Giovanni 14,9 e Eikov

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ארמאנדו אלבנו
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Giovanni 14,9 e Eikov

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Vorrei chiedere una cosa su Giovanni 14,9 e sulla parola Eikov.

Una volta lessi da qualche parte (non ricordo ora qual'era il nome del sito) che Cristo quando disse ''chi ha visto me ha visto il Padre'' stava citando un semitismo rabbinico che evidenziava il rapporto tra Abramo e Isacco. Isacco è figlio di Abramo e vedere Isacco è come vedere il Padre.

Piccola parentesi: nel linguaggio occidentale diciamo spesso ''nel vedere te vedo tua padre''. Fine parentesi all'occidentale.

Volevo sapere se questa cosa che Cristo citasse il semitismo del paragone Abramo/Isacco e nel dire chi ha visto me ha visto il Padre è vera e cosa significa nel gergo ebraico che vedere Isacco è come vedere il Padre? E' solo un concetto di rappresentanza (Isacco rappresenta Abramo)? Oppure il significato va oltre la rappresentanza e investe anche la personalità, i caratteri, le qualità?


L'altra cosa è sulla parola Eikov= εἰκών

Questa parola in greco può significare anche il corpo di carne?

E poi cosa vuole dire Paolo che Cristo è l'immagine del Dio invisibile?
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bgaluppi
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Re: Giovanni 14,9 e Eikov

Messaggio da bgaluppi »

Armando, non so nulla su Abramo e Isacco ma ti posso dire cosa significa εἰκών (eikon)

Numero Strong 1504, significa propriamente immagine, anche nel senso di statua (simulacro) e di pittura. Significa anche somiglianza, similitudine, archetipo, modello.

In Gv 14:9 Yeshua spiega a Filippo che il Padre, altrimenti inconoscibile, si rivela attraverso Yeshua. Non in senso fisico, naturalmente, ma spirituale. Yeshua e' il mezzo tramite il quale il Padre Eterno mostra agli uomini se stesso, o meglio come Lui e'.
ארמאנדו אלבנו
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Re: Giovanni 14,9 e Eikov

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Mi sembra di aver percepito dal tuo commento che EIKOV esclude che la parola immagine possa riferirsi al corpo di carne dell'uomo.

Per quanto riguarda poi Giovanni 14 tu dici: Yeshua e' il mezzo tramite il quale il Padre Eterno mostra agli uomini se stesso, o meglio come Lui e'.

Vedi Bgaluppi ma cosa intendi quando dici: ''come lui è''?
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bgaluppi
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Re: Giovanni 14,9 e Eikov

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Armando, non il corpo. Infatti, Dio non e' fatto come un uomo: non ha braccia, gambe, dita, naso etc... Quindi, Yeshua non e' la rappresentazione (immagine) fisica di Dio, ma "splendore della Sua gloria ed esatta rappresentazione della Sua sostanza" (Eb 1:3). Yeshua e' l'immagine (rappresentazione, riflesso) della sostanza di Dio. La sostanza di Dio e' ovviamente spirito, non materia. Vuol dire che Yeshua ci insegna e ci mostra come noi dobbiamo essere per essere conformi a Dio, veramente a Sua immagine e somiglianza.
ארמאנדו אלבנו
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Re: Giovanni 14,9 e Eikov

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Bggalupi tu scrivi: Giusto Armando, non il corpo. Infatti, Dio non e' fatto come un uomo: non ha braccia, gambe, dita, naso etc... Quindi, Yeshua non e' la rappresentazione (immagine) fisica di Dio, ma "splendore della Sua gloria ed esatta rappresentazione della Sua sostanza" (Eb 1:3). Yeshua e' l'immagine (rappresentazione, riflesso) della sostanza di Dio. La sostanza di Dio e' ovviamente spirito, non materia.

Risposta: come fai a dire che Dio non può manifestarsi come uomo? Quello che nessuno ha mai visto e potuto vedere è lo Spirito di Dio nella sua totalità, ma questo non significa che Dio non possa manifestarsi agli uomini in forme tali che l'uomo possa sopravvivere. Ad esempio Mose ha visto Dio in maniera parziale. Un Dio che non è capace di manifestarsi agli uomini in una forma compatibile con la sopravvivenza dell'uomo non sarebbe più un Dio onnipotente.

Poi dici che la sostanza di Dio, di cui Cristo è la rappresentazione, è spirito. Questa tua affermazione provoca un paradosso:

se la sostanza è spirito allora l'espressione ''rappresentazione della sua sostanza'' equivale a dire ''rappresentazione del suo spirito''. Lo spirito di Dio pertanto non sarebbe più una forza impersonale, ma sarebbe la sostanza di Dio e Dio è una persona. Lo spirito di Dio sarebbe quindi la persona stessa di Dio e Cristo la sua rappresentazione. Ma se lo spirito di Dio è la persona stessa di Dio, come può dunque il creatore essere istruito da una creatura, quando la scrittura dice che nessuno può istruire Dio? Se lo spirito (sostanza) di Dio, cui Cristo è immagine, è la persona stessa di Dio allora per forza anche Cristo deve essere Dio stesso perchè il creatore non può essere istruito da una creatura, tanto meno mandato da una creatura.

Se invece la sostanza non sarebbe lo spirito, visto che anche gli Angeli sono spiriti, allora la sostanza sarebbe l'insieme delle qualità divine di Dio: onnipotenza, onniscenza, onnisapienza ecc. Cristo pertanto avrebbe gli stessi attribuiti del Padre e quindi sarebbe Dio. Cristo disse che lui aveva OGNI potere e che QUALUNQUE cosa vede fare del Padre la fa IN MANIERA UGUALE. Non è onnipotenza questa?

In un caso o nell'altro arriviamo alla conclusione che Cristo è Dio, e non solamente un uomo perchè:

come può una creatura, in quanto essere limitato, essere splendore di una infinità ed esatta rappresentazione di una infinità? Come può dimorare tutta la pienezza di Dio (infinita) in un essere finito?
ארמאנדו אלבנו
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Re: Giovanni 14,9 e Eikov

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Inoltre tu scrivi: Yeshua e' il mezzo tramite il quale il Padre Eterno mostra agli uomini se stesso, o meglio come Lui e'.

ma come può un essere creato e finito mostrare il creatore essere infinito come egli è? Come può un bicchiere contenere il mare (un esempio)? Allora la spiegazione deve essere che Cristo non può essere un essere finito.

E poi in che senso Isacco è come Abramo?
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bgaluppi
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Re: Giovanni 14,9 e Eikov

Messaggio da bgaluppi »

Armando, l'uomo e' a immagine e somiglianza di Dio. Cristo e' a immagine e somiglianza, in quanto uomo, e oltre a questo e' riflesso della gloria di Dio, poiche' rivela Dio attraverso il Suo spirito, che lo pervade nel momento del battesimo. Splendore della Sua gloria, non Dio stesso.

Inoltre, rispondimi a questo. Secondo il concetto di preesistenza tipico degli ebrei, e' Cristo a preesistere o Yeshua?
ארמאנדו אלבנו
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Re: Giovanni 14,9 e Eikov

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Bggalupi

Il problema è che una creatura, essendo finita e limitata, non può riflettere l'infinitezza di Dio alla stesa maniera di come un bicchiere non può contenere il mare.

Se Cristo dicendo ''chi ha visto me ha visto il Padre'' alludesse alla parabola Abramo-Isacco allora Cristo è come il Padre e dunque onnipotente ecc ecc.

Isacco è come il Padre. Non rappresenta solo il Padre, ne è figlio adottativo; ma è di più: è figlio naturale del Padre a somiglianza del Padre Abramo. In poche parole Isacco ha le qualità del Padre. Stessa maniera Padre e Figlio. Il concetto è ripetuto in Ebrei 1,3 e in Colossesi dove è scritto che tutta la pienezza della Deità abita in Cristo.

Come può dimorare corporalmente l'infinitezza in una creatura finita?


Per quanto riguarda la parola IMMAGINE è detto che: Romani 8:29

Poiché quelli che egli ha preconosciuti, li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del suo Figlio, affinché egli sia il primogenito fra molti fratelli.

i fratelli di Cristo avranno lo stesso corpo glorioso di Cristo. Quindi da questo versetto non si evince pure che il corpo di carne è un immagine, un eikon?
ארמאנדו אלבנו
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Re: Giovanni 14,9 e Eikov

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Bggaluppi

Adamo generò un figlio a sua immagine e somiglianza (Genesi 5,3). In che senso a sua immagine e somiglianza?
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