I Tessalonicesi 5:3

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: I Tessalonicesi 5:3

Messaggio da speculator2 »

La seguente è una serie di considerazioni basate su una concordanza biblica dei testimoni di Geova per i termini: "tempi"=kronoi e "tempi fissati"=kairoi. Si limita alle scritture greche, non conoscendo io l'ebraico.

Comincio con I Tessalonicesi 5:3 di cui si argomenta: "circa i tempi e i tempi fissati , fratelli, non avete bisogno che vi scriva poiché voi stessi sapete bene che il giorno del Signore viene proprio come un ladro di notte".
Mi pare che Paolo argomenti sia sul quando "di notte" e sul modo inaspettato e veloce "come un ladro".

Mt 16:3 "sapete interpretare apparenza del cielo ma non potete distinguere i segni dei tempi ".

Luca 21:24 "...e Gerusalemme sarà calpestata dalle Nazioni fino a quando non saranno completati i tempi fissati delle Nazioni ".

Atti 1: 6,7:"Signore, forse in questo tempo ristabilirai l regno di Israele. Disse loro: "non sta a voi sapere i tempi o i tempi fissati che il padre ha messo nella sua autorità ".

Atti 3:20 "pentitevi dunque e convertitevi perché i vostri peccati siano cancellati così che vengano tempi fissati di ristoro dalla faccia del Signore (Yahvè) e che vi mandi quel Cristo Gesù che è stato costituito per voi che il cielo deve proprio ritenere fino ai tempi della restaurazione di tutto di cui ha parlato Dio per bocca dei suoi santi profeti dai tempi antichi ".

17:26 ".... E ha fatto da ogni uomo ogni nazione di uomini per vivere su tutta la faccia della terra e ha predefinito e preordinato i tempi fissati e i limiti stabiliti della loro dimora".

17:30 "è vero Dio non ha considerato i tempi dell'ignoranza (idolatria) ma ora annuncia a tutti gli uomini dappertutto di pentirsi ".

Romani 16: 25 "...... La rivelazione del sacro segreto che è stato tenuto in silenzio per tempi di lunga durata ".

Efesini 1: 9 "vi ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo il suo beneplacito che ha posto davanti a sé, per una amministrazione nella pienezza dei tempi fissati per radunare tutte le cose nel Cristo, le cose in cielo e le cose in terra in lui. "

I Timoteo 2:6 "Gesù che ha dato se stesso in riscatto per tutti, testimone nei suoi tempi fissati.

I Timoteo 6:14 ".... Osservare i comandamenti, senza macchia, irreprensibili fino alla manifestazione del nostro Gesù Cristo che il Felice e solo potentato il re di quelli che regnano come re e signore dei signori mostrerà nei suoi tempi fissati"

II Timoteo 1:9 "... secondo il suo scopo e immeritata benignità; questa ci è stata data in Gesù Cristo prima di tempi di lunga durata "

3:1 "ma questo sappiate: che negli ultimi giorni ci saranno tempi fissati difficili (fieri)".

Tito 1:2 "sulla speranza di vita di lunga durata che il Dio che non mente ha annunciato da tempi di lunga durata, poi ha manifestato nei suoi tempi fissati le sue parole nel messaggio che mi è stato affidato, secondo l'incarico del dio nostro salvatore"

I Pietro 1:20" pre conosciuto sì prima della fondazione del mondo, ma essendo reso manifesto alla fine dei tempi mediante voi ".

Ruvelazione (Apocalisse) 12:14 "e furono date alla donna le due ali dell'Aquila La grande perché volasse nel deserto nel suo luogo dov'è là arà nutrita un tempo fissato, e tempi fissati e mezzo tempo fissato, (lontano) dalla faccia del serpente ".

In sintesi: tempi e tempi fissati (tutti e due al plurale, più di uno) si riferiscono a periodi lunghi di tempo, talmente lunghi che, nonostante siano fissati, non sono ancora giunti dopo 2000 anni.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: I Tessalonicesi 5:3

Messaggio da speculator2 »

Le pubblicazioni bibliche della società torre di guardia sono delle pubblicazioni serie.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I Tessalonicesi 5:3

Messaggio da Gianni »

Nella Bibbia, che è una cosa seria, Yeshùa afferma: "Non spetta a voi di sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla propria autorità" (At 1:7). Non spetta a nessuno, neppure a Yeshùa, figùrati quindi se spetta ad una Society americana. E non sta neppure a te che la scimmiotti.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: I Tessalonicesi 5:3

Messaggio da L'agnostico »

Speculator2 io sto leggendo ciò che hai scritto e sinceramente mi viene spontanea una domanda

Ma a cosa serve sapere tutto ciò che scrivi?Qualora fosse anche vero?

Vorrei capire questo se possibile
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: I Tessalonicesi 5:3

Messaggio da speculator2 »

Gesù risponde ad una domanda: "signore, ristabilirai forse in questo tempo il regno di Israele? ".

Dopo che con la morte di Gesù avevano constatato che i piani di Dio e le previsioni degli uomini non coincidevano proprio alla lettera,

dopo che Gesù aveva detto loro che il padrone sarebbe stato via per molto tempo, dopo che aveva parlato dei fissati tempi delle Nazioni, che come ho sostenuto sono piuttosto lunghi,

i discepoli continuavano a fare domande sul ristabilimento del regno di Israele, non più urgente come prima e in forma dubitava, ma comunque sempre riguardanti "quel tempo".

Gesù risponde loro, dato che non l'avevano capito, che non stava loro acquistare conoscenza dei "tempi", appunto, o dei "tempi fissati" che il padre ha stabilito nella sua autorità.

Quello che neanche Gesù sapeva in quel momento può averlo saputo dal padre più tardi e averlo comunicato ai suoi.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: I Tessalonicesi 5:3

Messaggio da Alen.chorbah »

speculator2 ha scritto:Quello che neanche Gesù sapeva in quel momento può averlo saputo dal padre più tardi e averlo comunicato ai suoi.
Tipico dei tdg. Quando non sanno rispondere usano poi afferamazioni vaganti.... Ma, potrebbe, ci sarebbe la possibilità che, ecc..... Con i se e i ma non non si fa biblistica. Ora ti prego di smetterla di fare propaganda sennò sarò costretto a moderarti.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: I Tessalonicesi 5:3

Messaggio da speculator2 »

La mia espressione: "può averlo saputo dal padre...... " serviva ad aprire possibilità, non ad accertare dati, possibilità che si sono avverate, attuate, L9 con la successiva Ruvelazione o Apocalisse di Gesù Cristo, che Dio (padre) gli diede...
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: I Tessalonicesi 5:3

Messaggio da speculator2 »

Serve per capire esattamente il significato di "tempi" e "tempi fissati" che non si riferiscono a un breve periodo di tempo come lo intendiamo noi;

questo per chiarire il significato di Prima tessalonicesi 5:3 che è oggetto di questa discussione.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: I Tessalonicesi 5:3

Messaggio da speculator2 »

Vorrei aggiungere che alla fine del vangelo di Matteo Gesù disse: "andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del padre del figlio dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte le cose che vi ho comandato ed ecco io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose.

Non stava difendendosi solo alla loro morte o alla fine del sistema giudaico solamente ma alla fine del mondo.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: I Tessalonicesi 5:3

Messaggio da L'agnostico »

Quello che neanche Gesù sapeva in quel momento può averlo saputo dal padre più tardi e averlo comunicato ai suoi.
Speculator chi sarebbero i "suoi"?
Rispondi