Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Kalebh »

Gianni ha scritto:Kalebh, rifletti: amare i propri nemici. Amarli sì, ma rimangono nemici. L'amore coinvolge noi e non li straforma in santi.
Non sono d'accordo, ma contento tu...
Gianni ha scritto:Per il resto leggi bene tutto il racconto e ragionaci sopra: troverai le risposte senza fare strane supposizioni.
se lo dici tu...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Gianni »

Lo dico io?! Così sta scritto nella Bibbia. Tu leggi diversamente? E, se sì, dove?
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Kalebh »

Gianni, ho letto il racconto e come ho scritto stavo facendo un ragionamento ad alta voce, poi tu mi scrivi che devo leggere bene il racconto e di ragionarci sopra per non fare strane supposizioni...ma io ci stavo già ragionando sopra e quindi cosa vuoi da me?
Ci ragionerò ancora ma stavolta per conto mio così non mi devo sentir dire che faccio "strane supposizioni"
Grazie
:YMPEACE:
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Michele »

Kaleb, ho letto solo ora il tuo "resoconto", che hai tratto da laparola.net, mi sembra.
In qualche modo è molto più soddisfacente di quanto sapevo fino ad ora, ma non mi convince lo stesso. Cmq grazie
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Kalebh »

Grazie a te Michele per aver letto le mie esternazioni
:YMPEACE:
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Michele »

Ci mancherebbe altro. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da bgaluppi »

Gianni e Kalebh, vi riferite all'episodio dei porci? Perche' credo che leggeno il testo si comprende perche' Cristo li fa andare nei porci:


Il brano inizia:

Appena Gesù fu smontato dalla barca, gli venne subito incontro dai sepolcri un uomo posseduto da uno spirito immondo, 3 il quale aveva nei sepolcri la sua dimora; nessuno poteva più tenerlo legato neppure con una catena. 4 Poiché spesso era stato legato con ceppi e con catene, ma le catene erano state da lui rotte, e i ceppi spezzati, e nessuno aveva la forza di domarlo. -Mc 5:2-4

Il testo specifica come questo indemoniato fosse fuori controllo a tal punto che "nessuno poteva piu' tenerlo legato... e nessuno aveva la forza di domarlo". Si mette dunque in evidenza che il poveretto era totalmente posseduto e che quella possessione era particolarmente forte.

Poi finisce cosi':

14 E quelli che li custodivano fuggirono e portarono la notizia in città e per la campagna; la gente andò a vedere ciò che era avvenuto. 15 Vennero da Gesù e videro l'indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che aveva avuto la legione; e s'impaurirono. 16 Quelli che avevano visto raccontarono loro ciò che era avvenuto all'indemoniato e il fatto dei porci. 17 Ed essi cominciarono a pregare Gesù che se ne andasse via dai loro confini. 18 Com'egli saliva sulla barca, l'uomo che era stato indemoniato lo pregava di poter stare con lui. 19 Gesù non glielo permise, ma gli disse: «Va' a casa tua dai tuoi, e racconta loro le grandi cose che il Signore ti ha fatte, e come ha avuto pietà di te». 20 Ed egli se ne andò e cominciò a proclamare nella Decapoli le grandi cose che Gesù aveva fatte per lui. E tutti si meravigliavano.- Mc 5:14-20

Vediamo come, in seguito agli eventi, i custodi dei porci vanno a dire dell'accaduto in citta' e molte persone accorrono; visto l'indemoniato libero e tranquillo, si spaventano e chiedono a Yeshua di andarsene. L'indemoniato viene istruito da Yeshua ad andare dai suoi e raccontare l'episodio; e lui va e proclama l'accaduto nella Decapoli (un territorio ampio che include diverse citta').

Credo, quindi, che il tutto sia avvenuto al fine di rendere testimonianza all'autorita' di Cristo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Michele »

A parte che la maggior parte delle possessioni intesa come tale, erano soltanto malattie mentali, che Gesù guariva. Ma poi quello che facevo notare io era un'altra cosa. Il racconto si capiva da solo, un particolare no. Quello per cui i demoni sarebbero stati mandati nei maiali, che comunque trovano la morte e che quindi, non ospitano i demoni. Che senso ha, farsi mandare in un'altro corpo ma poi ritrovarsi di nuovo senza?
Tanto valeva uscire da quel primo corpo.
Ultima modifica di Michele il domenica 8 novembre 2015, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da bgaluppi »

Michele, forse questo versetto ci puo' essere d'aiuto:

Quando lo spirito immondo esce da un uomo, si aggira per luoghi aridi cercando riposo e non lo trova. Allora dice: "Ritornerò nella mia casa da dove sono uscito"; e quando ci arriva, la trova vuota, spazzata e adorna. - Mt 12:43-44
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Michele »

Non credo proprio. I demoni vengono lasciati liberi di essere ospiti dei maiali, ma di li a pochi istanti si troveranno fuori, dato che i maiali precipitano. Non si capisce proprio il senso. Tanto valeva uscire subito.
Rispondi