...questi miei minimi fratelli

ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

...questi miei minimi fratelli

Messaggio da ilvigilante »

Nella parabola delle pecore e dei capri, nel Cap. 25 di Matteo, Gesù, oltre a fare una distinzione fra le persone che considera pecore e quelle che considera capri, stabilisce anche una sostanziale differenza fra coloro che sono al suo cospetto per essere giudicati (le nazioni) e coloro che egli considera suoi 'minimi fratelli' che rappresentano il metro di giudizio per la condanna o per il premio.
Chi sono in realtà questi 'miei minimi fratelli'?

Un caro saluto
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Aldo »

Il tuo prossimo caro ilvigilante :-)
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da ilvigilante »

Troppo riduttivo, Aldo
è ovvio che come cristiani dobbiamo assolvere quegli obblighi verso il nostro prossimo, ma nella parabola, benché sia una parabola, Gesù identifica innanzitutto se stesso (...in quanto lo avete fatto a me) e il riferimento è reale, cosiccome reali devono anche essere 'questi miei minimi fratelli'
Mt 12:48-50 “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?” 49 E stesa la mano verso i suoi discepoli disse: “Ecco, mia madre e i miei fratelli! 50 Poiché chiunque fa la volontà del Padre mio che è in cielo, egli mi è fratello e sorella e madre”.
Gli obblighi che abbiamo verso coloro che comprendono il nostro prossimo prescindono dal sapere se essi siano credenti, che facciano la "volontà del Padre mio".
Qui Gesù specifica che gli è fratello chiunque fa la volontà del Padre suo, e non generalizza.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da ilvigilante »

Credo che l'argomento meriti un ulteriore approfondimento
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Gianni »

Caro Il vigilante, la parola tradotta “minimi” in Mt 25:40 è ἐλάχιστος (elàchistos), che significa “più piccolo”, in questo caso quanto all’importanza. Yeshùa intende dire che ciò viene fatto o non fatto ai suoi fratelli spirituali (che sono meno importanti di lui) è come se fosse fatto o non fatto a lui.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Aldo »

Gianni e chi sono i fratelli spirituali di Cristo?
Noi ci possiamo noverare tra di essi?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Gianni »

Aldo, la risposta alla tua domanda l'ha data Yeshùa stesso: "Chiunque fa la volontà del Padre mio che è in cielo, egli mi è fratello e sorella e madre”.
Ci possiamo annoverare tra essi se facciamo la volontà di Dio, ubbidendogli.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Aldo »

Bene, non la pensi allora come la WTS.
Io non credo che Matteo si riferisca solo ai fratelli spirituali, ma anche a tutti quelli che non fanno la volonta' di Dio e sono indigenti.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da AKRAGAS »

Marco 9:41

Chiunque vi avrà dato da bere un bicchier d'acqua nel nome mio, perché siete di Cristo, in verità vi dico che non perderà la sua ricompensa.

Yeshua, giudeo e rabbi osservante, facendo riferimento alla corrente di pensiero riguardante la giustizia di Dio nel dare la giusta ricompensa nel mondo avvenire per coloro che operano rettamente, considera anche quelle persone che hanno accolto e favorito quei fratelli spirituali del messia(minimi) anche per una azione minima(dare un bicchiere d'acqua).
Quindi chi accoglie, ospita, aiuta un discepolo di Cristo perché è portatore del suo messaggio avrà la sua ricompensa nel giorno del giudizio.

In Matteo 25.40 Yeshua non si riferisce al povero, che è nostro prossimo e va comunque aiutato come ben insegna la Torah, ma a coloro che hanno creduto nel messia e sono fratelli(minimi fratelli).

Riguardo ai poveri viene affrontato in un altro discorso.
C'è un noto detto : la carità copre molte colpe.
Infatti è scritto in Proverbi 19:17
Chi ha pietà del povero presta al SIGNORE,
che gli contraccambierà l'opera buona.

Ancora Yeshua disse ad alcuni potenziali discepoli:
Luca 12:33
Vendete i vostri beni, e dateli in elemosina; fatevi delle borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nel cielo, dove ladro non si avvicina e tignola non rode.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: ...questi miei minimi fratelli

Messaggio da Aldo »

Scusate, ma da dove si capisce che i minimi credevano in Gesù?
Mi pare che Gesù abbia detto che gli atti caritatevoli hanno un valore sicuramente più grande nei confronti dei nemici (Mt 5:47), perche quindi i minimi devono per forza credere in Gesu'?
Rispondi