Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

bgaluppi ha scritto:Ciao Lella e ben ritrovata. Ti rispondo sul tre volte santo. Deriva da Is 6:3: "Santo, santo, santo il Signore degli eserciti! Tutta la terra è piena della sua gloria". Nella cultura ebraica, e se sbaglio qualcuno mi corregga, ripetere tre volte una qualifica, evidenzia la superlativita' del soggetto, la sua grandezza.
Ciao Cari nella pace del Signore Gesù

Circa l'identificazione di Colui che parla ad Isaia al cap. 6, come ho riportato le scritture attestano che Colui " Yhwh ",che parla al profeta è il Figlio , non il padre ,in primis perchè ,mai in nessun tempo si è udita la voce del padre " Gv.5,37 ", e poi perchè lo attesta il passo riportato di Isaia su scritto :

Giovanni 12,36 Mentre avete la luce, credete nella luce, affinché diventiate figli di luce».
Gesù disse queste cose, poi se ne andò e si nascose da loro.
Is 6:1-12; De 18:18-19; Lu 9:26 37
Sebbene avesse fatto tanti segni miracolosi in loro presenza, non credevano in lui; 38 affinché si adempisse la parola detta dal profeta Isaia:
«Signore, chi ha creduto alla nostra predicazione?
A chi è stato rivelato il braccio del Signore?»
39 Perciò non potevano credere, per la ragione detta ancora da Isaia:
40 «Egli ha accecato i loro occhi e ha indurito i loro cuori,
affinché non vedano con gli occhi,
e non comprendano con il cuore,
e non si convertano, e io non li guarisca».
41 Queste cose disse Isaia, perché vide la gloria di lui e di lui parlò.
Chiaramente a chi vuole vedere , quì si parla di Cristo Il Figlio nel passo di Isaia citato , e non del Padre .
Sinceramente mi stupisce , come in questo passaggio biblico si vuole negare l'evidenza affermando che Yhwh del passo non è il Figlio , ma ch'è il Padre, con strane esegesi .

>>>
Caro bgaluppi
Circa Il Figlio presente in ogni luogo di culto quando sono riuniti i veri discepoli,la scrittura recita "Io Sono li in mezzo a loro ", non parla di intercessione o altro, e quindi cosa fa , se non benedire , e dare pace e riposo secondo le Sue promesse " io vi do riposo ; io vi lascio pace vi do la mia pace ", e tu caro/a a chi ti rivolgi per avere pace e riposo ?
Per il restante ,sarei ripetitivo .
Cordialità
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

E' naturale che qui non si parli di entrare fisicamente o spiritualmente in Yeshua, come Yeshua non entra fisicamente o spiritualmente in nessuno. Ancora assistiamo al concretismo ebraico. Infatti, poco dopo Yeshua spiega:
"Come il Padre mi ha amato, così anch'io ho amato voi; dimorate nel mio amore. Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore" (Gv 15:9-10)

Non si possono leggere le Scritture come se fossero pensate e scritte in italiano.

<<
Sei in errore .
Leggiamo :
Romani 8, 9 Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se lo Spirito di Dio abita veramente in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a lui. 10 Ma se Cristo è in voi, nonostante il corpo sia morto a causa del peccato, lo Spirito dà vita a causa della giustificazione.

Caro, circa le scritture da leggere , mica sono state scritte solo per gli ebrei e il linguaggio del tempo ?
Se fosse così prima dovremmo studiare la cultura ebrea , ma credo che la scrittura e per chiunque ha timore di Dio e lo cerca" piccoli fanciulli ", e questi Lo Trovano " Gv. 14 ,20-22 .

Che Dio ancora ci dia pace
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Luigi, non e' un discorso di essere ebrei o meno, si tratta di leggere le Scritture controllando sempre il testo originale e mettendo in relazione cio' che si afferma in un versetto con tutte le altre volte in cui si parla della stessa cosa.

Lo spirito di Cristo non entra in nessuno, in stile possessione del corpo altrui. E' la stessa cosa se tu dovessi affrontare una difficile prova nella tua vita e io ti dicessi: "il mio spirito e' con te", o "ti sono vicino in spirito". Certamente non entro dentro di te, ma ti penso, prego per te e ti sono vicino in questo senso.

