Riflessioni sulla profezia di Yeshua e su Apocalisse.

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Riflessioni sulla profezia di Yeshua e su Apocalisse.

Messaggio da speculator2 »

Il discorso di Gamaliele non fu rivolto agli apostoli affinché non parteggiassero con i ribelli, perché erano stati fatti uscire. Era rivolto al sinedrio che doveva decidere della loro sorte.

Le guardie del tempio avevano condotto gli apostoli senza l'uso della forza per paura di essere lapidati dalla folla.

Non avevano il pieno controllo della folla, oppure i ribelli ne approfittavano per sovvertirla, oppure parte significativa della folla sosteneva gli apostoli, come accadeva quando volevano prendere Gesù nel tempio e non hanno potuto.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni sulla profezia di Yeshua e su Apocalisse.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

a speculator2 » dom 21 ago 2022, 0:42
"nemmeno un capello del vostro capo perirà" credo debba essere inteso non materialmente; significa la completa protezione Divina della vita e degli averi spirituali.
:-) Partendo da questo post, i passi in descrizione possono anche essere interpretati e trarvi la famosa morale. Tuttavia, così come scrive Luca all'inizio del suo vangelo, lui e altri hanno messo per iscritto gli accadimenti e le cose dette per poterne trarre insegnamenti. Anzi riporto proprio i primi versetti.

1,1 Poiché molti han posto mano a stendere un racconto degli avvenimenti successi tra di noi, 2 come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni fin da principio e divennero ministri della parola, 3 così ho deciso anch'io di fare ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi e di scriverne per te un resoconto ordinato, illustre Teòfilo, 4 perché ti possa rendere conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto. (Luca 1:1-3)

Stando a quanto riporta Luca su questa vicenda, dal 21:5 in poi, sono noti tutti i dettagli di aventi accaduti nel I secolo e trattati in anticipo (secondo determinati testi storici). Tempio, distruzione, sinedrio, tribunali, apostoli, discepoli ecc.. In Luca Yeshùa di rivolge ai discepoli e discorre (insegna) ciò che Luca riporta. Negli ultimi versetti in esame si parla dell'arresto, della prigione, del sinedrio ecc.. tutti questi accadimenti sono narrati esattamente in Atti e si ritiene anche che ne sia lo stesso Luca l'autore.

Il risultato fu che gli apostoli che furono arrestati con l'intento di alcuni di ucciderli, riuscirono a sapere cosa dire (leggere i versetti dal 21:12 in poi) e riuscirono a cavarsela, infatti non gli fu torto nemmeno un capello, così come scrive Luca. Tornando a questo:
a speculator2 » dom 21 ago 2022, 0:42
"nemmeno un capello del vostro capo perirà" credo debba essere inteso non materialmente; significa la completa protezione Divina della vita e degli averi spirituali.
nell'episodio raccontato si tratta di "aver salva la pelle", come si usa dire. Leggendo altri insegnamenti si può trarne anche una morale. Secondo me questa:

"chi dice la verità e cammina sulla retta via (con Dio) non ha nulla da temere, ma verrà comunque perseguitato. Ciò che rimarrà "protetta" è la sua integrità spirituale".

Molti religiosi intendono tutto questo racconto una previsione del futuro "diretta". Infatti lo è, ma da lì a breve. Che poi ci si possono ricavare altri significati ci sta o che ci saranno avvenimenti che si ripeteranno fino a un culmine. Ma non possiamo trascurare ciò che è letteralmente accaduto.

A tutti i profeti di oggi chiedo:

1. Dove nelle scritture greche si narra della distruzione del tempio, dei sacrifici di migliaia di ebrei, quindi spargimento di sangue, carestie ecc.. e di tutti gli eventi che la storia riporta? Bypassando tutto ciò dimentichiamo tutti coloro che hanno perso la vita in quel tempo apostoli compresi.

2. Andando al testo che introdurrebbe questo periodo, ed anche l'Apocalisse di Giovanni, ossia Daniele, chiedo: dove nelle scritture ebraiche si narra di circa 300 anni di dominio che raggiunge il culmine con lo sterminio di migliaia di Giudei, spargimento di sangue nel tempio, profanazione, erezione di statue pagane ecc.. con il finale della distruzione della statua e ripristino del culto? Avvenimento tuttavia documentato anche oggi.. con la festa delle luci che si celebra a fine dicembre.

Quindi va bene tradurre i termini, leggere contesti, fare conteggi.. ma si devono conoscere interi libri, si deve considerare la storia e soprattutto, come spesso si scrive in questo forum, occorre capacità di ragionamento. Io aggiungo che occorre spogliarsi da qualsiasi velo religioso, da qualsiasi convinzione personale (anche costruita nel tempo) partendo dal presupposto di volerci vedere una diretta connessione con qualcosa che magari non è. Piuttosto è altro che si deve capire?

