Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Caro Armando

Anche io rispetto sempre il pensiero altrui.
Circa il Padre ed il Figlio La Parola, in parte concordo con te, ma dico che sono due persone distinte ,altrimenti non sarebbero distinti come Padre Figlio e Spirito Santo, nel Nome dei Quali siamo anche battezzati.
Significative le parole di Gesù quando gli viene chiesto: mostraci il Padre e ci basta .
La replica: Giovanni 14
9 Gesù gli disse: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: "Mostraci il Padre"? 10 Non credi tu che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico di mio; ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue.
Quì ci sarebbero da scrivere dei libri su questo passo .

Anche qui credo ci sia sempre la distinzione dal Padre, ma credo che Lui è Uno col Padre :
Io sono nel Padre e il Padre è in me
Circa Lo Spirito Santo , io credo ch'è Dio ,anche per il fatto che ,anche Lui come il Figlio si mette nella posizione di Yhwh , e la scrittuta ancora recita che Lui è Yhwh che ha parlato ed è stato tentato nell'A.T. Ebrei 3, 7 .
Essere battezzati nel Nome anche dello Spirito Santo , significa: nell'Autorità di , e quindi per forza di cose di una Persona .
Ancora la pace e la gioia viene donata, dal Padre ,Figlio e Spirito Santo ; quindi per me un solo Dio ma in tre persone , ed egualmente ricevono la Gloria, Padre e Figlio in Apocalisse 5...., per Lo Spirito Santo si veda Matteo 12, 31
Cordialità
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Lo spirito santo di Dio è qualcosa che appartiene a Dio stesso . Che sia una forza, un vento , energia viva , alito.
E' la manifestazione di Dio stesso
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gv 17:
20 Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; 21 perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Luigi se intendiamo Yeshùa con YhWh la stessa persona ci vedo qualcosa che non quadra. Il Padre ed il figlio sono distinti non la stessa persona. Il Figlio è sempre subordinato al padre. Essere nel padre ed il Padre in lui lo si capisce cosa intende anche dalla scrittura di giovanni che ho citato.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Quando ero trinitario leggevo alcuni versetti e davo per scontata la trinità. Approfondendo e considerando anche che leggiamo traduzioni , ma anche senza mettersi con gli originali, tante cose non quadravano. Anche tutte le spiegazioni di teologi ai corsi vari con i catechisti non mi tornavano. Ecco perchè non credo più all'interpretazione trinitaria. Ho passato giorni e notti, mesi e mesi per indagare.. oggi posso dire anche anni ed anni. In pochi giorni all'inizio mi ero reso conto della non sussistenza di tale dottrina. Ad oggi non torno indietro dopo anche aver indagato da dove deriva. Però considero che questa diatriba va avanti da secoli ... c'è sempre stata confusione. Poi ad un certo punto per mettere ordine è stata ufficializzata questa idea. La domanda è se effettivamente c'è scritto questo perchè sono le intepretazioni che ci sviano. Possiamo analizzare tutti i versetti che volete. Ad ogni spiegazione trinitaria c'è una validissima contestazione. Tutto deve essere coerente con il testo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Enigma »

ארמאנדו אלבנו ha scritto:Dio Padre attraverso il Tempio vivente a dire: abbattete questo tempio e IO lo RIALZERO'.
Armanoschi, te possino. :d
Ti sfugge sempre il concretismo ebraico. Così dai ragione a Vittorio che dice sempre che in questo forum leggiamo la Bibbia troppo alla lettera, anche se in questo caso credo che faccia comodo anche a lui leggerla alla lettera. :P
Vedi Pietro, che era ebreo, come aveva capito bene il concretismo che usò Yeshùa: "Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato; di ciò, noi tutti siamo testimoni" (At 2:32).
Ci sono circa 40 versi nelle Scritture Greche che attestano Yeshùa risuscitato dal Padre. Quindi, perché ci fissiamo su una Scrittura quando ci sono 40 che dicono che è stato Dio padre a risuscitarlo?

Oltre a questo, se non facciamo attenzione al concretismo, ci ritroviamo anche a leggere che il profeta Ezechiele distrusse Gerusalemme: “La visione che io ebbi era simile a quella che io ebbi quando venni per distruggere la città” (Ez 43:3). Anche l'ebreo Ezechiele usò il concretismo come Yeshùa. E perchè usavano il concretismo? Perchè sia il profeta che Yeshùa erano certissimi della parola ricevuta da Dio. Per questo Ezechiele dice in prima persona che avrebbe distrutto Gerusalemme, come Yeshùa che si risuscitava.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

chelaveritàtrionfi ha scritto:Lo spirito santo di Dio è qualcosa che appartiene a Dio stesso . Che sia una forza, un vento , energia viva , alito.
E' la manifestazione di Dio stesso
qualcosa non è una persona. O è Dio stesso o è qualcosa. Per te è Dio stesso o è qualcosa che non pensa, non ha sentimenti (come la corrente elettrica per dirla alla tdg)?

forza con una mente reale, un pensiero reale, dei sentimenti? Oppure una forza senza una mente reale, un pensiero che viene personificato?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Enigma ha scritto:
ארמאנדו אלבנו ha scritto:Dio Padre attraverso il Tempio vivente a dire: abbattete questo tempio e IO lo RIALZERO'.
C'è una piccola grande differenza però enigma che non sei riuscito a cogliere. Chi è che dice? abbattete questo tempio e io lo rialzero'?

Ti ricordi che la parola che dimora nell'uomo Yeshua (il vero tempio) dice quello che Dio dice?

Quindi a parlare è il Padre e a dire: abbattete questo tempio e IO (il Padre) lo RIALZERO'.

conclusione: il corpo senza lo spirito è morto. Lo spirito che era in Cristo ha destato il suo tempio cioè la sua carne. In poche parole: lo spirito di Cristo è il Padre (o lo Spirito Santo è la stessa cosa); la carne del Cristo cioè l'uomo Yeshua è il Figlio unigenito.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Perchè in Apocalisse si dice che NESSUNO IN CIELO, NE SULLA TERRA era degno di guardare e prendere il libro sigillato?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Scusami Armando se Dio stesso è spirito , energia ... non capisco cosa c'entri la corrente elettrica dei TdG. Lo spirito di Dio è anche nell'uomo. Nella bibbia la parola "spirito " è a volte vento, a volte alito a volte intesa come energia vitale, a volte la parola spirito è intesa proprio come "spirito" in senso umoristico (ma in questo caso nn c'entra).
Nelle scritture lo spirito viene impersonificato come anche la morte che è una donna, la sapienza ecc...
Sicuramente , da ciò che ho compreso, non è una persona distinta da Dio che fa parte di una trinità.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi