I doni dello spirito

Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Enigma »

Stella dice: ancora oggi la chiesa di DIO acquistata con il sangue di suo figlio CRISTO GESU' ,ha bisogno di apostoli ...per portare il vangelo.
Apostoli? Oggi nella chiesa ci sono ancora gli apostoli? Apostoli fatti da chi, da altri uomini che sono immersi nella totale apostasia? Cara Stella, in Atti Paolo lodò i bereani perchè esaminavano sempre le Scritture per vedere se quello che sentivano risultava essere biblico. L'esempio dei bereani, può esserci utile in ogni circostanza, anche quando, per esempio, ci troviamo in un luogo di culto e sentiamo un ministro di culto dire che nella chiesa esistono ancora gli apostoli. Subito ci scatta il campanello di allarme. Il termine apostolo dal greco apóstolos, alla lettera significa "inviato/mandato". E' un termine che veniva dato solo a coloro che avevano il grande onore di essere mandati. Ora bisogna vedere da venivano mandati, perché solo in base a questo si può valutare se è un mandato che conta. Partiamo con Yeshùa, in Ebrei, di lui, viene detto: apostoli di Dio (Ebr 3:1) che rappresentava e trasmette il messaggio di Dio. "Perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato" Gv 6:38.

Dopo Yeshùa vediamo i dodici discepoli che Yeshùa scelse di tenere con sé per poter continuare l'opera da lui iniziata mandandoli a predicare. "Poi Gesù salì sul monte e chiamò a sé quelli che egli volle, ed essi andarono da lui. Ne costituì dodici per tenerli con sé e per mandarli a predicare" (Mc 3:13-15).
Per l'incarico che ricevono essi assumono il nome di apostoli (inviati/mandati).
"I nomi dei dodici apostoli sono questi... Questi sono i dodici che Gesù mandò, dando loro queste istruzioni (Mt 10:2,5).

Successivamente il titolo di apostolo viene dato ad altri che non facevano parte della schiera dei dodici, per esempio, Saul di Tarso, Barnaba, ecc. Perchè questi pur non essendo diretti seguaci di Yeshùa, per come lo furono gli apostoli, vennero comunque chiamati apostoli? La risposta è semplice, perchè anche questi furono inviati da Yeshùa. Paolo racconta proprio questo avvenimento mentre si trovava al cospetto di re Agrippa. Egli raccontava che mentre si recava a Damasco "udii una voce che mi disse in lingua ebraica: "Saulo, Saulo, perché mi perseguiti? Ti è duro ricalcitrare contro il pungolo". Io dissi: "Chi sei, Signore?" E il Signore rispose: "Io sono Gesù, che tu perseguiti. Ma àlzati e sta' in piedi perché per questo ti sono apparso: per farti ministro e testimone delle cose che hai viste, e di quelle per le quali ti apparirò ancora, liberandoti da questo popolo e dalle nazioni, alle quali io ti mando" (At 26:12-17). Il ministero di apostolo, a differenza del battesimo dello spirito santo, come anche il ministeri di anziano e diacono, gli apostoli non poteva trasmettere, perchè questo ministero veniva concesso unicamente da Yeshùa. Le Scritture mi fanno capire che dopo la morte degli apostoli la chiesa non ha avuto più avuto apostoli, ma solo anziani e diaconi.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Enigma »

Stella: Sono stata battezzata ( immersa) con lo s.santo ..a volte non ne parlo per timore ...e indurre coloro che non credono alla derisione ...non alla mia persona ,ma al dono ...

Il battesimo in spirito ( avuto nel momento in cui ho creduto ))..ed in un secondo tempo alcuni anni dopo manifestatosi con il lodare in lingue e' qualcosa di meraviglioso ... tutto cio' e' successo nella mia cameretta...
Ti sei mai chiesta come mai fino all'avvento dei pentecostali, avvenuto agli inizi del 1900, queste manifestazioni non esistevano nella chiesa? Per 1900 anni Dio non ha più permesso questi doni nella chiesa, con l'avvento dei pentecostali Dio ci ripensa e rimanda i doni nella chiesa? Personalmente non lo trovo ragionevole, ma se per te lo è, per me va benissimo. :-) Un'altra cosa strana è che tu in precedenza avevi detto queste testuali parole: "oggi continuiamo a credere nei miracoli ma purtroppo non succede piu' che un morto ritorni in vita...ed allora .. mancanza di fede o i miracoli veri sono finiti???" Qui hai mostrato di essere dubbiosa. Mentre ora racconti di aver parlato in lingue. Mistero della psiche. :d
Non farci caso, tu sai che devo giocà. :P
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Enigma »