"Non prego soltanto per questi, ma anche per quelli che credono in me per mezzo della loro parola: che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch'essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato". Gv 17:20-21

Pensi di poter essere in Dio letteralmente, come Lui e' in te? Allora significa che sei gia' nel regno dei cieli. ;)

"Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò e mi manifesterò a lui". Gv 14:21

Ma a te si e' mai manifestato Cristo? Lo hai mai visto? Perche' se lo ha fatto potresti essere un nuovo apostolo. ;) La parola "manifestare" e' la traduzione di ἐμφανίζω (emfani'zo), che significa certamente "rendere manifesto", ma assume senso letterale o metaforico a seconda del contesto. Infatti, il Thayer Greek Lexicon, proprio riguaro a questa parola in questo specifico passo, scrive: "metaforicamente, di Cristo che da' evidenza ai discepoli, tramite l'azione dello spirito, di essere vivo in cielo".

Cristo intercede per noi, in questo senso lui e' con noi: quando preghiamo in suo nome, lui prega con noi.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Lo spirito di Cristo non entra in nessuno, in stile possessione del corpo altrui. E' la stessa cosa se tu dovessi affrontare una difficile prova nella tua vita e io ti dicessi: "il mio spirito e' con te", o "ti sono vicino in spirito". Certamente non entro dentro di te, ma ti penso, prego per te e ti sono vicino in questo senso.
Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a lui. 10 Ma se Cristo è in voi, nonostante il corpo sia morto a causa del peccato, lo Spirito dà vita a causa della giustificazione.

Non è scritto molto chiaramente che Cristo è nel credente ??
Ma a te si e' mai manifestato Cristo? Lo hai mai visto? Perche' se lo ha fatto potresti essere un nuovo apostolo.
Una manifestazione Potente Gloriosa , Meravigliosa come quella di Paolo non l'ho mai avuta , ma ti riporto la mia testimonianza di fede .

come tanti nella vita vivevo una fede saltuaria ,e quindi cercavo di riempire quel vuoto nel cuore che avevo come molti ,con tante cose di questa vita, offendendo Dio del continuo nella mia ignoranza dell’Amore di Cristo, perché come fedele mi sentivo a posto ;avevo fatto la comunione ,i sacramenti ,ero cristiano , anche se poi sentivo quell’insoddisfazione che non dava pace e soprattutto non conoscevo quella Gioia e quel grido di giubilo descritto nel Salmo 118,14-15 .
Tutto ciò aveva appesantito il mio cuore e la mia mente, ero triste ,sentivo un peso enorme nella mia vita;
Ma un giorno mi parlarono di un Gesù diverso, Potente,che poteva aiutarmi, poteva darmi pace e salvezza; non c’è la facevo più ,allora a casa di una sorella nella fede che pregava molto il Signore , Gridai al Signore Gesù, che avesse pietà di me ,gli aprii il mio cuore, gli chiesi di perdonare il mio peccato e la mia iniquità, sentii nella stanza la Presenza di Dio in un modo forte ; tutto in pochi minuti, sentii il Suo Perdono ,il Suo Amore ,una Grande Pace, saltavo e gioivo come un bambino ,una Grande Luce vidi e sentii entrare in me.
Da allora sono passati circa 20 anni ,anche in mezzo a tante difficoltà della vita, sento la Sua Pace e la Sua gioia che mi accompagnano; sono sposato con due figli, amo molto mia moglie perché Dio me la mostra bellissima, mi riempie il cuore verso di lei.

Ecco perciò ogni giorno testimonio il Suo Grande Nome, predico Cristo ,con umiltà e sincerità di cuore ,senza dispute o contese ,”affinché possa guadagnare tante anime a Cristo ,poiché anch’io sono stato da Lui guadagnato” come l’Apostolo Paolo ,Pietro, e tutti quelli che hanno servito il Suo Nome, affinché tanti, ma tanti come me possano incontrare Gesù sulla propria via di Damasco, e possano farlo Signore delle proprie vite.
Ancora fraternamente vi saluto nel Signore , sarà un piacere ricevere il vostro pensiero e le vostre testimonianze
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Armando, concordo con le tue parole, specialmente quando dici "Perchè nel caso di Corinzi si usa la s miniscola in un caso e poi la s maiuscola nell'altro caso? Qui entrano in gioco le traduzioni e il più delle volte le traduzioni dipendono dal contesto e anche dai propri orientamenti dottrinali." Sul testo originale la parola pne'uma ha sempre la minuscola, sono le traduzioni ad attribuire, in certi casi, la maiuscola per supportare la propria dottrina."

