I doni dello spirito

stella
Messaggi: 3983
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I doni dello spirito

Messaggio da stella »

Tema molto complesso ...

io caro Antonio ne ero certa che non tutti condividevano ;) eppure oggi io ho fede che seppur non risuscitano i morti ... ancora oggi ho la certezza che con la preghiera si muove la mano di DIO .. ancora oggi il padre celeste da doni ,ma per edificare la ''sua chiesa'' e non per inorgoglirci ;)
diciamo per la sua gloria ,non per la gloria dell'uomo .

ANNIBALE... :-) grazie per il tuo contributo ,ma non tiriamo fuori statue che piangono ,lo sai che neanche la chiesa romana apostolica li accetta...

:YMHUG: a tutti .. ahh si si perche' non partecipi alla ..ERMENEUTICA ANNIBALUCCIO ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Enigma »

Antonio beddo, pur non uscendo spesso dalla tana, comunque ti spio sempre. :d Per le parole dette da Yeshùa: "qualsiasi cosa chiederete...". Io come te non ho il minimo dubbio, ma a volte, nonostante la nostra insistenza nel pregare, le preghiere non vengono esaudite. In questi casi che spiegazione possiamo dare? Ecco che diventa indispensabile trovare la risposta in altri passi biblici come 1 Gv 5:14 dove leggiamo che "se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce". E' vero che Yeshùa dice qualunque cosa chiediamo, ma bisogna vedere se quello che chiediamo sia in armonia con la volontà di Dio. Per esempio, se io, tu, Stella o tutto il forum chiediamo il dono di operare guarigioni e non veniamo esauditi, non possiamo dire che tutti noi non abbiamo avuto abbastanza fede per essere esauditi. Può succedere a me, di non avere abbastanza fede, a Stella, ma non a tutti. Ecco che arrivo a concludere che il motivo del mancato esaudimento alla richiesta di carismi è perché abbiamo chiesto qualcosa che Dio non concede più.
Ti ringrazio dell'invito a partecipare al forum, ma purtroppo quel po di tempo che mi rimane la sera lo dedico a leggervi il che non è una cosa da poco specie quando ci sono decine e decine di pagine da leggere. Quando capita di avere più tempo allora cerco di rispondere a qualche discussioni senza che diventi troppo impegnativa. Devo imparare ad essere lavativo, :P così avrò molto tempo per partecipare. Visto che già partecipi a tante discussioni, non consumare ulteriore tempo dietro di me nel rispondermi. A me basta solo che mi continui ad amare. :YMHUG:
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Enigma »

Stedduzza, le statue che piangono era incluso nel mio pacchetto di ironia. :d
Grazie per l'invito a partecipare all'ermeneutica, ma purtroppo non mi è possibile, sono discussioni troppo impegnativa ed io non me lo posso permettere. Quando andrò in pensione (tra 20 anni :)) ), oppure diventerò un lavativo come Antonio, :P allora si che parteciperò a tutte le discussioni. :d Bene. Dopo aver letto tutto quello che avete scritto e speso due paroline per te e Antonio, me vado a cuccà,I-) perché sto crollando dal sonno (-| e domani puntuale la sveglia mi suona per dirmi che devo andare al travaglio. :-S Alla prossima, Stedduzza bedda bedda. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I doni dello spirito

Messaggio da bgaluppi »

Enigma, infatti a pag.1 ho detto:

Proprio Yeshua ci ha detto che se chiederemo qualsiasi cosa al Padre in suo nome, sara' concessa. Secondo la volonta' di Dio, ovviamente. :d

Pure Yeshua ha pregto perche' gli fosse risparmiato quel calice... Ma la preghiera non fu esaudita. :-)
stella
Messaggi: 3983
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I doni dello spirito

Messaggio da stella »

CARO ANTONIO ... ANNIBALUZZO .. ALL'INIZIO AVEVO ACCENNATO CHE ERA UN ARGOMENTO COMPLESSO ;;)

CERTO ANCORA OGGI IO CREDO CHE DIO ELARGISCE I SUOI DONI ''SECONDO LA SUA VOLONTA'...E PER SCOPI PARTICOLARI .. ;) ... MA PER LA SUA GLORIA ..E NON ( per la gloria dell'uomo )) .

NESSUN DUBBIO INVECE CHE CON LA PREGHIERA POSSIAMO MUOVERE LA MANO DI DIO ... NELLE DIFFICOLTA' INSICUREZZE LUI CI APRE UNA PORTA CI FA VEDERE UNO SPIRAGLIO DI LUCE ...AFFINCHE NOI FACCIAMO LE SCELTE GIUSTE ... :-)

SE NON SUCCEDE E' PERCHE' NOI CI RIBELLIAMO ALLA SUA VOLONTA' VOGLIAMO DERIGERE NOI ...IL TIMONE DELLA NOSTRA VITA NON LO LASCIAMO NELLE SUE MANI (( l'uomo si ribella si e' sempre ribellato gia' dall'inizio della creazione ))..

IN QUANTO ALLA MORTE... SOLO CRISTO E' RITORNATO IN VITA ..

:YMHUG: ..BUONA GIORNATA
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Aldo »

Enigma arriva a questa conclusione:
Ecco che arrivo a concludere che il motivo del mancato esaudimento alla richiesta di carismi è perché abbiamo chiesto qualcosa che Dio non concede più.
Mi pare invece di capire dalle Scitture e da quanto si è detto fino adesso che Dio non concede determinati carismi perchè non rientrano semplicemente nella sua volontà per quello che è il fine ultimo che si prefigge per una data comunità e per gli uomini in generale.
Mi spiego meglio. Togliamo intanto dalla testa che il dono per esempio delle guarigioni sia un premio per chi le compie!!! Paolo è chiaro in questo, tutti i carismi sono volti solo al bene della comunità e non per il carismatico di turno che è solo uno strumento nelle mani di Dio.
Quindi poi io mi faccio spesso questa domanda: l'uomo ha bisogno della guarigione fisica più della guarigione spirituale in termini di conversione e rinascita in Cristo Gesù? Ecco che la seconda opzione per me diventa prevalente rispetto alla prima. Delresto a che vale essere guarito da un tumore se poi non credo in Cristo?
Quindi la volontà di Dio è sicuramente la conversione del cuore dell'uomo e per arrivare a questo talvonta concede la guarigione fisica che diventa quindi secondaria come ordine di importanza. Per il resto non è vero che oggi non ci sono più guarigioni, proprio io, avendo frequentato per diversi anni un gruppo carismatico, ne sono testimone, così come proprio sulla mia pelle ho sperimentato per esempio il dono della profezia.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I doni dello spirito

Messaggio da bgaluppi »

Enigma, tu sostieni che i carismi non esistono piu' perche' Dio non li concede, ed io posso anche essere d'accordo; pero' devo capire bene come fai, biblicamente parlando, a fare questa affermazione. L'interruzione dei carismi (e di quali? Tutti o solo alcuni?) e' scritturale? Devo vedere dei versetti...
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Aldo »

Io francamente sono convinto che la storia che i carismi siano finiti sia solo una invenzione del protestatensimo americano di stampo avventista e geovista per giustificare l'assenza dei carismi stessi in seno alle proprie comunità.
Credo che lo Spirito Santo non possa agire in questi gruppi dato che di critiano hanno ben poco e pertanto non ci può essere la manifestazione dei carismi che provengono proprio dall'unico Spirito.
E' lo stesso meccanismo mentale che porta a dire sempre a questi pseudo-cristiani che la chiesa apostata nasce nell'anno 100 con la morte degli apostoli. Questo è l'unico modo per affermare e consolidare la propria esistenza che vede l'origine durante il corso del'800 e quindi per affermare se stessi l'unico modo è quello di screditare la chiesa esistita prima dell'800. Chiaramente ci si ferma alla morte degli apostili dato che non si poteva mettere in discussione anche questi.
Per concludere quindi così come non c'è nulla di scritturale sull'apostasia in termini temporali precisi, allo stesso modo non c'è nulla di biblico sulla tesi che oggi i miracoli non possono più avvenire.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: I doni dello spirito

Messaggio da Giorgia »

Per dovere di cronaca, gli avventisti non pensano assolutamente che i miracoli non avvengano più. Non ho idea da dove arrivi questa affermazione, ma è sbagliata.
Per quanto non condivido alcuna religione, conosco gli avventisti, e garantisco che credono nei miracoli e nei doni.

Ovvio che se per doni dello spirito intendi il parlare in lingue... è scritto nero su bianco perché è successo e a cosa serviva, ora non serve più.

Tutte le religioni, galleggiano sulla stessa nave, in scompartimenti diversi... basta caricare sulla nave una Bibbia, che la barca affonda con tutti dentro! Allora solo chi ha imparato a nuotare si salverà!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I doni dello spirito

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, io ho bisogno di capire basandomi su cio' che e' scritto, non su cio' che pensiamo personalmente. Nel mio studio ho messo in evidenza come Paolo parli dell'abolizione (o possibile scomparsa) dei doni di profezia, lingue e conoscenza. Non si parla di abolizione di altri doni.

Visto che e' opinione diffusa che i doni sono stati aboliti, vorrei capire qual'e' l'origine scritturale di questa tesi.

Inoltre, per essere precisi, l'inizio dell'apostasia e' ben chiaro sulle Scritture. Tu dici: "Per concludere quindi così come non c'è nulla di scritturale sull'apostasia in termini temporali precisi"... Invece le Scritture dicono:

Infatti il mistero dell'empietà è già in atto, soltanto c'è chi ora lo trattiene, finché sia tolto di mezzo. 2Tess 2:7

Dunque, l'apostasia (il mistero dell'empieta') era gia' in atto ai tempi degli apostoli (e si e' manifestata completamente dal momento della morte di Giovanni, l'ultimo apostolo).
Rispondi