Antonio dice: Stella... Che dire. Grazie! So che e' come dici tu. Non ho fatto le tue esperienze, ma tu vai a togliere quel punto di domanda.
No Antonio, prima di Stella tu avevi già risolto il tuo punto di domanda e questo lo dimostrato la tua conclusione. Stella ti ha solo incoraggiato nel farti sentire quello che già avevi concluso. Andare in cerca di una risposta che già si ha ma si cerca conferma solo negli altri che la pensano come te ed ecco che ti senti realizzato finché non trovi una Scrittura che ti manda in crisi butti a monte l'intero studio che hai preparato. Perché dico questo? Perché sono momenti che ho vissuto. Questo ovviamente per te che ami e cerchi la verità. Ma per chi ha stabilito la sua verità su dottrine umane, puoi stare certo che la verità è già tutta sua e nessuna Scrittura lo scalfirà minimamente. Dico questo perché anche questa esperienza ho vissuto. :d

Si è fatto tardissimo ed io non posso permettermi questo lusso. Tutta colpa tua che mi trasporti sempre nel risponderti. :))
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I doni dello spirito

Messaggio da bgaluppi »

Vero Enigma, propendo per l'esistenza dei doni, anche se scarseggiano di brutto al giorno d'oggi... :-)

Ti rispondo su alcune cose:
Apostoli? Oggi nella chiesa ci sono ancora gli apostoli? Apostoli fatti da chi, da altri uomini che sono immersi nella totale apostasia?
D'accordo sull'apostasia, ma molti discepoli che non fanno parte di nessuna chiesa apostata, predicano il Vangelo, a loro modo, a tempo debito e a chi vuole o ha bisogno di ascoltare. Senza pensare di essere "apostoli", ma semplicemente non tirandosi indietro se c'è bisogno di parlare. Se un uomo viene da te chiedendoti di parlargli del Regno di Dio, tu che fai? Gliene parli o lo mandi via? Io non parlo di predicazione in piedi in mezzo alle piazze, urlando tipo Giovanni Battista. E neppure di ciò che fanno i TdG, che vanno porta a porta (e facendo qualcosa di non scritturale, come sai). Il discepolo sa giudicare il giusto momento e il giusto ascoltatore. Inoltre, i più hanno sentito dire chi era Gesù e conoscono più o meno le sue gesta, ma a quanti è stato "predicato" il Vangelo? Ci sono persone che, grazie a Radio Evangelo (adesso ridi... :)) ), sono arrivate a Cristo; ci sarebbero arrivate comunque? Certo, ma ci sono arrivate grazie a Radio Evangelo. Per altri è bastata una parola della Scrittura. Per altri non basterebbe il Regno Messianico.

"Qual è mai il servo fedele e prudente che il padrone ha costituito sui domestici per dare loro il vitto a suo tempo?" (Mt 20:45) Inoltre: "E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine." (Mt 24:14). La fine verrà dopo che il vangelo sarà predicato a tutto il mondo. La fine di cosa? Dopo 2000 anni, ancora nessuna fine... E poi non dimenticare: "Giovanni gli disse: «Maestro, noi abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo vietate, perché non c'è nessuno che faccia qualche opera potente nel mio nome, e subito dopo possa parlar male di me. Chi non è contro di noi, è per noi. Chiunque vi avrà dato da bere un bicchier d'acqua nel nome mio, perché siete di Cristo, in verità vi dico che non perderà la sua ricompensa»." (Mr 9:38-41)
Ti sei mai chiesta come mai fino all'avvento dei pentecostali, avvenuto agli inizi del 1900, queste manifestazioni non esistevano nella chiesa?
Nella chiesa apostata certamente no, ma chi ci garantisce che non siano mai avvenute fuori di essa? Inoltre, sappiamo bene qual'è la vera "chiesa": quella che è fuori dalla "chiesa". ;) Io non ho mai avuto né assistito ad alcun dono dello spirito, ma finché non trovo scritto che i doni (quindi tutti i doni) sono stati ritirati da Dio, non posso accettare alcuna teoria, ti pare? Finché ho dubbi, non posso porre paletti alle Scritture e a Dio. I miei dubbi scomparirebbero in due modi: 1) ricevo doni dello spirito, 2) trovo scritto che i doni sono stati ritirati. :-)
stella
Messaggi: 3986
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I doni dello spirito

Messaggio da stella »

BEH IO MI PERDO IN LUNGHI STUDI E RAGIONAMENTI ...

SI ANNIBALE nessuno piu' e' ritornato in vita dopo la morte ...(anche e' successo raramente se ne' parlato tempo fa' ...ma eventualmente non era morta veramente ;)

in quanto ai miracoli ..esistono ancora bisogna vedere cosa intendiamo per miracolo ...
..ogni giorno e' un miracolo ..la vita stessa e' un miracolo ;)

guarigioni ?..avvengono ancora ...ci sono guarigioni che i medici stessi non riescono a spiegare ...( forse noi occidentali abbiamo ''malgrado la crisi'' di tutto e' di piu' non abbiamo bisogno di DIO :ymblushing: abbiamo il dio denaro ) ma il DIO D'ISRAELE e' intervenuto potentemente in alcune situazioni .....dove per fede ed in mancanza di altre risorse ci si e' rivolti a LUI .

Apostoli ci sono ancora oggi ...molti lasciano le loro case ,le loro famiglie per mettersi al servizio degli altri ...per portare amore e la lieta notizia ;) ..

certo poi potrei dire ognuno e' stato chiamato per una missione specifica ...non tutti partono ....''alcuni restano'' ;) .. ( Gesu' stesso disse iniziate dalla vostra Gerusalemme''. ;) beh io stessa a volte mi dico la mia gerusalemme e' qui ..

Vedi Annibale ognuno di noi interpreta e vive la propria fede in modo diverso ...si parlevamo di carismi :ymblushing: e' vero un po' fuori tema ...

io non parlo per studi ecc..ecc. ma solo per esperienza personale ;) ...( poi io stessa ho detto che bisogna fare azzenzione agli imbroglioni ...alle emozioni alle teatralita' ..scc..scc. ;)

ma sappi che ancora oggi DIO dona ....e cona in giusta misura secondo la SUA volonta' e la nostra fede ... ;)

ANTONIO si credo che oggi manca la fede ...ci manca a tutti ...io non ho ricevuto per fede ... ( non ne ho piu' di voi :ymblushing: ) anzi ...ma forse perche' ne avevo bisogno ...per portare a termine la mia missione ;;) ;;) non lo so'..

in conclusione .. se mi guardo indietro vedo ora quante volte DIO mi ha soccorsa ..mi ha sostenuta ..mi ha ''miracolata'' e si io non lo conoscevo ..ma LUI si gia' mi conosceva ... salmo ...139... :-)

ancora oggi il vento soffia dove vuole ... ;)

scusatemi ....non volevo parlare di religioni e ne voglio convertire nessuno . ( converte solo DIO )...come sulla via di DAMASCO ..ma solo delle mie esperienze personali ...del mio modo di credere di vedere di interpretare ;) ... nessuna religione nessuna denominazione ... ;)

BENE ED ORA :-) :YMHUG: A TUTTI
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3986
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I doni dello spirito

Messaggio da stella »

mi sono riletta e Scusate per gli errori :ymblushing: ( se correggo magari ne combino altri )) non conosco la tastiera a memoria :-) purtroppo scrivo solo con la tenue luce del pc...

Annibale volevo aggiungere (( non me ne volere ;) :ymblushing: )) ma vedo in te' scetticismo e pessimismo ...insomma sempre il bicchiere prima il buoto e poi il pieno ... :-)

insomma anche tu nel campo vedi prima la zizzania e poi le spighe?? ...no io vedo un campo di grano e poi purtroppo anche zizzania nascosta ... ;) :-)

L'AMORE DI DIO E' UN CAMPO DI SPIGHE MATURE ...PRONTE PER LA MIETITURA ...ANNNIBALE CHIUDI GLI OCCHI E IMMAGINA ....IN PUGLIA POI NON C'E' BISOGNO DI TANTA IMMAGINAZIONE ..... UN CAMPO DORATO CON IL VENTO CHE SOFFIA LE FA ONDEGGIARE ...LE PIEGA E LE RIALZA ...( serve per la maturazione )) AFFINCHE POSSANO ESSERE PRONTE PER IL RACCOLTO ... :-) ;)
SI IL MIO CAMPO E' COSI..... UN PO' DI ZIZZANIA PURTROPPO C'E' SEMPRE NASCOSTA ... :-( MA IL SIGNORE INTERVIENE PER SEPARARE ...

DI NUOVO :-) :YMHUG: A TUTTI
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Enigma »

Antonio, Stella, forse non vi siete accorti che anche io, se pur con molto errori, scrivo in italiano. Io ho detto che il minestero di apostolo è terminato con gli apostoli e tu, Antonio, mi parli di predicazione svolta da semplici credente sospinti da una loro iniziativa? E dove hai letto che ritengo sbagliato queste predicazioni fatte da varie denominazioni religiose? Detto sinceramente, a prescindere il loro insegnamento, mi fa piacere, per esempio, quando vedo tdg per strada che vanno evangelizzando.

Riguardo ai doni carismatici tu dici: Nella chiesa apostata certamente no, ma chi ci garantisce che non siano mai avvenute fuori di essa? Inoltre, sappiamo bene qual'è la vera "chiesa": quella che è fuori dalla "chiesa".

Stando a quanto dici devo concludere che gli evangelici pentecostali, coloro che hanno dato il via a queste manifestazione, farebbero parte della vera chiesa? E cosa avevano da meno le tante precedenti denominazione evangeliche? Ti ricordo che Dio non è parziale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: I doni dello spirito

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Chi riesce a fare un elenco completo di tutti i doni dello spirito santo?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Enigma »

Stella, tu mi dici: Apostoli ci sono ancora oggi ...molti lasciano le loro case ,le loro famiglie per mettersi al servizio degli altri ...per portare amore e la lieta notizia.

Sicuramento sono io che non so esprimermi bene. Provo con un esempio, forse mi riesce meglio. Mettiamo che domani al posto di alzarmi per andare a lavorare, vado dai parenti e dico: Sentite, io sento nel mio cuore il desiderio di lasciare tutto per andare in giro nel mondo a portare la buona notizia alla gente. Oppure, mettiamo che faccia parte di una chiesa evangelica e il ministro di culto mi chiama e mi dice: In un determinato paese c'è bisogna che tu vada ad annunciare la buona notizia. Immediatamente accetto l'invito e vado ad annunciare la buona notizia.
Sicuramente sono dei bellissimi gesti, però posso mai dire che questo mandato, o meglio questo ministero di apostolo, l'ho ricevuto direttamente da Yeshùa come avvenne per gli apostoli? Chi riceve la chiamata diretta da Yeshùa è un vero apostolo, non chi per sua iniziativa prende e va a evangelizzare. E che dire quando senti di quei credenti che si alza la mattina e, dopo aver fatto colazione confondendo il latte con il whisky, :d dicono: Oggi il Signore mi ha chiamato e mi ha detto che devo andare per il mondo a evangelizzare le persone. @-)

Dici che vedi in me scetticismo e pessimismo e mi inviti a chiudere gli occhi per immaginare? Ma è proprio perchè ho gli occhi aperti che mi rendo conto della realtà. Non si tratta di scettici e pessimisti, ma di realtà. Io sono uno credente che ha sempre amato stare con i piedi a terra senza avere fantasie per la testa. Sono trent' anni che vivo da credente, e se fino ad oggi sono ancora legato a Dio e a suo figlio Yeshùa, devo dire solo grazie a Dio che mi ha donato la fede, la speranza e l'amore. Solo queste tre meravigliose qualità che mi hanno sempre permesso di andare avanti, altro che segni e prodigi. Quando anche io avrò imparato a fare colazione con il whisky, allora ti farò sapere quali segni e prodigi vedrò. :d Tiè, beccati sta trinità di sorrisoni. :d :d :d
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: I doni dello spirito

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Abbiamo quindi un ENIGMA da risolvere :d
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi