Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Lella

io credo una cosa: il tuo spirito che è in te sei tu stesso e non un altro; alla stessa maniera lo spirito di Dio che è in Dio è Dio Padre stesso e non un altro. Dio Padre è spirito e con il suo spirito può raggiungere qualunque posto contemporaneamente senza lasciare il suo luogo inaccessibile.

Quindi come il tuo spirito sei tu stessa; lo spirito di Dio è Dio Padre stesso. Il tuo spirito appartiene a te. Essendo parte di te e te stesso e conosce i tuoi pensieri. Spirito e mente sono anche sinonimi. Io penso perchè la mia mente(o spirito) pensa realmente. Se la mia mente(spirito) pensa io penso allora. Per me la mia mente non è una cosa impersonale. Per te invece?

Poi ti chiedo anche: come mai in Matteo 26,64 non compare lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo essendo Dio come il Padre dovrebbe essere onnipresente. Quindi doveva stare anche lui nel luogo inaccessibile. Quindi due sono le cose:

1) Lo Spirito Santo non è una persona;
2) Lo Spirito Santo è una persona ed sempre il Padre stesso.

E poi perchè nel passo di Corinzi non viene citato Cristo? Cristo non conosce pure lui le cose del padre? Eppure dice NESSUNO conosce ... ECCETTO lo spirito di Dio. Qui notiamo che lo spirito di Dio è l'eccezione rispetto a persone (NESSUNO e ECCETTO). Quindi a mio parere lo Spirito di Dio non è una cosa personificata. E perchè Cristo non è menzionato? Perchè a mio parere egli proprio lo Spirito di Dio. Quindi non è menzionato in maniera apparente; ma è menzionato essendo lo Spirito di Dio. Più avanti il testo continua dicendo:

1Corinzi 2:16

Infatti
«chi ha conosciuto la mente del Signore da poterlo istruire?»
Ora noi abbiamo la mente di Cristo.

La prima parte richiama:

Isaia 40,13

Chi ha preso le dimensioni dello Spirito del SIGNORE
o chi gli è stato consigliere per insegnargli qualcosa?

In questo contesto di Isaia 40 si parla sempre del Signore. Il versetto 13 all'improvviso parla dello Spirito del Signore sembrando che Spirito del Signore sia una specie di rafforzativo. Se dico ad esempio: lo spirito dell'angelo sto dicendo quello spirito chi è. Sto specificando. Alla stessa maniera lo spirito del Signore è il signore stesso in Spirito perchè lui è spirito. La parola spirito tuttavia è un neutro. Dio è spirito (neutro). Vorremmo pensare che Dio è una veramente una cosa e non qualcuno? Lo spirito viene spesso messo in relazione a cose impersonale come l'acqua e il fuoco e per questo scorre come l'acqua e il fuoco.

Io ho detto che per me lo spirito del signore è sempre cristo stesso in spirito. E anche per questo a mio parere dopo aver detto ''la mente del signore'' è detto poi ''noi abbiamo la mente di Cristo''.


Ora domando a voi tutti: Secondo voi la vostra mente è una cosa impersonale o siete una persona cioè voi stessi?
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Enigma »

Lella, disco rotto nel senso che è dal vecchio forum che ripeti sempre le stesse domande, non perchè tu debba accettare quello che dico, e poi, ti ripeto, se tu fossi convinta della trinità non posteresti continuamente le stesse domande dando sintomi d'insoddisfazioni nella tua dottrina. Riguardo all'agitarmi, ti assicurarti che non è così, non ho motivi. Ti ho risposto non con l'intento di convincerti, so benissimo che non ci riuscirei mai. Dici che nessuno ti può negare la possibilità di fare domande al resto del forum? Ma certo Lella, ci mancherebbe, tu per me sei la padrona qui dentro, nel senso che sei liberissima di fare tutte le domande e di esprimere tutte le tue vedute. Intanto, quello che, per come dici tu, sfoggia tutta la sua sapienza, si mette da parte, così puoi avere piacere di parlare con altri e magari ricevere anche le risposte che cerchi, cosa che ti auguro di cuore. :-)
Ultima modifica di Enigma il venerdì 24 aprile 2015, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Purche' le discussioni siano basate sulle Scritture, non sulle idee personali. Troppo, negli ultimi mesi, si e' discusso di teologia, ermeneutica, interpretazioni, idee personali... Se ho ben capito, questo e' un forum biblico, non religioso.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Cara Lella

Giusta la tua riflessione e la tua rimostranza.
Hai chiesto il mio punto di vista; sai io sono meno acculturato di te , con una licenza media, ma preferisco affermare di essere ignorante ed umiliarmi davanti a Dio, affinche la Sapienza di Dio mi insegni .
Che Lo Spirito Santo è una Persona , lo dimostrano le Sue caratteristiche; infatti egli opera le stesse cose che Operano Padre e Figlio .
Infatti parla convince, consola, edifica, genera,da gioia e allegrezza; gli è attribuito Signore; il pronome egli , lui; l'articolo ll Consolatore Gv.16... "
Se Lo Spirito , è il Padre stesso e non una terza persona , che nelle scritture è identificata come Dio " Atti 5..",quando siamo batezati non bastava forse, essere battezzti solo nel Nome del Padre e del Figlio ? Perchè inserire una terza componente come forza ?
Il Fatto anche allo Spirito Santo è attribuito, il titolo di Signore Kirios, dovrebbe suggerire molto altro.

Ecco cosa recita 2^ Corinzi 3, 17 Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c'è lo Spirito del Signore, lì c'è libertà. 18 E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito.
Come si legge chiaramente Lo Spirito Santo è scritto essere Il Signore Kurios .
Infatti nelle scritture troviamo che vi è un solo Dio ; ma Il Padre, Figlio ,e Lo Spirito Santo hanno questo Titolo " Dio ".
Vi è un Solo Signore , ma come vediamo dalle scritture , il titolo Kirios= Signore , è attribuito , al Padre Figlio e allo Spirito Santo
Ora dopo tante prove scritturale , appare lacunoso licenziare le scritture con esegesi lacunose, formulando congetture .

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Infatti, Luigi. Dice che Dio e' lo spirito, non che lo spirito e' Dio. :-)
Come Gv 1:1 dice che Dio era la parola, ma la parola e' soggetto. :-)


En archè en o lògos kài o lògos en pros ton theòn, kài theòs en o lògos
Ultima modifica di bgaluppi il venerdì 24 aprile 2015, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Israel75 »

Ci mancherebbe carissimo. Chi si umilierà sarà innalzato e viceversa, e Dio ha in odio i superbi.
Giac 4:6 Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura dice:«Dio resiste ai superbie dà grazia agli umili».7 Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi. 8 Avvicinatevi a Dio, ed egli si avvicinerà a voi. Pulite le vostre mani, o peccatori; e purificate i vostri cuori, o doppi d'animo!

Ma qui non si tratta di atteggiamento , di pratica di fede, ma dell insegnamento e della sana dottrina. Ora se vogliamo seguire Gesù dobbiamo provare a imitarlo in tutto ed Egli mai una volta insegnò dottrine che eludevano la parola del Padre anzì chiarì , completò e donò sè stesso.
La grazia era per il "gentile o straniero" che si pentiva e voleva abbracciare la sana dottrina i Comandamenti e la Legge, non per chi voleva continuare a fare come gli pareva.

Io ho solo un diploma , ma quando sono arrivato qui nel forum mi sono accorto informandomi con calma e prudenza che il Gesù messo sulla statua era ben diverso da quello della Scrittura. :-)
Un abbraccio. :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Lella »

Grazie Albano,...per avermi risposto,...così anche a tutti gli altri.

Albano,...nella tua risposta mi è sorta spontanea una domanda:

Mi sta bene quando dici che il mio spirito sono io,...ma io sono composta anche di ciccia.

Ora se dici che lo spirito di Dio è Dio stesso,...come può se Dio è già spirito in se stesso?

Allora come dici tu Dio è formato da due spiriti?

Poi hai detto che lo Spirito Santo non è una persona.

Subito dopo hai detto che lo Spirito Santo è una persona,...in quanto è sempre il Padre stesso.

Mamma mia,...mi gira la testa,...ma che mi stai facendo il gioco delle tre carte?

Perdonami Albano,...io sono troppo ignorante per seguirti.

In tutti i modi io, per confermare l'esistenza della Trinità,...parto dal battesimo di Cristo,...al quale erano presenti tutte e tre le persone della Trinità,...ben distinte e separate,...il resto sono semplici punti di vista.

Concordo a pieno con quello che ha scritto Luigi,...il quale è stato ben chiaro e sintetico. Lella
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

bgaluppi ha scritto:Infatti, Luigi. Dice che Dio e' lo spirito, non che lo spirito e' Dio. :-)
Come Gv 1:1 dice che Dio era la parola, ma la parola e' soggetto. :-)


En archè en o lògos kài o lògos en pros ton theòn, kài theòs en o lògos

Ciao Cari
Che Lo Spirito è Dio è scritto in Atti 5, poiche nel passo , parlando dello Spirito Santo , è scritto che mentendo a Lui, si mente a Dio.
Anche del Figlio è scritto ch'è Lo Spirito ,il Signore , ed anche Dio, ma non per questo affermiamo ch'è Il Padre , ma ch'è Il Figlio altra persona.
Poi, circa Gv. 1,1 , è strano che si vuole negare che la Parola nel principio era Dio, appunto per negare la Sua Deità.
Dico: se nel principio era Dio è logico che al presente E' Dio; l'Unigenito Dio Gv. 1, 18
Voglio replicarmi brevemente; è scritto :

Giovanni 5, 39 Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; 40 eppure non volete venire a me per aver la vita!

Scusate: Ma se il Padre ci dice vieni a me e ti darò pace, ti benedirò .....;cosa faremo , se non cercarlo in preghiera ?
E perchè quando l'invito lo fa il Figlio " come sopra ",si dovrebbero trovare strane interpretazioni , tipo: vado a lui osservando i suoi comandamenti .
Perchè non dare il giusto senso ?

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Mentire allo spirito di Dio significa mentire a Dio. Verissimo. Ma non significa che lo spirito e' terza (o seconda?) persona di Dio, cioe' Dio stesso. Infatti il testo non dice questo. Luigi, come tutti i trinitari, tu vedi parole non scritte. Nelle Scritture, mai, e ribadisco mai, e' scritto che Dio e' trino; si dice invece che Dio e' UNO, e che il suo spirito (pne'uma, sempre in lettera minuscola) interagisce con l'uomo. Il che e' ovvio, perche' se Dio in persona interagisse con l'uomo, quest'ultimo non sopravviverebbe. Dio e' infatti inconoscibile.


Disse ancora: «Tu non puoi vedere il mio volto, perché l'uomo non può vedermi e vivere». Es 33:20
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Lella »

Infatti Antonio,...noi vediamo Dio attraverso Cristo,...in quanto è proprio Lui che ce l'ha fatto conoscere,...non ti pare Antò? Lella
Rispondi