,28 Il Signore " Kirios "di me e il Dio " Theos "di me .
Poi in 2^ Cor.12, 8-10 , in tutto il contesto, è chiaramente il Figlio il Signore che prega Paolo .
Quì non è il Padre a rispondere a Paolo, proprio perchè Mai in nessun tempo si è udita la Sua Voce " Gv.5, 37 " .
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Ciao Luigi, ti rispondo solo su 2Cor. Mi puoi dare gli estremi del versetto della barca?
Ops

Il passo in questione lo troviamo in Matteo 14,33; lo stesso verbo lo troviamo in Matteo 28,17
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Poi se Giovanni si prostra davanti all'angelo " Ap.22, 8 ,con l'intento di adorazione, tanto più si prostra per adorare il Figlio, insieme ai discepoli sulla barca , ed in Matteo 28, 17 .
Non comprendo perchè si vuole negarlo; quale altra spiegazione si darà a questa realtà descritta ,appunto in :
Ap. 22, Io, Giovanni, sono quello che ha udito e visto queste cose. E, dopo averle viste e udite, mi prostrai ai piedi dell'angelo che me le aveva mostrate, per adorarlo.

Ora se il Figlio non è Dio , perchè non ha rifiutato come l'angelo , e come lui replicato
" verso 9 " Ma egli mi disse: «Guàrdati dal farlo; io sono un servo come te e come i tuoi fratelli, i profeti, e come quelli che custodiscono le parole di questo libro. Adora Dio!»
Non si prenda Matteo 4, 10 perchè è un contesto diverso .
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Israel75 »


(Scusate vado di fretta sono al cellu.)
Non capisco Liugi caro.
Se la Scrittura ti dice che esiste un mediatore tra noi e Dio che è l'uomo Gesù.
Come lo spieghi questo verso?
Dio è il capo di Cristo , Cristo è il mediatore tra noi e Dio.
In nessun punto dice che Gesù è Dio. Sono deduzioni postume , non scritturali.
Trovami un verso dove dice che Gesù è Dio e siamo a posto.

Certo se mi dici che in Lui dimorava Dio , la sua Parola allora siamo daccordo.

La Scrittura è unita da un filo conduttore , unico e non si contraddice mai, và vista con una lente ebraica dato che fù scritta al 90% da Ebrei (a parte Luca che era siriano).

Certo che le preghiere venivano fatte nel nome di Gesù , ma sempre e comunque rivolte a Dio.
Cioè prima di contestualizzare partendo dal dogma che Gesù è Dio devi anche calarti nell' episodio specifico e nella loro mentalità e vadrai che fila tutto.

Gesù è chiaro , dice a più riprese ai discepoli che quello che dice glielo ha comandato il PADRE e che il Padre è maggiore di Lui. Se Gesù è Dio come li spieghi questi versetti?
Potremmo forse dire che è un semidio?
Poi confondi adorare con rendere omaggio. :-)
Anche davanti ai re ci si prostrava Luigi ....

:YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Luigi, davvero dobbiamo ripetere le spiegazioni dei versetti all'infinito con voi trinitari? Vi fate confondere da questo culto pagano e vi perdete tutta la semplicita' e allo stesso tempo la grandezza del Cristo uomo, come appare sulle Scritture. Non ti rispondo al versetto di Gv 20:28, poiche' puoi trovare una spiegazione molto chiara negli studi di Gianni; e nel versetto di 2Cor gia' trattato, non si prega il Signore Gesu' ma il Signore Iddio Padre. La sua voce non e' udibile, la sente Paolo in risposta alla sua preghiera. Tu, quando ricevi risposte alle tue preghiere, senti una vociona dal cielo oppure la senti "nella tua testa", come un pensiero o un'illuminazione? Ci vuole un po' di immedesimazione per capire il testo.

Ripeto: se Paolo avesse pregato Cristo, avrebbe contraddetto Cristo stesso, che ha detto chiaramente di non pregare lui ma solo il Padre (in suo nome) in numerose occasioni. E avrebbe contraddetto gli apostoli, che insegnano in numerose occasioni a pregare il Padre in nome di Cristo. Cristo stesso prega sempre il Padre, e mai, ad esempio, lo spirito santo. Questo e' il primo motivo per cui in quel versetto Paolo non prega il Padre. Poi te l'ho mostrato anche sul testo greco con tanto di diversi ommentari alla mano. Vuoi sostituirti ai commentari?

