I doni dello spirito

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: I doni dello spirito

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Si, ma il requisito fondamentale mi sembra di leggere che sia il credere.
Allora se il battesimo di Giovanni era solo per ravvedimento , come sembra, tutti dovevano ribattezzarsi? Paolo ribattezza le 12 persone?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I doni dello spirito

Messaggio da bgaluppi »

Non e' che le battezza di nuovo, le battezza con il battesimo di Yeshua, quello che conta per rinascere nello spirito. Il primo battesimo di Giovanni non e' in nome di Yeshua, solo per la purificazione in attesa del vero battesimo, quello di fede. Noi non abbiamo bisogno del battesimo di Giovanni, poiche' Yeshua e' gia' glorificato; ma allora doveva adempiersi la Scrittura e il popolo di Israele doveva essere preparato alla venuta del Messia.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: I doni dello spirito

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Dopo che Paolo ha chiesto di che battesimo erano stati battezzati:


Udito questo, furon battezzati nel nome del Signor Gesù; e dopo che Paolo ebbe loro imposto le mani, lo Spirito Santo scese su loro, e parlavano in altre lingue, e profetizzavano. Erano, in tutto, circa dodici uomini”.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Elia
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:52

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Elia »

Salve vorrei sapere come si applica la scrittura di Giacomo 5:14. Chi sono gli anziani oggi? Si tratta di malati fisici o spirituali? Oppure entrambi? Grazie
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I doni dello spirito

Messaggio da bgaluppi »

Coao Ela. Scrive Gianni:

Gli scrittori sacri danno suggerimenti pratici tratti dall’esperienza e dagli usi del loro tempo. Paolo suggerisce a Timoteo di bere un po’ di vino – la medicina del tempo –  per il suo stomaco (1Tim 5:23); Giacomo ricorda agli anziani – i padri della famiglia dei discepoli, la congregazione – di non dimenticare le unzioni con olio (il corroborante del tempo) per gli ammalati (Gc 5:14; Mr 6:13; Lc 10:34). L’uso dell’olio per tale scopo è chiarito da una citazione da Is: “Dalla pianta del piede fino alla testa non c’è nulla di sano in esso: non ci sono che ferite, contusioni, piaghe aperte, che non sono state ripulite, né fasciate, né lenite con olio” (Is 1:6).
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I doni dello spirito

Messaggio da stella »

Ho letto il versetto di Giacomo nel mio libro ''investigare le scritture '' ampio l'argomento ..anche perche' bisogna prima capire a chi si riferisce Giacomo parlando di ''malato''..non sembra che parli di malati allettati ,ma piu' tosto di scoraggiati deboli ''nella fede''....

Olio ha molti attributi sia come alimento che come significato spirituale ...quindi la conclusione ...( oggi e')). ''PREGHIERA E MEDICO ''.. per malattie sia fisiche che spirituali ...sempre prima la preghiera ,ma poi anche il medico ... DIO tutto puo' ,ma noi dobbiamo mettere in atto tutti i nostri mezzi ,poi dove non arriviamo ''noi'' agisce il nostro padre celeste ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Elia
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:52

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Elia »

Dalle vostre risposte devo comprendere che si tratti di entrambe le situazioni fisiche e spirituali? Gli anziani oggi chi sarebbero? Uomini maturi che fanno parte dell'ekklesia?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I doni dello spirito

Messaggio da stella »

credo persone non anziani negli anni e nemmeno dagli anni che credono ,ma il dono della fede e preghiera.... poi la bibbia credo specifichi chi sono gli anziani ..la bibbia si interpreta con la bibbia .. pace ELIA ....

ELIA ti hai dato la risposta da sola ( secondo me') uomini o donne maturi ...maturi nella fede ...ci sono credenti vecchi restati bambini e credenti giovani maturi ..che facciano parte della chiesa non per forza chiesa terrena ,ma la chiesa spirituale la chiesa CHE CRISTO HA ACQUISTATO A DIO CON LA SUA VITA (( il sangue e' vita )) ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Elia
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:52

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Elia »

Grazie. Volevo ancora chiedere, perchè alcuni pensano che il libro di Giacomo non sia canonico?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I doni dello spirito

Messaggio da stella »

ELIA ,credo tu ti sbagli ,non e' il libro di GIACOMO a non essere canonico , ma il PROTOVANGELO DI GIACOMO ... ;;)
ci sono alcuni scritti che alcuni studiosi attribuiscono a GIACOMO fratello del SIGNORE ,qui sicuramente GIANNI potra' soddisfare la tua richiesta ...io non saprei di piu'
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi