...questi miei minimi fratelli

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da bgaluppi »

Bravo Akra. E distingue anche tra quelli che sono di Dio e quelli che sono del mondo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Gianni »

Il mio studio è pronto:

http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... C3%B9a.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da AKRAGAS »

Complimenti per il tuo studio Gianni, grazie. :YMPEACE:
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da ilvigilante »

Grazie Gianni,
Davvero un ottimo lavoro.
Qualcosina avevo intuito circa il fatto che non fosse propriamente una parabola ma una profezia.
Grazie ancora, sei stato abbondantemente chiaro e prodigo di ottimi riferimenti

Un carissimo saluto
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da bgaluppi »

Molto bello, Gianni, e ricco di raffronti. Ti segnalo un ai da cambiare con agli al 4to paragrafo dopo la tabella sui discorsi escatologici (Yeshua dice "ai" apostoli). Molto interessante il collegamento con il millennio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da bgaluppi »

Ogni sillaba delle parole di Yeshua ha un senso preciso. Niente di cio' che dice e' a caso, neppure le virgole. A volte cerco di immaginare cosa provasse quando ha proferito le parole descritte in Mt 25:31-46: da come parla, sembra che si immedesimasse completamente, come se fosse gia' li, sulla scena, e avesse tutto davanti agli occhi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Gianni »

Grazie per l'apprezzamento. E grazie, Antonio, per avermi segnalato il refuso, che ho prontamente corretto. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da bgaluppi »

:-)
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Aldo »

Non trovo più l'articolo di Gianni che avevo letto velocemente. Di tutta la sua trattazione, ricordo la citazione Mt 10:42 per evidenziare come con il termine "piccoli" ci si riferisce ai discepoli di Gesù. Intanto non è così automatica la conclusione di Gianni dato che nel contesto di Mt 10 Gesù si rivolge ai sui discepoli non la prima persona plurare (dice sempre voi) e in maniera inusuale non si capisce perchè debba usare la terza persona plurare in riferimento a "questi piccoli" facendo sempre riferimento ai suoi discepoli, mi sembra quindi evedindete che con "questi" si stia rivolgendo ad altri rispetto ai suoi.
C'è da notare che Gianni in maniera automatica dice che "piccoli=minimi", infatti in Mt 10:42 non viene utilizzato lo stesso termine di Mt 25. Questa associazione è legittima secondo me, ma se si va a vedere l'uso biblico del termine "piccoli" si vede come lo si applichi sempre ai bambini per rimarcare come il regno dei Cieli appartenga a chi è semplice come i fanciulli. In generale la porvertà è gradita a Dio non tanto per la condizione di sofferenza e misereria dell'indigente, ma bensì per la bontà d'animo che in genere accompagna il povero. Non è un caso che in genere i poveri sono molto più generosi dei ricchi. Gli stessi non vengono condannati per le loro ricchezze, ma per il loro cuore che è attaccato alle ricchezze stesse e non è in grado di accogliere Dio e il prossimo.
Pertanto ancora una volta non posso che rimarcare la tesi di partenza: i minimi sono le persone indigenti (poveri) in senso generale, non c'è nessuna indicazione biblica che dica che siano con certezza solo i discepoli di Gesù che di sicuro non sono indigenti per come ne parla il passo di Matteo
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da ilvigilante »

Caro Gianni,
ho riletto dopo tempo il tuo studio su "questi miei minimi fratelli" e mi chiedo:
avendoli identificati quali suoi discepoli eletti, quindi chiamati, quindi preordinati e predestinati...
c'è nel nostro tempo la possibilità che possiamo in qualche modo riconoscerli?
Di questo non fai menzione nel tuo studio.
Oppure, come facevo notare nei commenti, sarà come quando alcuni ospitarono angeli senza saperlo?
Tanto per rinfrancare anche la nostra coscienza nei confronti di taluni che oggi si reputano tali (eletti), per non cadere nell'errore dei capri.

Un caro saluto
Rispondi