Matteo 2:22,23

Rispondi
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Matteo 2:22,23

Messaggio da maria »

Faccio una pausa su Bereshit e salto a Matteo.... Quale profeta parla di Nazareth come citato nel vangelo di Matteo?

"Gesù di Nazareth" é corretto o sarebbe meglio dire nazareno che non significa abitante di Nazareth... Esperti biblisti aiutatemi

Nelle versioni greche dei Vangeli canonici leggiamo IhsouV o NazoraioV (Iesous o Nazoraios), che è la traslitterazione in greco dell’ebraico antico Yehoshua ha notzrì, o dell’aramaico Yeshu nazorai. Il fatto è che, in passato, nessuna di queste espressioni aveva alcun legame con la città di Nazareth, e non voleva indicare in alcun modo la cittadinanza o la provenienza da quella località...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Matteo 2:22,23

Messaggio da Gianni »

Ciao, Maria. La questione è affrontata qui:
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... Yeshua.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Matteo 2:22,23

Messaggio da AKRAGAS »

Maria, oggi fai sport? Salto in lungo? :d

Hai toccato un capitolo di Matteo che personalmente ho trovato sempre un po' addombrato da una sorta di favola mitologica: annunciazione, Magi e pastori, segno nel cielo, profezie riferite a Israele ma adattate al messia.
Insomma è una delle poche cose che mi fanno notare delle contraddizioni; può darsi che sia solo una mia incomprensione.
Per questo mi astengo questa volta dal fare il biblista improvvisato ma leggerò con interesse perché è un punto che desidero chiarire pure io ma che fino ad oggi non ho voluto tirare fuori.
Grazie maria
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Matteo 2:22,23

Messaggio da maria »

Gianni, avevo già letto questo... le tue ricerche sono utilissime credimi...
Caro Akragas faccio il salto in lungo? Sai anch'io ho fatto sempre così... sorvolavo , ma credo che su certe cose non si può... beh... far finta di non averle lette o capite...

in atletica ero brava a salire sulle corde o sulle pertiche... eh eh eh

Caro Gianni... ho da fare tantissime domande... L'uso della parola in Isaia 11:1 dunque é da interpretare, codificare in quanto non fa proprio riferimento a Nazareth quanto al germoglio, ramoscello che ha "nazer" . Concordi che la parola ha una grande varietà di interpretazioni non essendo chiara, ma nascosta "cabbalistica" ... concordi? Eufonicamente é legata a Nazareno ( Nazareth?)
E' tradotto ramo in Isaia 3 volte, 1 volta in Daniele. Il gioco di parole diventa reale e il doppio senso... I TG la spiegano similmente ecco perché la metto in discussione, metto in discussione tutto quello che mi hanno insegnato, D-o sa che é per il bene e Gli ho chiesto di avere pazienza con me...

Allora i TG spiegavano più o meno similmente... Matteo usa questa parola in relazione a "Gesù" in Mt2:23

L'uso di questa parola in Is1:8 é assediata credo...in Is 26:3 in "tenere"...
Come il passaggio in Matteo 2:23 compie "ciò che era stato detto dai profeti."? La fede deve posare su fondamenta solide altrimenti la caduta sarà grande ed io voglio fare la bereana se mi aiutate...

E' lui dunque il Germoglio predetto da Is 11:1,2,10 e Ger 33:15,16...

Secondo questi versetti il Germoglio a venire sarà della casa di Davide, sarà un giudice, egli sarà un re, sarà un sacerdote, sarà il Signore nostra giustizia, lui salverà Israele e Giuda, egli costruirà il tempio di Dio, in lui si fideranno le genti. L'attenzione al contesto di queste profezie fa comprendere che "Gesù" é il ramo e la stessa persona che soddisferà le profezie di Davide? Il Messia e Gesù di Nazareth ha sorprendentemente un parallelo con queste previsioni, così meravigliosamente realizzato.. Ho considerato anche Zac. 3: 8; 6:12 le due parole ("tsemach" e "natser") sono usate in queste profezie. La seconda parola è legata a Nazaret e Nazareno come in Isa. 11: 1 e in altri luoghi che si riferiscono al Messia: quelli sono Isa. 1: 8; 14:19; 26: 3; 27: 3; guardare anche 42: 6; 48: 6; 49: 6; 49: 8; e anche vedere 60:21; 65: 4. Sono questi passaggi con quelli in Zaccaria che Matteo aveva in mente quando ha detto in Matteo 2:23 "E venne ad abitare in una città chiamata Nazaret, affinché si adempisse ciò che era stato detto dai profeti, ch'egli sarebbe chiamato un "Nazareno"
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Matteo 2:22,23

Messaggio da maria »

La spiegazione data da San Girolamo nel suo "Commento San Matteo", vale a dire. che la menzione dei "profeti", al plurale, esclude i riferimenti a ogni singolo passaggio, e punti piuttosto alle previsioni generali che il Messia sarebbe stato disprezzato (cfr Gv 1,46).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Matteo 2:22,23

Messaggio da Gianni »

Cara Maria, credo che per una buona spiegazione può essere molto utile Noiman. Indipendentemente da Yeshùa, sarebbe interessante sapere se per lui è un passo messianico e come lo considera.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Matteo 2:22,23

Messaggio da maria »

Scusate, ma questa ricerca é ricerca e la ricerca per essere tale deve includere ogni possibilità anche azzardata perché il fatto che ce l'abbiano insegnato non significa che sia necessariamente vero... o che almeno non é vero nel senso che noi crediamo, la verità può essere anche antipatica, ma a me piace guardare le cose a 360° gradi, non affermo nulla... indago e se volete mi aiutate.

Il nazireato (in ebraico: נזיר, Nazir, cioè "consacrato", "separato"[1]) è, nella Bibbia, la consacrazione di un ebreo a Dio con il conseguente voto di seguire alcuni rigidi precetti di vita; il consacrato è detto nazireo, ma anche nazareo, nazirita, nazarita o nazareno...
In generale esistono tre tipi di naziriti:
Nazirita per un tempo determinato
Nazirita permanente
Nazirita come Sansone
La pratica di un voto nazirita fa parte dell'ambiguo termine greco "Nazareni" che appare nel Nuovo Testamento????
L'esaltazione del consumo rituale del vino come parte dell'Eucaristia, il tevilah in Marco 14:22-25 indica che Gesù osservava questo aspetto del voto di nazireato, quando disse: "In verità vi dico che io non berrò più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo nel regno di Dio"?
Il rituale purificatorio col quale Gesù inizia il suo ministero (riportato in greco come "Battesimo") ed il suo voto in Marco 14:25 e Luca 22:15-18 alla fine del suo ministero, rispettivamente riflettono i passi finali ed iniziali (purificazione con immersione in acqua e astensione dal vino) inerenti al voto nazireo. Tali passi potrebbero indicare che Gesù intendeva identificarsi come nazirita ("non bevendo il frutto della vigna") prima della sua crocifissione e persino rifiutando l'aceto/vino mentre appeso in croce (Matteo 27:34: "gli diedero da bere vino [aceto] mescolato con fiele; ma egli, assaggiatolo, non ne volle bere."Luca evangelista sapeva che il vino era proibito in questa pratica votiva, poiché l'angelo (Luca 1:13-15) che annuncia la nascita di Giovanni Battista predice che "egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre", in altre parole, un nazireato permanente.

Su Paolo...Atti 24:5-18:
« Abbiamo scoperto che quest'uomo è una peste, fomenta continue rivolte tra tutti i Giudei che sono nel mondo ed è capo della setta dei Nazorei. Ha perfino tentato di profanare il tempio e noi l'abbiamo arrestato. » (Atti 24:5-6 [1])
Il fatto che Paolo venga accusato di essere il "capo della setta dei Nazorei" - tradotto anche con "Nazareni" - fornisce un'ulteriore verifica che il termine "Nazoreo/Nazareno" era una traduzione erronea del nome Nazirita/Nazireo. In ogni caso, il rapporto di Paolo di Tarso con il giudaismo è ancora centro di accesi dibattiti.


Vado a cena... Shalom e che D-o ci illumini
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Matteo 2:22,23

Messaggio da maria »

La carne da cui proveniva "Gesù" era Maria che era discendenza di Levi? In che senso é della discendenza di Davide? Una sola discendenza, quella Levitica può essere attribuita a Gesu'...
Se qualcuno ha delucidazioni...

Una cosa interessante mi sembra la questione di Nazareth..
"Oggi vanno tutti a Nazareth, anzi a Natzrat.La Natzrat di oggi è grande. Ma duemila anni fa? Cosa vi viene in mente i film ecco anche a me e allora vado a fare una ricerca e scopro che..
la Nazaret storica é come dire un po' misteriosa...
Archeologicamente ci sono ci sono grotte nelle quali è evidente l’intervento umano, ci sono tombe. C’è del vasellame del 900-600 AEC. Non ci sono segni di mura, sinagoghe, strade che appartengano ad un villaggio del I sec. EC. Gli scavi sembrano testimoniare che né i greci, né i romani, si siano mai insediati in quel luogo prima del II sec. EC... Bellarmino Bagatti l’archeologo di Nazareth, il quale trovò quantità di resti romani e bizantini, di epoca molto posteriore a quella di Gesù. Per quanto riguarda il I sec. EC, egli parla di deboli evidenze, che possono riferirsi al massimo ad un piccolo centro rurale...insomma segni forse di una cascina e quattro galline.
Gli insediamenti più consistenti, risalenti alla media età del bronzo, e all’età del ferro, sembrano scomparire, verso il 720 AEC, per lasciare il posto al vuoto. Segno evidente che il centro abitato fu totalmente distrutto dagli assiri, come altre città della zona, e che non fu più ricostruito. È significativo che a Natzrat si possano trovare ceramiche, silos, macine, risalenti a molti secoli prima di Cristo, e che non si trovi nulla dell’epoca di Gesù..Questi sono gli aspetti archeologici, ma se passiamo a quelli storici e letterari, allora Nazaret diventa veramente una neverland. Nel "vecchio testamento" non viene mai nominata. Non la nomina Giuseppe Flavio, che era stato comandante delle truppe ebraiche in Galilea e che fornisce dettagliate descrizioni della sua geografia, menzionando ben quarantacinque città di quella regione. Non ne parla il Talmud che nomina sessantatre centri abitati della Galilea. Non ne parla alcuna opera dell’antica letteratura rabbinica. Ne parla un grande apologeta cristiano del terzo secolo, Origene, che visse a Cesarea, circa trenta miglia da dove oggi si trova Nazaret, ma… non sapeva dove fosse. Allora qualcuno ha delle prove o le prove sono solo i film e ciò che mi hanno insegnato trascinandomi a catechismo e dopo a quelle terribili adunanze dei Tg?
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Matteo 2:22,23

Messaggio da maria »

Luca ci informa che Gesù abitava nella città di Nazaret in Galilea Lc 1,26; 2,4; 2,39.
Matteo: " ... andò ad abitare in una città chiamata Nazaret" (Mt 2,23; 21,11) "Atti degli Apostoli" (10,38).
Marco:
"Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni (Battista)." (Mc 1,9).
Giovanni:
" ... Questo (il battesimo di Gesù) avvenne a Betania, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando" (Codex Sinaiticus: Gv 1,28-33) ... Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due suoi discepoli e, fissando Gesù che passava disse: «Ecco l'agnello di Dio». E i suoi discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù, vedendo che lo seguivano disse: «Che cercate?». Gli risposero: «Rabbì (che significa maestro), dove abiti?» Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove abitava (Marco ha scritto Nazaret) e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio" (Gv 1,35-39) ... Il giorno dopo Gesù aveva stabilito di partire per la Galilea ..." (Gv 1,43).

Cristo da Betania, dove fu battezzato,sembra che si sia recato a Nazaret come un fulmine, coprendo una distanza di oltre 150 km. Ma quello che non riesco a spiegarmi é come svegliatosi al mattino nella sua casa a Nazaret, decida di trasferirsi in Galilea, ignorando di trovarsi già in Galilea ...

Ho capito che non so niente, é già qualcosa.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: Matteo 2:22,23

Messaggio da maria »

Andrò alla ricerca delle sinagoghe e del "precipizio perduto" di Cristo da dove lo volevano gettare... esiste nella "Nazareth" degli evangelisti, ma é esistita veramente al tempo di "Gesù"?

Noiman se ci sei batti un colpo, io il mio l'ho già preso... in testa

Shalom fratelli... la verità.
Rispondi