Poi introduci un'altro discorso, interessante:
Il mio spirito che anima il mio corpo appartiene a me e poichè appartiene a me è sempre me stesso e conosce realmente i miei pensieri perchè è sempre me stesso. Se la mia mente non pensa io non penso. Se io non penso la mia mente non pensa e non conosce/sa i miei pensieri.
Lo spirito che e' in noi, pur appartenendo a noi finche' siamo in questa vita, origina naturalmente da Dio. Questo spirito ci permette di pensare, fa si' che la nostra mente pensi, che la nostra anima (cioe' noi stessi come esseri viventi) provi sentimenti etc. Noi siamo inscindibili dal nostro spirito: infatti, quando diciamo "ti sono vicino nello spirito", lo facciamo in senso metaforico, non e' che realmente inviamo il nostro spirito a qualcuno. Non possiamo farlo poiche' non siamo onnipotenti e poiche' il nostro spirito e' parte di noi, e' noi.

Ma per Dio vale lo stesso? No. Dio non e' un essere materiale ed e' onnipotente. Ed e' qui che non concordo col tuo ragionamento. Dio utilizza il suo pne'uma per manifestarsi (in senso metaforico) all'uomo e fargli conoscere cose che altrimenti non potrebbe conoscere, per guidarlo, per istruirlo, per guarirlo. Yeshua riceve lo spirito nel momento del battesimo, ma non in senso fisico, cioe' che lo spirito, in quanto entita', possiede il suo corpo; lo spirito di Dio lo adombra, come direbbero gli ebrei, cioe' lo "copre", lo influenza in tutto, lo guida, come ha guidato il popolo di Israele nel deserto e come, in potenza, ha agito su Maria. Se lo spirito fosse a tutti gli effetti parte fisica di Dio e si fosse manifestato, il popolo di Israele, Maria e Yeshua stesso sarebbero stati annichiliti. Tutto il mondo sarebbe stato annichilito.

Disse ancora: «Tu non puoi vedere il mio volto, perché l'uomo non può vedermi e vivere». Es 33:20

Figurati riceverlo dentro di noi!

Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, è colui che lo ha fatto conoscere. Gv 1:18

Come lo ha fatto conoscere? Attraverso la potenza dello spirito che operava in lui come non ha mai operato in nessun uomo. E' cosi' che Dio si fa conoscere, si rende manifesto, non direttamente.

Quindi, per rispondere al tuo interessante quesito, il pne'uma di Dio gli appartiene certamente, ma non e' inscindibile come e' inscindibile il nostro spirito da noi, e quindi non e' Dio stesso: e' il soffio che Dio utilizza per manifestare la sua potenza a chi non potrebbe sopportarla altrimenti. Noi siamo uomini di carne limitati, Dio e' l'Essente.

Per quanto riguarda Cristo, certamente lui conosce Dio, poiche' Dio si e' manifestato in lui attraverso il suo spirito di potenza e a noi attraverso questo uomo perfetto e fratello meraviglioso! Ma e' Cristo stesso ad affermare con certezza che "Io non posso fare nulla da me stesso" (Gv 5:30), infatti e' il Padre che fa tramite il suo spirito e attraverso Yeshua. E' cosi' semplicemente bello e logico! Non dobbiamo andare a inventarci dottrine incomprensibili e contorte che non fanno altro che allontanare gli uomini da Dio... :-(

Armando, io conosco Dio quanto lo conosci tu, cioe' affatto! Ma quando ci allontaniamo dai concetti umani, dalle dottrine strampalate e ci apriamo a Dio, affidandoci a lui, qualcosa si inizia a capire. Prova a fare questo passo, se non l'hai gia' fatto: affidati solo a lui ed abbandona ogni pensiero, concetto, filosofia o dottrina che origina dal mondo, e vedrai cosa succedera'! :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Luigi, per non ripetermi, leggi il mio ultimo post sopra in risposta ad Armando. Ti ripeto: se io ti dico "mi metto nei tuoi panni" non vuol dire effettivamente che io prendo possesso del tuo corpo? :-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Lella »

Comunque ringrazio Enigma,...anche se si è infastidito nel rispondermi assumendo un comportamento da grande biblista scocciato.

Infatti ha risposto su un altra cartella che io non sapevo,...e con una risposta striminzita e non soddisfacente.

Ei,... Enigma,...la risposta che mi hai dato è una,....ma le domande erano due,...e l'altra l'hai persa per strada,...o ti è convenuto non rispondere?

Io penso che se una persona si debba scomodare per rispondermi,...o si scomoda bene o non si scomoda per niente,...esattamente come fanno tutte le persone serie.

