Giovanni 14:14

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da bgaluppi »

Personalmente sono disposto a cambiare qualsiasi mio punto di vista se mi viene dimostrato con le Scritture e sono disposto anche a raffinare la mia fede e a liberarmi da qualsiasi insegnamento errato.
Giusto Giovanni. Anche io cambierei opinione in un millisecondo. Lella, Giovanni non intende depistarti, non avrebbe nessun motivo a fare cio'. I depistatori sono coloro che intendono tenere le persone lontane dalla verita', per controllarle, e proprio le chiese fanno questo, e si prendono pure un sacco di soldi dai fedeli. Fammi leggere il tuo ultimo post, poi ti rispondo...
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Enigma »

Giovanni Z. ha scritto:p.s. Personalmente sono disposto a cambiare qualsiasi mio punto di vista se mi viene dimostrato con le Scritture e sono disposto anche a raffinare la mia fede e a liberarmi da qualsiasi insegnamento errato.
:YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: Una disposizione che dovrebbe avere tutti coloro che dichiarano di amare la verità.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Lella »

Ei Enigma,...dimmi la verità,....ci metteresti la mano sul fuoco che tutto quello che hai studiato è tutto oro colato?......cioè è la pura verità?

Bravo ho saputo che hai preso 110 ellode,...chi te l'ha dato Gianni?......complimenti!

A questo punto come ha detto Gianni,...sto parlando con un biblista professionista.

Perciò posso farti una domanda facile facile.

E allora,...sai dirmi quali sono i requisiti che uno deve avere per classificarsi come persona?

Cioè,....una persona per essere tale, che requisiti deve avere? Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Israel75 »

Enigmaaa.... facce vedè chissei.... :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da bgaluppi »

Lella, traducono cosi' perche' e' scritto cosi': soggetto in forma plurale, verbo al singolare, secondo la mentalita' della cultura che ha partorito il testo. Inoltre, elohim in ebraico e' dio ma puo' essere anche "dei" (pagani) o angeli. Se non si traduce rispettando la cultura letteraria in cui e' stato partorito il testo, si prendono cantonate o si storpia il testo stesso. La Bibbia usa anche profonda ironia, e spesso bisogna tenere questo fatto in considerazione. La Bibbia e' ispirata da Dio ma non l'ha scritta lui di suo pugno.

Dio Padre e' onnipresente, ma e' inconoscibile dall'uomo e quindi si e' rivelato a noi tramite Yeshua. Ma non e' che Yeshua e' Dio fattosi uomo: egli rappresenta l'uomo perfetto (secondo Adamo), concepito tramite l'azione dello spirito del Padre sul corpo di Maria; Yeshua manifesta Dio a noi in quanto Dio lo "riempie" di se'. Dal battesimo alla morte, quando Cristo parla e' Dio che parla, usando la bocca di Yeshua; quando Yeshua fa miracoli, e' Dio che li fa tramite lui. Infatti, Yeshua dice chiaramente che lui non puo' nulla senza il Padre. Noi abbiamo visto e conosciuto il Padre tramite il Figlio, che non e' Dio ma uomo perfetto che inverte il processo negativo stabilito da Adamo (uomo) con la sua disubbidienza.

Pensaci: che senso avrebbe se Dio in persona divenisse uomo? E' ovvio che non peccherebbe e si salverebbe, in quanto Dio non puo' peccare e non puo' morire, e noi ci sentiremmo in difficolta', in quanto non siamo Dio e non avremmo modo di vincere il peccato; sarebbe come un maestro di danza che fa vedere un passo di tango ad un bambino di tre anni: il maestro lo fa, ma come puo' il bambino imitarlo? Invece, e' stato un uomo, pur nato senza peccato come Adamo ma comunque sottoposto al mondo materiale, alla corruzione e alla tentazione satanica, come Adamo; come uomo ha scelto di obbedire al Padre fino alla morte. E' stato un uomo a vincere su satana, non Dio. Dio non ha bisogno di vincere su satana. Ci ha mostrato che anche tutti noi uomini possiamo farlo e il Padre ci fara' rinascere a nuova vita come ha fatto con lui. Questo ci da una speranza e ci consente di credere che anche noi, uomini come lui, se aiutati dalla fede e dallo spirito del Padre, possiamo vincere il peccato e sfuggire alla morte seconda. Se Yeshua fosse stato Dio in persona, io non avrei motivo di avere fede, poiche' lui e' Dio mentre io sono uomo. E che esempio avrebbe costituito per me? Io vedrei Dio che salva se stesso, non un uomo che viene salvato da Dio. I trinitari dicono che Gesu' ha preso i nostri peccati su di lui e ci ha liberati. E che vuol dire? Dio stesso si e' addossato le nostre colpe? Credo proprio di no. Dio ha deciso di corrompere se stesso scendendo al rango umano? Credo proprio di no. Questo non e' assolutamente scritturale e poi dove sarebbe la redenzione dell'uomo se e' Dio a liberarci direttamente? L'uomo deve liberarsi, con la fede e l'ubbidienza. Dio ha fatto nascere un nuovo Adamo, dopo che il primo aveva fallito contro satana. Il nuovo Adamo non fallisce e ora siede alla destra della Maesta'. Il nuovo uomo, da uomo, ci mostra come un uomo deve essere, se vuole che Dio lo redima e lo elevi alla condizione di figlio. Tutti coloro che credono il Yeshua sono la discendenza del nuovo Adamo, dell'uomo come Dio lo vuole, e satana ora non puo' nulla contro di loro, poiche' Gesu' uomo lo ha gia' sconfitto.

Inoltre, pensa a questo: Dio non puo' essere tentato, in quanto lui e' l'Onnipotente perfezione. Se Yeshua fosse Dio, come poteva essere tentato dal diavolo? Invece il diavolo lo tenta eccome, esattamente come ha fatto con il primo Adamo, solo che adesso ha trovato pane per i suoi denti. Immediatamente dopo il battesimo egli deve superare la prova. E la supera in modo perfetto. Anche noi possiamo superarla, ma non da soli (in quanto non siamo perfetti come Yeshua) e lo spirito del Padre ci aiuta, come ci aiuta Yeshua poiche' egli e' nostro mediatore.

Infatti c'e' un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini! Cristo Gesu' uomo. 1Timoteo 2:5
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da AKRAGAS »

e c'è una unica cosa che D-o non può fare: morire. [-X
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da bgaluppi »

Akragas, l'avevo gia' detto :d
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da AKRAGAS »

Sì Antonio, l'ho letto dopo... devo essere più paziente. Sai, io seguo gli stessi discorsi da anni... ero un poco stufo. Nessuno me ne voglia e il Signore mi guardi dal giudicare le persone. #:-S
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Enigma »

Lella ha scritto:A questo punto come ha detto Gianni,...sto parlando con un biblista professionista.
A me pare un tuo pensiero. Comunque, professionista lo diventerò solo quando verrò a studiare nella tua scuola di teologia. :d Per il momento preferisco restare un semplice studioso delle Bibbia che si affida al Padre sperando di ricevere la capacità di comprendere la Sua parola.
Perciò posso farti una domanda facile facile.

E allora,...sai dirmi quali sono i requisiti che uno deve avere per classificarsi come persona?

Cioè,....una persona per essere tale, che requisiti deve avere? Lella
Se parli di persona sei generica. Se vuoi una risposta specifica devi andare nello specifico dividendo le persone in classe che sono, i credenti e non. I requisiti della persona che vive amando il mondo li trovi in Galati 5:19-21. Mentre i requisiti del persona vive da credente li trovi elencanti subito dopo (5:22). Se ora vuoi sapere quanti di questi requisiti sono presenti nella mia vita da credente, io ti rispondo che mi mancano tutto. :-)
Spero ti abbia soddisfatto la mia risposta, altrimenti concedimi altro tempo per crescere. :d
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Enigma »

Israel75 ha scritto:Enigmaaa.... facce vedè chissei.... :-)
We, vedi che te faccio bannà. :d
E poi, che te devo fa vedè, che sono u nuddu miscatu cu nenti.
Se vuoi la traduzione chiedi a Marco. :P
Rispondi