Matteo 24, Marco 13, Luca 21, gli ultimi giorni?

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Matteo 24, Marco 13, Luca 21, gli ultimi giorni?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Gianni ha scritto:Caro Armando, tu vorresti sapere ciò che neppure gli angeli e lo stesso Yeshùa sanno. A noi spetta di vegliare e di tenerci pronti, non di sapere.
No perchè la parola va riflettuta. Se la parola è li è perchè va riflettuta.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Matteo 24, Marco 13, Luca 21, gli ultimi giorni?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

francesco.ragazzi ha scritto:"...quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell'età presente?..."

Questa generazione potrebbe avere un significato duale nel senso che la distruzione di Gerusalemme avvenne nell'arco di quella generazione, ma il segno della Sua venuta e della fine de''età presente avverrà nell'arco di quale generazione ?
Nell'arco della generazione che vedrà "...tutte queste cose..." , quali cose ?
"...e Gerusalemme sarà calpestata dai Gentili, finché i tempi de' Gentili siano compiuti..."
Quando si compiranno i tempi dei Gentili ? Quando Gerusalemme riacquisterà vita (come le foglie del fico), per cui io credo che la rinascita dello Stato d'Israele sia il segno più importante fra quelli elencati e nell'arco di quella generazione (la generazione che ha visto la rinascita di Israele) avverrà il ritorno di Yeshua.-
Ma se l'ultima generazione allora comincia dal 1948 con la nascita dello stato d'Israele che ricolleghi a "...e Gerusalemme sarà calpestata dai Gentili, finché i tempi de' Gentili siano compiuti..." PERCHE' alcuni segni ci sono stati già prima del 48? ''Tutte queste cose'' non dovevano cominciare a verificarsi a partire dall'inizio dell'ultima generazione, cioè dal 48 in poi?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Matteo 24, Marco 13, Luca 21, gli ultimi giorni?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Alcuni segni ci sono sempre stati, anche all'epoca del Messia, ma il segno per eccellenza che ci riporta agli eventi finali dell'età presente credo sia quello della ricostituzione dello stato di Israele.-
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Matteo 24, Marco 13, Luca 21, gli ultimi giorni?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

francesco.ragazzi ha scritto:Alcuni segni ci sono sempre stati, anche all'epoca del Messia, ma il segno per eccellenza che ci riporta agli eventi finali dell'età presente credo sia quello della ricostituzione dello stato di Israele.-
Se nn erro lo stato ebraico fu ricostituito nel 1948; però Gerusalemme tornò completamente sotto gli ebrei, Monte del Tempio compreso, con la guerra dei 6 giorni del 1967. Quindi quale evento deve essere preso come punto di partenza? il primo o il secondo?

E biblicamente parlando quando dura mediamente una generazione?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Matteo 24, Marco 13, Luca 21, gli ultimi giorni?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Credo che il riferimento sia Gerusalemme, una generazione biblicamente potrebbe essere di 30-35 anni, ma il versetto afferma che quella generazione non passerà, per cui io intendo l'arco di vita di una persona; c'è gente che arriva ad oltre 100 anni, ma questo sarebbe un limite massimo .-
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Matteo 24, Marco 13, Luca 21, gli ultimi giorni?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

francesco.ragazzi ha scritto:Credo che il riferimento sia Gerusalemme, una generazione biblicamente potrebbe essere di 30-35 anni, ma il versetto afferma che quella generazione non passerà, per cui io intendo l'arco di vita di una persona; c'è gente che arriva ad oltre 100 anni, ma questo sarebbe un limite massimo .-
Nei salmi nn si parla di 70/80 anni?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Matteo 24, Marco 13, Luca 21, gli ultimi giorni?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Nel libro di Giobbe abbiamo che una generazione è di 35 anni perchè si legge che Giobbe visse 140 anni vedendo 4 generazioni di figli e figlie. A questo dobbiamo associare Mt 1,17 in cui si scrive che le generazione da Gesù a Babilonia furono 14, come 14 furono quelle da Babilonia a Davide. Per facilitarci il compito, cioè calcolare i 490 anni delle 14 generazioni (14x35=490) di Mt 1,17 ci vengono incontro i Libri dei Re, nei quali sono riportati tutti gli anni trascorsi dall'ultimo di Sedecia (dunque da Babilonia) a Davide. Se sommi tutti gli anni dei re ti renderai conto che sono 484 e sei mesi, ottima approssimazione dei 490 cercati. Credo allora che gli ebrei considerassero una generazione di 35 anni, sebbene nei Giubilei si parli di 30 anni.-
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Matteo 24, Marco 13, Luca 21, gli ultimi giorni?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

francesco.ragazzi ha scritto:Nel libro di Giobbe abbiamo che una generazione è di 35 anni perchè si legge che Giobbe visse 140 anni vedendo 4 generazioni di figli e figlie. A questo dobbiamo associare Mt 1,17 in cui si scrive che le generazione da Gesù a Babilonia furono 14, come 14 furono quelle da Babilonia a Davide. Per facilitarci il compito, cioè calcolare i 490 anni delle 14 generazioni (14x35=490) di Mt 1,17 ci vengono incontro i Libri dei Re, nei quali sono riportati tutti gli anni trascorsi dall'ultimo di Sedecia (dunque da Babilonia) a Davide. Se sommi tutti gli anni dei re ti renderai conto che sono 484 e sei mesi, ottima approssimazione dei 490 cercati. Credo allora che gli ebrei considerassero una generazione di 35 anni, sebbene nei Giubilei si parli di 30 anni.-
Partendo dal 1967 e aggiungendo 35 anni si arriva al 2002 e la fine nn è ancora venuta. Se poi si parte dal 48 si arrivava al 1983.
Può essere che la ''prima generazione'' è di 35 anni, mentre quella dell'ultima è più ampia.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Matteo 24, Marco 13, Luca 21, gli ultimi giorni?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Credo che in questo caso potrebbe intendersi come durata media della vita di circa 70-80 anni, dal 63' si arriverebbe al 2038.-
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Matteo 24, Marco 13, Luca 21, gli ultimi giorni?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Il giorno e l'ora nessuno li sa, ma un'opinione sul periodo storico si potrebbe avere.- Yeshua ci invita pure a leggere gli eventi ...
Rispondi