In tutti i modi attendo la seconda risposta,... che è:

"Un individuo per essere una persona,...cioè per essere riconosciuta tale,...che caratteristiche intellettuali deve avere?"

Tutti possono rispondere,... Grazie. Lella
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Enigma »

Ero certissimo che la tua brevissima assenza serviva solo a ricaricarti per ritornare all'attacco con lo stesso ritornello che porti avanti dal vecchio forum.
Dici che non ti ho risposto alla seconda domanda perché mi è convenuto? Convenuto per cosa, perché pensi che ho paura a risponderti su una dottrina pagana che ho rigettato 23 anni fa? Sei così convinta e presa che non riesci neanche a vedere che ti avevo risposto a tutte e due le domande. Vai a ricontrollare e ti renderai conto. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Lella, non ho capito bene la domanda ma la parola "individuo" significa "indivisibile". Un individuo come persona sara' quindi distinto da tutti gli altri individui, quindi non comparabile ad individui della stessa specie. In quanto essere unico, individuale, questa persona dovra' essere dotata di mente critica, nel senso che dovra' pensare con la propria testa, senza conformarsi a cio' che pensano gli altri.

Dio e' certamente il piu' grande "individuo", anche se non e' persona ma spirito. Infatti, Egli e' unico, indivisibile e incomparabile, quindi piu' "individuo" di cosi' si muore.

Anche i greci avevano il concetto dell'uno indivisibile. Essi parlavano di una "monade", ossia la "ultima unita' indivisibile": Pitagora ed Aristotele la descrivevano come arche', ovvero il principio da cui originavano tutti i numeri.

Dove punta la tua domanda?
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Lella »

Scusatemi,... forse non so esprimermi dovutamente, come si esprime un biblista,...o forse sarà la colpa che parlo come mangio,....o diciamola tutta, sono la più ignorante del Forum,...(nel senso del somaro.)

Ma con questo non è detto che io debba accettare a tutti i costi le vostre tesi,...non vi pare?

Per cui se Enigma mi accusa di essere un disco rotto,...non vuol dire che lui ha detto la verità e io non la voglio accettare per un mio principio,...ma ben si vuol dire che la sua verità non collima con la mia,...tutto qui.

Con questo voglio dire che pur essendo due verità,...ma non sapendo quale è quella vera, perchè solo Dio la sa,...per cui, Enigma si tiene la sua verità,...e io mi tengo la mia.

Anzi,... se oggi mi sono trovata in mezzo ai guai religiosi,...è proprio perchè ho ascoltato troppe persone che nell'apparenza sembravano dei santi e invece erano tutt'altro.

E poi se io sto ancora in questo Forum,...è solo per uno scambio di pensieri e non di religione,...per cui una volta detto il mio pensiero,...e ascoltato il vostro,...non posso fare altro che ringraziarvi,...non è scritto da nessuna parte che io debba sposare i vostri indottrinamenti.

Perciò mio caro amico Enigma,...è inutile che ti agiti,...e sfoggi tutta la tua sapienza per convincermi,...oltretutto assumendo anche un aria spazientita.

Due domande ti ho fatto Enigma,...e tu bene o male mi hai risposto,...ma senza convincermi,..per cui nessuno mi nega la possibilità di rifarle ad altri Forumisti,...perciò non mi dire più che sono un disco rotto,...anzi questa volta mi rivolgo proprio a Luigi e ad Albano,...e perchè no,...anche a Vittorio:

Scusatemi se vi chiamo in campo,...ma visto che siete più acculturati, e sapete esprimervi molto meglio di me,...gradirei un vostro pensiero su la personalità dello Spirito Santo.

In fine,...vorrei rispondere al mio amico Antonio,...il quale mi ha chiesto:

"Lella, non ho capito bene la tua domanda, ma la parola "individuo" significa "indivisibile."

No Antonio,...con la parola "individuo" io intendevo,...una persona giuridica.

E visto che ci siamo ti dico anche la risposta.

Una persona per essere tale deve avere la capacità di intendere e di volere,....di pensare,...di agire,
di scrutare,...di parlare,...deve avere dei sentimenti, ecc. ecc.

Ora per non portarla alla lunga,...perchè un essere umano che ha tutte queste caratteristiche sopra elencate è classificata una persona,....e lo Spirito Santo che ne ha ancora di più,...non è da voi classificata come una persona, se pur spirituale? Lella
Rispondi