Ti rispondero' al versetto di Matteo da te proposto.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Ap 19:10
καὶ ἔπεσα ἔμπροσθεν τῶν ποδῶν αὐτοῦ προσκυνῆσαι αὐτῷ

allora mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo (CEI 2008)

Mt 14:33
οἱ δὲ ἐν τῷ ⸀πλοίῳ προσεκύνησαν αὐτῷ λέγοντες· Ἀληθῶς θεοῦ υἱὸς εἶ

Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: Davvero tu sei Figlio di Dio (CEI 2008)

Nel versetto di Apocalisse, la CEI aggiunge "per adorarlo" ma il verbo non significa adorare. Ecco cosa significa: "to fall upon the knees and touch the ground with the forehead", cadere in ginocchio e toccare il terreno con la fronte (Thayer Lexicon), oppure "kneeling or prostration to do homage (to one) or make obeisance", inginocchiarsi o prostrarsi per omaggiare qualcuno o riverire (Thayer Lexicon). Quindi, la traduzione dovrebbe essere:

allora caddi ai suoi piedi e mi prostrai in riverenza (o per prostrarmi)

La CEI traduce bene, invece, il versetto di Matteo, dove il verbo e' reso col giusto significato. Lasciamo perdere l'appellativo "figlio di Dio" per adesso, per non uscire di tema.

Il verbo prosku'neo, tradotto spesso con adorare, significa in realta' "prostrarsi, inchinarsi". Gli antichi lo facevano in tre casi: in segno di omaggio verso una persona importante, in preghiera davanti a Dio e davanti a un idolo. È evidente che nel primo caso si tratta solamente di un segno di rispetto e di omaggio, contro cui la Bibbia non ha nulla da obbiettare (oggigiorno i giapponesi utilizzano ancora l’inchino per salutare); i discepoli lo facevano per omaggiare il Maestro. Nel secondo caso si tratta di ciò che noi chiamiamo adorazione. Nel terzo si tratta invece di idolatria. Se i traduttori si attenessero al significato del verbo (“inchinarsi”), sarebbe il contesto stesso a suggerire se si tratti di un gesto di rispetto, di adorazione oppure di idolatria. Invece interpretano e aggiungono, storpiando i significati e influenzando il lettore a leggere cio' che non e' scritto. 

Facciamo un altro esempio: l'inchino di omaggio fatto dai Re Magi a Gesu' bambino. Viene tradotto dalla trinitaria CEI con "si prostrarono e lo adorarono", per confermare la visione teologica secondo la quale Cristo e' Dio, ma il testo dice semplicemente "si prostrarono". Vediamo, dunque, la malafede della traduzione, che aggiunge al testo "e lo adorarono"; l'inchino, invece, fu fatto in segno di omaggio, esattamente come lo facevano i discepoli nei confronti di Gesu' e come era buon costume farlo nei confronti di persone importanti o degne di rispetto.

καὶ ἐλθόντες εἰς τὴν οἰκίαν εἶδον τὸ παιδίον μετὰ Μαρίας τῆς μητρὸς αὐτοῦ, καὶ πεσόντες προσεκύνησαν αὐτῷ

Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono (CEI 2008)

ATTENZIONE ADESSO! Sia in ebrico che in greco, non esiste una parola specifica per "adorazione" e i vocabolari delle lingue bibliche non hanno la parola “venerazione”. Si utilizza, pertanto, la parola "inchinarsi, prostrarsi", lasciando al contesto la chiarificazione dell'essenza di tale atto: saluto e rispetto nei confronti di un uomo, adorazione nei confronti di Dio, idolatria nei confronti di un'immagine.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

antonio sei stato decisamente piu preciso di me nell esporre il vero significato del verbo proskineo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Daniela, ci avevo gia' lavorato su con un mio amico, anche lui credente (e trinitario)... E poi basta darsi una letta agli studi di Gianni e fre due verifiche ;)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Lella »

Israele 75,...ha chiesto a Luigi:

"Trovami un verso dove dice che Gesù è Dio e siamo a posto."

Non ci credo,...tu non vuoi stare apposto,...e adesso te lo dimostro portandoti il passo che cercavi:

SAPPIAMO PURE CHE IL FIGLIO DI DIO E' VENUTO E CI HA DATO INTELLIGENZA PER CONOSCERE COLUI CHE E' IL VERO: E NOI SIAMO IN COLUI CHE E' IL VERO CIOE' NEL SUO FIGLIOLO GESU' CRISTO. EGLI E' IL VERO DIO E LA VITA ETERNA. 1Giovanni 5:20

Più chiaro di così si muore,...se non ti basta,...ce ne sono molti altri.

Ma sono sicura che tu o chi per te,...si precipiterà a distorcere questa parte della Sacra Scrittura,...gettandola alle ortiche,...per fargli dire quello che non dice,...cioè quello che ti fa comodo che dica. Lella
Rispondi