Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da bgaluppi »

Ti ho citato quella scrittura perche' se i demoni liberano l'uomo e poi entrano in quei porci, l'uomo non e' in pericolo di nuovo. Secondo il versetto di Mt 12, quando uno spirito esce, si aggira cercando riposo ma poi ritorna dentro l'uomo da cui e' uscito ancora piu' forte di prima. Nel caso in questione, i demoni, uscendo dall'uomo, non girano a vuoto ma entrano nei maiali, dove "trovano riposo"; poi, morendo i maiali, escono da essi ma non possono tornare all'uomo, poiche' lo hanno abbandonato per dei porci.

Non ho approfondito questo versetto abbastanza, comunque lo scopo di tutta la manovra fu quello di mostrare agli uomini l'autorita' che il Cristo aveva.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Michele »

Antonio scrive:
Nel caso in questione, i demoni, uscendo dall'uomo, non girano a vuoto ma entrano nei maiali, dove "trovano riposo"; poi, morendo i maiali, escono da essi ma non possono tornare all'uomo, poiche' lo hanno abbandonato per dei porci.
Ma cosa stai dicendo Antonio? Parli seriamente o stai scherzando?
Tu dici, i demoni si fanno un giretto dentro i maiai e così dopo, (magari sono soddisfatti - ma di che?), non possono più rientrarci? Ma c'era il divieto di accesso anche allora? :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da bgaluppi »

Dico che i demoni stessi chiedono a Yeshua di poter andare nei porci. Perche'? Perche' quel versetto di Matteo 12 sembra affermare che un demone che esce da un uomo non riesce a stare fuori da qualcuno (non trova riposo) e torna dentro a quello stesso uomo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Michele »

Però non voglio sentire più la parola illogico, dopo questa tua affermazione.
Ma se un demone esce da un uomo, poi entra nel maiale e quindi è costretto ad uscirne, che senso ha farlo entrare nel maiale? Se tanto si trova fuori di nuovo?
E cosa c'entra il discorso agganciato al versetto che hai postato? Quello era relativo ad un altro insegnamento che non c'entra nulla con questo discorso.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da marco »

Perché non prendere questa vicenda così per com'è? Semplicemente come raccontata. I demoni pur di non andare a finire nell'abisso si sarebbero accontentati di finire dentro ad un maiale. Il maiale a sua volta pur di non vivere con un demone dentro preferisce la morte alla vita.
Che dignità che hanno dimostrato questi porci... da oggi saranno ricordati come dei signor maiali.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da bgaluppi »

Di solito gli eventi "particolari", nella Scrittura, nascondono sempre un insegnamento particolare. Devo leggermi tutto il capitolo e meditarci un po'. Appena mi viene in mente qualcosa lo scrivo...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Michele »

Certo Marco :))
Però se hai seguito il discorso, ero partito dicendo che leggendo quel capitolo di Matteo, mi ero soffermato su quel versetto, e per logica, non ero riuscito a capire questo gioco delle 3 carte. Tutto qui. Ma a quanto vedo siamo nella stessa barca. :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Michele »

Antonio, non devi perdere del tempo per una cosa mia, che non ho capito, impiegalo per "cose tue". Capisco pure che il Vangelo non è cosa mia, però magari un versetto così strampalato, lo puoi benissimo tralasciare. Poi fa come vuoi
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Kalebh »

bgaluppi ha scritto:Secondo il versetto di Mt 12, quando uno spirito esce, si aggira cercando riposo ma poi ritorna dentro l'uomo da cui e' uscito ancora piu' forte di prima. Nel caso in questione, i demoni, uscendo dall'uomo, non girano a vuoto ma entrano nei maiali, dove "trovano riposo";


@ Antonio: ti riporto lo stralcio di uno studio di Gianni:

<< Yeshùa, dopo aver parlato di Giona, continua con un racconto che è solo una parabola e un’allegoria: quella di un demonio che si allontana da una persona, va nel deserto, vuol ritornare nel posto di prima perché vi stava meglio ma trova l’individuo già liberato, per cui torna con altri sette spiriti peggiori e vi riprende dimora rendendo la situazione di quella persona peggiore della precedente (Mt 12:43-45). Sono tutte espressioni tratte dal pensiero semitico di quel tempo, che in quella forma non sono storicamente vere, ma che sono espresse quasi fossero una realtà.>> :-?? :-??
Lo studio completo lo trovi qui: http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1763" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mt 8:28-34 - i due indemoniati

Messaggio da Michele »

Ok, quindi anche Gianni conferma che Mt 12 era soltanto un modo di dire, un'allegoria per far comprendere un altro signficato.
Rispondi