Matteo 5:27-28 Voi avete udito che fu detto Non commettere..

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Matteo 5:27-28 Voi avete udito che fu detto Non commette

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Noiman. Adesso sono in Russia e non ho molto tempo. Ma dovro' meditare a lungo su questa questione.
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Matteo 5:27-28 Voi avete udito che fu detto Non commette

Messaggio da noiman »

E che ci fai in Russia....! :-)
Ciao
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Matteo 5:27-28 Voi avete udito che fu detto Non commette

Messaggio da Kalebh »

Quindi tornando alle mie domande originali:

Come si concilia questo passo con il concretismo ebraico?
Come mai Yeshua usa l'espressione " fu detto" per riferirsi alla settima Parola scritta?


e tirando un pò le fila della discussione mi sembra sia emerso che:

riguardo alla prima domanda, secondo qualcuno Yeshua è perfettamente in linea con il pensiero ebraico e della Toràh e che la donna è = moglie; mentre per altri Yeshua non è in linea con il pensiero ebraico e anzi stà aggiungendo una nuova norma a quella della Toràh.

Riguardo la seconda mi sembra di capire che ci siano due scuole di pensiero e cioè che Yeshua si riferisca alla tradizione scritta (Toràh) mentre per altri si riferisce alla tradizione orale (Mishnàh).
Ho riassunto correttamente?

Mi resta solo il dubbio del perchè Yeshua pur distinguendo spesso le due espressioni : "fu detto", "è scritto", in questa usi " fu detto" riferendosi, secondo me, alla tradizione scritta.
Grazie :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Matteo 5:27-28 Voi avete udito che fu detto Non commette

Messaggio da bgaluppi »

Donna e' certamente "donna sposata" in questo caso. Yeshua dice due volte "fu detto agli antichi", non solo "fu detto" ma specifica il destinatario (gli antichi), quindi si riferisce chiaramente alla torah orale, non alla Torah. Ho dimostrato con diverse citazioni i casi in cui, invece, cita la Scrittura dicendo "e' scritto".

Resta la mia curiosita' di stabilire esattamente chi fossero questi "antichi" e, quindi, chi esattamente "disse".
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Matteo 5:27-28 Voi avete udito che fu detto Non commette

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, prima che tu giunga a conclusioni affrettate e ragionate un po' alla leggera, pero', voglio farti notare alcune cose.

Al v.5:21 Yeshua dice che "fu detto agli antichi" e cita le parole "Non uccidere: chiunque avra' ucciso sara' sottoposto al tribunale". Questo non e' un riferimento al comandamento di Es 20:13 e Dt 5:17, poiche' quel comandamento dice soltanto "non uccidere" (non assassinare); le parole "chiunque avra' ucciso sara' sottoposto al tribunale", dunque, appartengono alla torah orale, non alle dieci parole, anche perche' il tribunale, ossia il Sinedrio, non fu fondato da Dio ma da Mose'; e Dio, nelle 10 parole, non fa certo riferimento ad alcun tribunale.

Al v.5:27, invece, cita esattamente il comandamento di Es 20:14 e Dt 5:18, e dice "fu detto", senza specificare "agli antichi", o ai primi; quindi, in questo caso, si puo' affermare che faccia riferimento alla Torah (le dieci parole).

Al v.5:33 dice di nuovo che "fu detto agli antichi", e cita le parole "Non giurare il falso; da' al Signore quello che gli hai promesso con giuramento"; in Es 20:16 e Dt 5:20 il comandamento piu' simile alle parole citate da Yeshua e' comunque diverso, e recita semplicemente: "Non attestare il falso contro il tuo prossimo". E in Lv 19:12 leggiamo "Non giurerete il falso, usando il mio nome; perché profanereste il nome del vostro Dio. Io sono il Signore".

Dunque, quando Yeshua nel suo discorso dice "fu detto agli antichi", fa riferimento alla torah orale.

Dalla lista dei 613 precetti di Maimonide:

576-285NV - Non testimoniare il falso (Es 20:13) e anche 209-61NV - Non giurare il falso in Nome del Signore (Lev 19:12). Yeshua: Non giurare il falso.
215-157NV - Non rompere giuramenti o voti (Num 30:3). Yeshua: da' al Signore quello che gli hai promesso con giuramento.

Come vedi, Yeshua e' molto preciso nel riferirsi alla torah orale oppure alla Torah.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Matteo 5:27-28 Voi avete udito che fu detto Non commette

Messaggio da Michele »

Non sono in grado di poter giudicare la verità dove si trova, ci vorrebbero parecchi anni di studio e di dedizioni. Premesso questo, Gesù non lasciò scritto di se neppure uno iota, quello che leggiamo come attribuito a Gesù, non sono altro che racconti di altri e non di Gesù stesso. In questo modo cadono tutte le accuse, dato che non si è certi che Gesù abbia pronunciato certe frasi o messo certi termini. Gesù non era venuto per ribadire la legge antica, ma per fare un annuncio al contempo strabiliante, ma di una semplicità unica. Gesù venne per annunciare il Padre di tutti, Dio. Non non come si credeva fino ad allora, il Dio di Israele, ma il padre di tutte le Nazioni. E quindi, la fede in Dio, Padre di tutti.
In secondo luogo, venne ad annunciare l'amore incondizionato ai fratelli, dato che in loro era presente Dio stesso, in una forma difficilmente comprensibile dall'uomo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Matteo 5:27-28 Voi avete udito che fu detto Non commette

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, il Vangelo non e' la Mishnah. Io ho mostrato come il testo greco usa parole precise in riferimento a citazioni diverse: quando dice "fu detto agli antichi" cita parole che non corrispondono alla Scrittura, quando dice "fu detto" cita chiaramente la Scrittura. Solo questo dico, e questo e' un fatto. Tu, invece, parli di questi famigerati tuoi studi (che non hai mai espisto e nessuno ha mai letto) e affermi che Yeshua cita la Scrittura e la storpia: "Non uccidere: chiunque avra' ucciso sara' sottoposto al tribunale". Mi vuoi dire che la torah orale non contiene questi insegnamenti? E in che modo, esattamente, Yeshua cambierebbe la Scrittura? Non e' forse vero cio' che sta affermando? Ma il succo del discorso e' altro: l'insegnamento che vuole aggiungere.

Lui sta facendo un discorso ampio: "e io vi dico: chiunque si adira contro suo fratello sarà sottoposto al tribunale; e chi avrà detto a suo fratello: "Raca" sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli avrà detto: "Pazzo!" sarà condannato alla geenna del fuoco. 23 Se dunque tu stai per offrire la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro di te, 24 lascia lì la tua offerta davanti all'altare, e va' prima a riconciliarti con tuo fratello; poi vieni a offrire la tua offerta."

Non e' necessario uccidere per uscire dall'amore di Dio: basta adirarsi contro il fratello. Ancora una volta, Yeshua sta facendo una siepe intorno alla legge: va oltre la semplice osservanza dei precetti e delle leggi, fa comprendere come non basta osservarli se poi non si mostra amore e misericordia verso i fratelli. Senza amore e misericordia, a cosa servono le offerte?

23 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché pagate la decima della menta, dell'aneto e del comino, e trascurate le cose più importanti della legge: il giudizio, la misericordia, e la fede. Queste sono le cose che bisognava fare, senza tralasciare le altre. 24 Guide cieche, che filtrate il moscerino e inghiottite il cammello. Mt 23:23-24

Ritieni che queto insegnamento sia sbagliato ed antiscritturale?
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Matteo 5:27-28 Voi avete udito che fu detto Non commette

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

ciao Kaleb
anche io leggo molto Consulenza Ebraica(sono una loro grande fan :-) )
so che questa questione è stata trattata lì
su questo punto Pinchas Lapide dice che(Bibbia Tradotta Bibbia Tradita):

«Chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso
adulterio con lei nel suo cuore» (Mt 5,28). Anche in questo caso
sembra che qualcosa non quadri. In greco «donna» è un termine generico con il quale si indica ogni donna, mentre in ebraico il termine ’ishah viene riservato in genere alla donna sposata, la quale, al tempo di Gesù, poteva essere individuata anche da lontano in base alla cuffia (o velo) e all’acconciatura dei capelli. Infatti, da quando Rebecca si era coperta con il suo velo avvicinarsi del suo futuro sposo Isacco (Gen 24,65), era invalsa la regola che le donne sposate apparissero in pubblico velate. Quelle non velate erano considerate nubili. Così un eventuale pretendente sapeva chi era «ancora disponibile» e chi no. E poiché non è possibile «commettere adulterio» con una donna non sposata, con 'ishah Gesù deve aver inteso la donna sposata.

Il settimo comandamento (Bibbia Ebraica) afferma che
"Non commettere adulterio"
Spiegazione di Negev :il che implica che una donna, legata ad un uomo non deve desiderarne un altro (lo stesso ovviamente vale per l'uomo. in quanto la condizione di adultero è sia della donna sposata che va con un altro uomo, sia dell'uomo che va con una donna sposata)
praticamente Negev di consulenza ebraica e Yeshua stanno dicendo la stessa medesima cosa

http://forumbiblico.forumfree.it/?t=48214020" onclick="window.open(this.href);return false;
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Matteo 5:27-28 Voi avete udito che fu detto Non commette

Messaggio da Kalebh »

:-) Grazie Maryam Bat Hagar, leggerò sicuramente con interesse il link che mi hai fornito.

Tra l'altro per dare un valore aggiunto alla discussione metto il link che mi ha fornito Gianni dove, mi riferisce, ha trattato l'argomento.

http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... -N.-31.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

:YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Matteo 5:27-28 Voi avete udito che fu detto Non commette

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Maryam. Sarebbe alquanto strano che l'uomo e la donna, separati dall'Adam primordiale e riuniti in una sola carne, non godessero degli stessi diritti/privilegi. Yeshua riporta indietro alla condizione originaria, quella voluta da Dio; per questo afferma, ad esempio, che "Fu per la durezza dei vostri cuori che Mosè vi permise di mandare via le vostre mogli; ma da principio non era così" (Mt 19:8).

L'unico motivo lecito per mandar via la moglie e' l'adulterio.
Rispondi