Ognuno creda in ciò che vuole e commenti ciò che vuole, anche contestando tutto ciò che ho scritto. Ci vogliamo vedere ai nostri giorni questi eventi? Può essere, tutto è possibile. Ma senza calpestare ciò che già è accaduto, come ho sentito da alcuni che incontro nelle piazze e nelle abitazioni. Quei due grossi avvenimenti descritti, segnano la fine di un'era.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Riflessioni sulla profezia di Yeshua e su Apocalisse.

Messaggio da speculator2 »

Se la distruzione del tempio era già avvenuta quando Luca Matteo e Giovanni componevano il vangelo, allora quale era la ragione che la avvenuta distruzione, con le sofferenze del popolo ebraico, non viene certo enfatizzata ma entra quasi solamente nel discorso escatologico di Gesù?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni sulla profezia di Yeshua e su Apocalisse.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Dimmi, dove ho scritto quello che dici?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Riflessioni sulla profezia di Yeshua e su Apocalisse.

Messaggio da speculator2 »

La mia domanda non era riferita a CLVT ma mi veniva posta dal discorso escatologico di Gesù, che mi pare piuttosto leggero.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Riflessioni sulla profezia di Yeshua e su Apocalisse.

Messaggio da speculator2 »

"nemmeno un capello della vostra testa perirà".

Poco tempo dopo l'ascensione il primo martire Stefano fu ammazzato. Non mi pare abbia salvato i suoi capelli e neanche la sua testa.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni sulla profezia di Yeshua e su Apocalisse.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Evidentemente non hai letto bene quando ho riportato gli altri versetti. C è scritto ( leggendo Marco e Matteo) che alcuni sarebbero stati uccisi e l ho riportato precedentemente. Infatti sono stati uccisi molti di loro. Luca, che è anche autore di Atti, pare proprio che riporti l episodio degli apostoli a cui non viene torto un capello. Infatti in quell’episodio così accade. Yeshùa ai discepoli dice quelle cose e non mi pare che ci sia un discorso escatologico, almeno fino a qui, anzi ciò che è stato detto è accaduto.

Ho fatto notare che si parla di sinedrio, progioni ecc. ed il discorso inizia con il “non rimarrà pietra su pietra” in riferimento al tempio. Ho fatto due domande perché l interpretazione tradizionale chiude gli occhi agli aventi accaduti poco tempo dopo questi discorsi, e ci vede una profezia diretta ad oggi chissà quando. Quindi ho chiesto, se le cose stanno così, dov è che allora si parla del tempio, di ció che capitato agli apostoli e della strage del 66-70.

Ho anche scritto, che secondo me è descritto un ciclo di eventi che si riproporranno anche in futuro perché per diverse volte già qualcosa di simile era capitato in passato. Ma ovviamente non è che le cose si debbano riproporre alla lettera. Nel I secolo finisce proprio un’era.
Almeno non è qui che si parla di futuro ai nostri giorni
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni sulla profezia di Yeshua e su Apocalisse.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Come riportato a pag.12 il commento a Matteo

Matteo invece scrive: :”Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome”(24:9).




Alcuni apostoli e discepoli furono uccisi


Atti degli Apostoli in 12, 1-4, riporta della morte di Giacomo e della prigionia di Pietro: «A quel tempo il re Erode decise di arrestare alcuni membri della Chiesa per maltrattarli. Fece uccidere di spada Giacomo, fratello di Giovanni, e visto che ciò piacque ai Giudei, ordinò anche che Pietro fosse arrestato: erano proprio i giorni della festa del Pane Azimos. Dopo averlo arrestato, lo fece rinchiudere in carcere sotto la sorveglianza di quattro picchetti di quattro soldati ciascuno, perché la sua intenzione era di processarlo davanti al popolo dopo Pasqua».


“Del resto, tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguiti. (2Timoteo 3:12)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Riflessioni sulla profezia di Yeshua e su Apocalisse.

Messaggio da speculator2 »

Luca 21: 16 "inoltre, sarete consegnati perfino da genitori e fratelli e parenti e amici e metteranno a morte alcuni di voi "
Non si riferisce all'episodio dell'arresto degli apostoli e del successivo discorso di Gamaliele.

Luca 12:7 " ma gli stessi capelli della vostra testa sono tutti contati. Non abbiate timore voi valete più di molti passeri".
Quegli uomini valevano più di molti passeri non per i capelli della loro testa.

Gesù aveva predetto chiaramente che sarebbe stato ucciso e che molti suoi seguaci avrebbero avuto la stessa sorte, ma avrebbero salvato la loro anima.

CLVT Scrivi: "non mi pare che sia un discorso escatologico almeno fino a qui ". Ti chiedo: cosa significa almeno fino a qui ?

Scrivi: "dove si parla del tempio, di ciò che è successo agli apostoli e della strage del 66-70?"
Me lo domando pure io.

Gesù poteva prevedere forse perché i cicli si possono prevedere se si è in un ciclo più grande e si hanno occhi buoni come quelli degli uccelli rapaci.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni sulla profezia di Yeshua e su Apocalisse.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ma effettivamente è una previsione del futuro. Letteralmente quello a breve per loro. Da li poi si può osservare anche oltre.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi