DOMANDA SU UN ESORCISMO

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

secondo voi il demonio può fare un esorcismo attraverso una persona come suo strumento per scacciare demoni da un altra persona in modo da far credere che la persona che fa l'esorcismo è un inviato di Dio ed è buono?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da bgaluppi »

Armando, ma da dove ti vengono certi pensieri? :-) Ti rispondo con le parole del Maestro:

Ma i farisei, udendo ciò, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per l'aiuto di Belzebù, principe dei demòni». Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso contro se stesso va in rovina; e ogni città o casa divisa contro se stessa non potrà reggere. Se Satana scaccia Satana, egli è diviso contro se stesso; come dunque potrà sussistere il suo regno? Mt 12:24-26

La risposta, quindi, e' negativa. ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da bgaluppi »

Potrebbe, eventualmente, ritirarsi per dare l'apparenza di guarigione, per poi ritornare. Ma non credo che libererebbe il poveretto dalla sua possessione. Le parole di Yeshua sono chiare.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da Giorgia »

Sono d'accordo con voi. Aggiungerei però che, purtroppo, il maligno ci conosce molto bene, e sfrutta come meglio può la mente meravigliosa che il Signore ci ha donato per raggiungere i suoi scopi.

Ricordiamoci che la nostra mente può farci ammalare e anche farci guarire.
Così si spiegano le "miracolose" guarigioni da parte di statuine e acque "benedette".

La logica per avere questo potere per il maligno è stata semplice. Prima ha fatto in modo di farci vedere mente e corpo separate (tipico della visione occidentale), in questo modo ha allontanato da noi la comprensione del potere della mente dal corpo. In seguito ha semplicemente fatto in modo di far utilizzare quel potere alle persone, per fargli credere che delle statue, un po' d'acqua, o dei morti potessero guarire.

Per meditare su questo argomento, consiglio di leggere bene come Cristo guariva... avete fatto caso che spesso dice: "la tua fede ti ha guarito", piuttosto che "ti ho guarito"? Non è curioso? Non sarà che la fede, la fiducia che qualcosa possa succedere, che la fa succedere?

Ovviamente credo che Dio compia dei miracoli, ma noi stessi siamo già un suo miracolo. Solo che non ce ne rendiamo conto, e attribuiamo a qualcun altro ciò che in realtà siamo in grado di fare da soli, nel bene e nel male.

Un altro punto interessante è notare quando Cristo disse: "
Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete."

La fiducia, la sicurezza che Dio agirà, è già di per sé un miracolo.

Purtroppo sempre meno notano questo particolare. Siamo talmente abituati a vederci come "semplici uomini" che ci dimentichiamo che siamo stati creati da Colui che può tutto, creati con un amore talmente immenso che spesso nemmeno capiamo. Il dimenticarcene ci rende soggetti al male...

:YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da bgaluppi »

Giorgia, sono d'accordo; il concetto dell'uomo dotato di capacita' sovrumane e' tipico dell'esoterismo. La mente e' certamente in simbiosi con il corpo, quindi e' in grado di influenzarlo anche a livello fisico: problemi irrisolti, frustrazione e rabbia possono influenzare il corpo in modo negativo come gioia e pace lo influenzano positivamente, e viceversa (mens sana in corpore sano); ma non credo che il segreto per meglio controllare questo legame mente-corpo risieda nel cercare di sviluppare piu' capacita' cerebrale: credo che il segreto sia piuttosto e semplicemente nel cercare la pace e la gioia, e questo viene soltanto dal Cristo.

Il fatto che siamo creature "a immagine e somiglianza" di Dio non ci riveste di poteri sovrumani ma certamente ci da' la garanzia del Suo amore e della sua opera in noi. Il cervello e' come un computer, ma cio' che lo fa funzionare e' il nostro spirito, che viene da Dio e ritorna a lui quando il nostro corpo muore. Noi utilizziamo il 10% del nostro cervello, ma se ne utilizzassimo di piu', cio' non ci renderebbe sovrumani al pari degli angeli; probabilmente, saremmo in grado di effettuare ragionamenti super complessi in un attimo e potremmo comprendere le leggi della fisica in modo piu' completo, ma non diventeremmo dei "semi-dei", come invece sostengono gli esoteristi, che compensano la loro assenza di fede in Dio con la ricerca verso la divinizzazione dell'uomo. Non so se hai visto il film "Lucy", pura propaganda di dottrine esoteriche.

Infatti, Cristo dice "senza di me non potete fare nulla" (Gv 15:5) e "Io non posso fare nulla da me stesso" (Gv 5:30). I miracoli che lui faceva li faceva Dio esaudendo le sue preghiere, non scaturivano da Yeshua stesso. Guarigioni, miracoli etc. avvengono per il potere di Dio, che puo' manifestarsi tramite noi (attraverso la preghiera) o anche in modo indipendente dalla nostra volonta' e secondo la volonta' di Dio. Ma certamente la nostra mente non e' in grado di modificare la materia.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da Giorgia »

Antonio, nemmeno io penso che abbiamo poteri sovraumani (specie perché siamo umani)
Attenzione bene, io non ho detto che possiamo fare tutto da soli. Ho detto che dobbiamo metterci del nostro. E che spesso e volentieri basterebbe questo per stare meglio e anche per guarire (senza scomodare i veri miracoli).

Chiedere un miracolo senza pensare se possiamo fare da soli è come sperare che un bambino cresca educato, senza però insegnargli nulla.

Non sono d'accordo quando dici che il nostro cervello è un computer. Il nostro cervello è autonomo. Non c'è qualcuno che ci da input che noi eseguiamo matematicamente. Noi possiamo, imparando, aumentare le connessioni neuronali, possiamo "migliorarlo" renderlo più flessibile e più acuto. Possiamo anche spegnerlo.

Il fatto che persone immerse in una vasca di acqua sporca possano guarire da un tumore "inguaribile" è l'esempio lampante di quanto potere ha la nostra mente. Tutti i nostri pensieri producono energia e sostanze chimiche che influenzano altre sostanze ecc. Alcuni di quelli che noi consideriamo "miracoli", come una guarigione, non sono altro che un potere che Dio ci ha dato nel momento stesso in cui ci ha creato, e noi possiamo usare, se lo vogliamo (e soprattutto se sappiamo di averlo).

Il punto secondo me è che tu vedi l'atto della guarigione come un miracolo. Io vedo la guarigione da una malattia considerata dai più come "inguaribile" come un miracolo, perché vedo la mano di Dio nella creazione dell'essere umano.

E l'uomo di fede ha ancora più potere, non solo perché Dio agisce, ma perché è in grado di utilizzare quanto Dio gli ha già donato!

Da qui a parlare di esoterismo ce ne passa un mare... Dio è sempre il centro. Che il miracolo lo abbia fatto alla nostra creazione piuttosto che dopo, non cambia il fatto che sia sempre Lui l'artefice. Solo che nel primo caso, io mi attivo per fare la mia parte. Per il secondo, mi siedo e chiedo, e non so.... Fine.

Invece no! Cristo dice "la tua fede ti ha guarito", "chiedi credendo di aver già ricevuto".

Non dice "non chiedere" ma nemmeno "chiedi e basta". Chiedi, ma convinto di ricevere, e allora riceverai. Quindi usiamo questa testa per convincerci, per capire meglio noi stessi e il grande dono che Dio ci ha fatto!

Da quello che traspare dal tuo messaggio (potrei sbagliarmi) è che cercare di sviluppare il nostro cervello non serve se crediamo in Dio.
E questo è uno dei pensieri che ahimé ho sempre combattuto nella mia vita.

Io credo che Dio ci abbia dato la capacità di sviluppare il nostro cervello, e quindi trovo triste che un sacco di gente si "accontenti" di quello che ha capito, e non cerchi altro. Perché Dio ha fatto in modo che sia possibile accrescere la capacita del nostro cervello, se non voleva che lo facessimo?

Dio non ha nulla da nascondere. E se siamo più intelligenti è merito Suo, se lo siamo meno è colpa nostra.

Cercare di migliorare la nostra capacità celebrale e cercare Dio sono cose che possono, anzi dovrebbero andare a braccetto. Perché tutto ciò che è buono e bello è dono di Dio, incluso il nostro cervello e le nostre capacità.

Scusa il papiro... ma è un argomento per il quale ho molto combattuto, e quindi mi infervoro :ymblushing: !

:YMHUG:
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da Giorgia »

Giusto Giovanni. Conosco l'esperimenti di cui parli.
Io l'ho provato su di me, non solo con le "parole" ma anche con la musica...Ho fatto un vero e proprio esperimento, per vedere se funzionava. E posso garantirvi che è molto vero! Sicuramente Antonio, per quello che riguarda la musica, ha da insegnarci molto, stando a quanto ho letto. So che ce ne sono molti di esperimenti sulla correlazione di musica e funzionamento dell'organismo. Addirittura ho letto che le onde sonore emesse dalle fusa del gatto agiscono sulle cellule deputate alla riparazione delle ferite, velocizzandone il processo.

E le parole, le parole di vita... non si dice forse che "sono musica" per le nostre orecchie?

La nostra mente va nutrita quotidianamente. Se la nutriamo con parole di vita e di musica sana, sicuramente possiamo migliorare noi stessi e la nostra salute!

:YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da Israel75 »

Argomento delicato e interessante credo.

Mt 17:21 [Questa specie di demòni non esce se non per mezzo della preghiera e del digiuno».]
Mt 8:16 Poi, venuta la sera, gli presentarono molti indemoniati; ed egli, con la parola, scacciò gli spiriti e guarì tutti i malati,


Il Maestro dei maestri alcune informaizoni ce le dà.
Preghiera , digiuno e parola (λόγῳ)
Sicuramente non ricorreva a statuine , crocifissi e acqua santa.

Riguardo al digiuno è provato a livello medico che è ultile . Le energie che il corpo userebbe per digerire e defecare, le usa durante il digiuno per purificarsi dalle tossine.Ne abbiamo parlato diverse volte c'è chi può essere più preciso di me. :-)
sulla preghiera siamo tutti daccordo.
Poi c'è il logo, la parola , sicuramente non erano frasi esoteriche , ma comunque ritengo assimilabili alla legge o ai Comandamenti. :-)
Ultima modifica di Israel75 il venerdì 24 aprile 2015, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da bgaluppi »

Giorgia, sul mito del 10% del cervello, tra la molta documentazione, leggi qui:

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Sfruttam ... l_cervello" onclick="window.open(this.href);return false;

Specialmente interessante quando dice:

Anche l'organizzazione Scientology proclama che l'individuo medio utilizza soltanto il 10% della sua capacità mentale. Si presume che con Dianetics la percentuale possa aumentare. L'affermazione proviene dal fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard In "Dianetics: la Scienza Moderna della Salute Mentale".

Vogliono farci credere di essere inevoluti, e propongono la via all'evoluzione. Invece, siamo creati da Dio a sua immagine e somiglianza, e Dio non ci ha creati certamente inevoluti. La nostra evoluzione significa diventare figli di Dio, niente altro.

Quando dici "Perché Dio ha fatto in modo che sia possibile accrescere la capacita del nostro cervello, se non voleva che lo facessimo?" Come vedi, non e' vero che utilizziamo il 10% del cervello, e Yeshua non ci dice di accrescere le nostre capacita', ma di dimorare in lui, cosicche' lui e il Padre dimorino in noi.

Giorgia, con affetto dissento da questa teoria. Da quando mi sono avvicinato a Dio, il mio corpo gioisce, e la mia mente anche; ma e' la fede e l'opera di Dio in noi che agisce sul nostro corpo, sulla nostra mente e sul nostro spirito. Io, senza Yeshua, non mi sento nulla: sono polvere e torno alla polvere. :YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: DOMANDA SU UN ESORCISMO

Messaggio da Israel75 »

Sul cervello non saprei Giorgia, credo che la propria fede non ne abbia nemmeno bisogno. Però se si vuole indagare e imparare nuove vie è utilissimo.
Lo vedo più come la memoria :YMPEACE: o un muscolo . Più la eserciti e più si rafforza .
:YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi