I doni dello spirito

stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I doni dello spirito

Messaggio da stella »

ANNIBALE IO SONO ALLERGICA SIA ALL'ALCOL CHE AL LATTE :d ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I doni dello spirito

Messaggio da bgaluppi »

Naza, ecco l'elenco secondo le Scritture:

I primi due sono σοφία (4678, sofìa), la sapienza in senso lato, o suprema intelligenza, e γνῶσις (1108, ghnòsis), la conoscenza per esperienza, o la conoscenza applicata. In questo caso sono usati insieme. Scrive il Thayer Greek Lexicon: "Quando γνῶσις e σοφία sono usate insieme, quest'ultima sembra essere la sapienza di per se', la prima la conoscenza mostrata in azione: Rm 11:33; 1 Cor 12:8; Colossians 2:3. "γνῶσις e' semplicemente intuitiva, σοφία e' anche raziocinante; γνῶσις si applica primariamente nella comprensione delle verita', σοφία aggiunge il potere del ragionamento riguardo alle verita' e traccia le relazioni tra di esse" (Lightfoot su Col 2:3).

Il terzo e' πίστις, fede (4102, pìstis), "che e' sempre un dono di Dio, e mai qualcosa che possa originare dall'uomo. In sostanza, pistis ("fede") per il credente e' "la divina persuasione di Dio" - e quindi e' distinta dal semplice "credere" dell'uomo (confidenza, fiducia), ma allo stesso tempo lo rende partecipe [il credere]. Il Signore continuamente rende viva la fede nel credente che gli si affida, cosicche' conosca la Sua volonta', vale a dire la persuasione del Suo volere (1Gv 5:4)." (Helps Word Studies)

Il quarto e il quinto sono ἴαμα (2386, ìama), il dono delle guarigioni, e ἐνεργήματα δυνάμεων (energhèmata dunàmeon), da ἐνέργημα (1755, enèrghema, effetto) e δύναμις (1411, dùnamis, potere). Quest'ultimo, nel caso specifico con ἐνέργημα al plurale, significa "il potere dei miracoli". Quindi non c'e' una singola parola da tradurre con "miracoli". Si tratta del potere attivo di Dio, che puo' manifestarsi in molti modi e che provoca effetti non producibili dall'uomo.

Il sesto e' προφητεία (4394, profetèia), la profezia. Con profezia si intende normalmente il parlare o scrivere di eventi futuri attraverso lo spirito del Padre, che comunica agli uomini cose che, altrimenti, essi non potrebbero conoscere. Questo hanno fatto i profeti e, tra gli apostoli, solo Giovanni. Ma la profezia puo' anche essere qualcosa di diverso, almeno a giudicare dal significato della parola greca. προφητεία (profete'ia), oltre che "profezia" in senso stretto di "veggenza", puo' essere tradotto anche "ispirazione divina, per istruire, per spiegare le Scritture, e profetare" (Rocci). Puo' essere anche "discorso emanato per divina ispirazione e dichiarante gli scopi di Dio, sia per riprendere ed ammonire gli ingiusti, che per confortare gli afflitti, che per rivelare cio' che e' nascosto" (Thayer). La προφητεία non e' necessariamente la parola di Dio che esce dalla bocca del profeta e diventa insegnamento sacro, ma anche l'ispirazione che giunge tramite lo spirito e che ci consente di confortare e spiegare, oltre che annunciare.

Il settimo e' διακρίσεις πνευμάτων (diakrìseis pneumàton), da διακρίσις (1253, diakrìsis, atto di discernimento, il distinguere) e πνεῦμα (4151, pnèuma, spirito, vento, respiro, soffio), che al plurale significa propriamente "spiriti" nel senso di spiriti maligni, demoni.

L'ottavo e il nono sono la capacita' di parlare lingue diverse e quella di saperle interpretare (comprendere e tradurre).
Ultima modifica di bgaluppi il mercoledì 29 luglio 2015, 13:14, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I doni dello spirito

Messaggio da bgaluppi »

Enigma, ti porto l'esempio di una persona che ho conosciuto personalmente. Era una signora che lavorava come sarta d'alta moda, discepola di Yeshua ma non appartenente ad alcuna congregazione religiosa, che aveva il dono della profezia. Ora tu mi potrai dire: sicuro che la profezia le provenisse dallo spirito? Non lo so, ma so che aiutava le persone e non lo faceva per soldi. Una mia amica di famiglia, come Elisabetta, non poteva avere figli; le fu predetto che ne avrebbe avuti e le fu data persino la data della nascita del primo figlio. La profezia si realizzò. Lei ti guardava in faccia per la prima volta e leggeva la storia della tua vita. La cosa bella era che non ti diceva mai niente che tu non dovessi sapere, ma solo cose che avevi bisogno di sentire per essere aiutato. E lo faceva spontaneamente, senza che tu le chiedessi niente. A mia moglie disse persino di prendersi cura delle ginocchia di sua mamma, vent'anni prima che mia suocera iniziasse ad avere seri problemi alle articolazioni delle ginocchia, per farti un esempio. Come devo rapportarmi a certe esperienze?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: I doni dello spirito

Messaggio da marco »

Ormai il caro Enigma mi conosce....
Credo che i doni dello Spirito sono sempre disponibili.
Non tutto è manifestazione demoniaca.
E' troppo facile affermare che il mandato di Yeshùa era solo per gli apostoli.
Mr 9,38: Giovanni gli disse: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri». 39 Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. 40 Chi non è contro di noi è per noi.
Ha ragione Stella abbiamo poca fede.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Israel75 »

Come devo rapportarmi a certe esperienze?


Con diffidenza, con diffidenza. Nella maggiorparte dei casi è autosuggestione, ognuno vede quello che vuole o desidera.
Te la faccio io una domanda : qualche volta ha sbagliato questa signora o non è mai capitato?

La questione non è solo se sono manifestazioni fuorvianti o no , ma se ha senso sapere le cose prima , non capisci che vieni influenzato dal possibile futuro?

Antonio non addentrarti in questi antri oscuri, basta quello che è scritto e la propria testolina per vivere bene. :-) :-) :-)

Inoltre attenzione che anche il male secondo l'apocalisse può guarire per es. Non metto in dubbio la tua o sua buona fede per carità , dico che da Dio è meglio non aspettarsi nulla.

Ps. poi se volete vi racconto io 2 esp. personali nelle quali da scettico ho potuto tranquillamente smascherare questi cosiddetti doni.
Ultima modifica di Israel75 il mercoledì 29 luglio 2015, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: I doni dello spirito

Messaggio da marco »

Israel75 ha scritto: Non metto in dubbio la tua o sua buona fede per carità , dico che da Dio è meglio non aspettarsi nulla.
Caro Israel ma come si può vivere una fede cristiana avendo in testa una frase del genere?
Dio è nostro Padre e desidera la nostra costante attenzione.
Quante volte Yeshùa ci dice di chiedere al Padre?
Lc11,13: Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Israel75 »

Marco hai frainteso.

1)Innnzi tutto non mi reputo cristiano. Infatti mi reputo agnostico. Quindi rispetta la mia posizione e non aggredirmi supponendo questo e quello. :-) :-) :-)

E un pò mi hai sorpreso sei arrivato alle conclusioni di fretta. :-( :-( :-(
L'amore per Dio dovrebbe essere disinteressato , e non per ricevere qualcosa in cambio.

Come fate a credere ai doni? Avete le prove? O siamo nelle fantasie da bambini?
Ti rendi conto di quante persone sono state rovinate da questi ciarlatani della domenica?

Inoltre Marco ti invietrei a non passare subito alla tagliola con me per favore almeno leggi bene ciò che ho scritto. :-) :-) :-)
Ultima modifica di Israel75 il mercoledì 29 luglio 2015, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I doni dello spirito

Messaggio da bgaluppi »

Israel, io non mi addentro da nessuna parte, ti riporto una testimonianza vissuta. La signora non sbagliava, e, ripeto, non diceva niente se non quello che uno doveva sentirsi dire. Non sto a farti esempi, ma non pensare che fosse una Vanna Marchi di turno, tutt'altro. Era una donna di grande cuore e devota di Yeshua. Non ha mai messo piede in chiesa, non recitava il rosario e non aveva il programma televisivo... Era una donna come me e te, normalissima, umilissima, che ogni tanto, quando lo reputava necessario, apriva la bocca.

Per i doni, citami la Scrittura dove dice che sono stati ritirati da Dio. Non quella su cui ho basato il mio studio, perché quella non dice che i doni sono stati ritirati da Dio. Devo leggere un versetto dove chiaramente si annuncia il ritiro di tutti i doni dello spirito, non alcuni si e altri no; visto che il tema è molto importante, dovrebbe essere ampiamente trattato sulla Scrittura...
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Israel75 »

Antonio la state mettendo sul personale.
Apocalisse dice che anche chi è in buona fede verrà traviatodai prodigi della bestia. Capisci?
Fino al ritorno di Gesù tutto sarà confuso. Lo dice la Scrittura.

Io invece conosco persone traviate e rovinate proprio da queste manifestazioni.
Non ho nemmeno voglia di raccontare , ti dico solo che se uno mi dice che morirò e ho un tumore al pancreas è ovvio che muoio (99% di mortalità).

Di quello che affermi hai le prove? le date sono sicure o hai creduto per soddifartie e vederti dei doni realizzati.?

Inoltre citami la Scrittura che dice che ai tempi finali ci saranno i doni.
Dice il contrario , l'apocalisse è chiara : la bestia verrà e darà potere di guarigione e fare prodigi, dai non cito i versetti perchè dovreste saperli. (Ap 13:14)

Se questi sono i tempi finali , fino al giudizio o al ritorno del messia non ci sarà nessun dono.

Inoltre non stò mettendo in dubbio la fede di nessuno, dico solo che sono scettico a anzi contrario a promuovere manifestazioni etc... vorrei almeno la smetteste di attaccare chi reputate senza fede perchè è scettico sui "doni" e affrontaste il problema seriamente con logica. Grazie.
Ultima modifica di Israel75 il mercoledì 29 luglio 2015, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: I doni dello spirito

Messaggio da AKRAGAS »

Una domanda:
Ma, queste persone alle quali si attribuisce a priori che manifestino qualche" dono spirituale" sono zelanti della " Legge"? Hanno conoscenza delle Sacre Scritture ?
Chiedo questo perché se credete che tali persone abbiano doni spirituali allora dovreste seguire pure quello che insegnano.
Infatti non può uscire acqua amara da una fonte di acqua dolce.

Marco dice che non tutto è manifestazione del demonio. Ma cos'è la manifestazione del demonio se non uno spirito di efficacia di errore nei confronti di colui che non conosce le Scritture?
Dice bene Israel75 che spesso queste esperienze sono autosuggestioni in mente psicolabile aggiungo io.
È poi Antonio,scusami ma, pure io sono capace di "prevedere" una malattia alle ginocchia ad una signora di 50 anni diciamo trasorsi 20 anni : la probabilità è altissima (te lo dice uno del mestiere ;) )

Sono le Scritture come un'ancora per la nave ;senza conoscenza
si va alla deriva appena soffia un vento nuovo.
Prendi l'esempio di Enigma: lui si basa sempre sulle Scritture e non sbaglia.
Dite che abbiamo poca fede? Piuttosto, osservando i comandamenti spinti dall'amore verso Dio dimostreremo la fede. Se fate questo allora siete già nella pienezza della fede; diversamente, se si trasgredisce si dimostra di avere scarsa fede.
Quindi, se osservate tutti i comandamenti con fede e non parlate il cinese non scoraggiatevi perché se proprio ci tenete potete sempre studiarlo a scuola ;) ;) ;)
Rispondi