...questi miei minimi fratelli

ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da ilvigilante »

Bello il tuo intervento AKRAGAS
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da AKRAGAS »

Grazie a te e agli altri amici che mi hanno dato stimolo a indagare.
Aspetto pure Gianni con i suoi sempre interessanti studi.
Ciao
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Aldo »

E quindi Matteo starebbe dicendo che bisogna prestare aiuto solo ai bisognosi etichettati come fratelli spirituali di Gesù? E tutti gli altri?
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Aldo »

Caro Giovanni, ma tu riesci a cogliere le conseguenze di quello che dici? :-?
Se tutte le religioni non hanno capito nulla della volontà di Dio; se i fratelli di Cristo sono solo quelli che hanno capito il ruolo di Cristo che non è quello che gli attribuiscono tutte le religoni; se chi non aiuta i fratelli di Cristo verrà un giorno distrutto; ne conseghe che diversi miliardi di credenti di varie religioni saranno semplicemente distrutti perchè non hanno aiutato i fratelli di Cristo come te che sono gli unici ad aver capito chi è veramente Gesù.
Quelli che la pensano come te in tutto il mondo quanti saranno? 10000? 100000? Pensi veramente che vi salverete solo voi e tutti gli altri saremo distrutti?
No perchè caro Giovanni, alla fine, Mt 25 dice che è segnato con la morte eterna il destino di quelli che non aiutano i fratelli di Cristo e quindi in qualche modo stai dicendo che solo voi del forum vi salvate e tutti quelli che appartengono alle varie religioni non si salveranno di certo.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da ilvigilante »

Caro Aldo,
Credo che qui il discorso esuli dal sapere chi sarà salvato o chi Dio abbia intenzione di salvare, perché questo rientra nella sua personale facoltà. Se tu sei un credente di cosa ti preoccupi? Se sei un credente sai già ciò che Dio richiede da te e lo sanno tutti i credenti. Altro è fare ciò che Dio richiede da noi. Altro ancora è fare ciò che Dio richiede per coloro che non sanno ciò che Dio richiede. Scusa il gioco di parole
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Aldo »

Caro ilvigilante io ho solo tratto le conclusioni dopo aver letto questo passo di Matteo. Chi non si prodiga per questi fratelli minimi ha la sorte segnata e francamente io non vorrei essere al loro posto. Dico solo che è troppo riduttivo e paradossale pensare che questi minimi siano solo colore che hanno accettato Gesù Cristo, tagliando del resto fuori tutte le religioni. Certe affermazioni sono palesemente errate se portano a conclusioni assurde. :d
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Giorgia »

Mmm... mi sono riletta questa discussione... e non so, ho l'impressione di essermi persa un pezzo.

Ho riletto la dal versetto 31 al 46. E mi pare che poi questi minimi vengano ben identificati alla fine da Cristo stesso quando dice:

" Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere; 43 fui straniero e non m'accoglieste; nudo e non mi vestiste; malato e in prigione, e non mi visitaste". 44 Allora anche questi gli risponderanno, dicendo: "Signore, quando ti abbiamo visto aver fame, o sete, o essere straniero, o nudo, o ammalato, o in prigione, e non ti abbiamo assistito?" 45 Allora risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto non l'avete fatto a uno di questi minimi, non l'avete fatto neppure a me""

Stando a quanto scritto qui i minimi sono coloro che:
- hanno fame
- hanno sete
- sono stranieri
- sono nudi
- sono in prigione

E' ovvio che il discorso è generico, però, non riesco a vederci qui solo i credenti.
Quello che voglio dire è che da quanto è scritto, io capisco che ogni volta che aiuto una persona in difficoltà, il mio gesto è così importante perché verrà considerato come se lo stessi facendo a Cristo stesso.

Non so se qualcuno di voi ha visto il cartone animato di la Bella e la Bestia... all'inizio del film, a casa del principe bussa una vecchietta e lui la manda via in malo modo. Dopo essere stata mandata via, la vecchina si ritrasforma nella bellissima fata che era, e a quel punto il principe la invita ad entrare, e la fata per punizione lo trasforma in una bestia, perché il principe aveva trattato male la vecchina, giudicandola dall'apparenza.

So che è un paragone azzardato il mio, ma personalmente penso che Cristo volesse dire proprio questo, aiutare chi è in difficoltà come se questo qualcuno fosse Lui in persona. Non fermarsi alle apparenza, perché Cristo, pur essendo perfetto è stato maltrattato, è stato denigrato, e anche ucciso... e se noi scartiamo le persone in base all'apparenza, rischiamo di commettere gravi errori.

Tanto è vero che sia "le percore" che "i capri" chiedono lumi, perché non capiscono... Da una parte ci sono quelli che hanno aiutato, convinti di aver fatto del bene solo a quelle persone, dall'altra ci sono quelli che hanno negato il bene che potevano fare, convinti di averlo negato solo a dei "poveretti"...

Solo io ho capito così?
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Aldo »

Brava Giorgia, io la penso esattamente come te!!! :YMAPPLAUSE:
Credo che sia molto significativo il fatto che i Giusti abbiano aiutato i minimi senza riconoscere in essi Gesù. Questo esalta proprio lo spirito di carità che deve animare tutti e deve essere rivolto verso tutti, senza guardare casacche o fedi di appartenenza.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Giorgia »

Urca Aldo, verrà mica a nevicare per colpa nostra? :d :d :d
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Aldo »

Giovanni e cosa ti fa pensare che i poveri in senso lato non possono essere condiderati da Gesù come fratalli al pari di tutti quelli che fanno la volontà di Dio?
Rispondi