Apocalisse

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Gianni
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Re: Apocalisse

Messaggio da Gianni »

Perchè non appropriato? La frase è accolta da tutti i testi critici.
Davide 62
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Re: Apocalisse

Messaggio da Davide 62 »

Gianni ragiona non è possibile,è non ha senso i morti devono tornare in vita durante i mille anni ,per avere un altra possibilità alla vera vita, è dimostrasi pentiti del male che hanno fatto a DIO.
Anche chi non ha potuto dimostrare l'amore verso il creatore.

E non dimentichiamoci che trascorsi i mille anni succederà questo.
7 Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione
8 e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare.
9 E salirono sulla superficie della terra e assediarono il campo dei santi e la città diletta; ma un fuoco dal cielo discese e le divorò.
10 E il diavolo che le aveva sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli.

:-? [-X
Apocalisse 20 :5; Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione.
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Gianni
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Re: Apocalisse

Messaggio da Gianni »

Caro Davice 62, ho trattato la questone qui:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=873" onclick="window.open(this.href);return false;
Davide 62
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Re: Apocalisse

Messaggio da Davide 62 »

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bgaluppi
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Re: Apocalisse

Messaggio da bgaluppi »

Davide, abbiamo parlato di questo punto su un altro post, "Il Millennio, chi regna su chi". Ti cito un mio intervento.
La parola "giudizio" (κρίσις, krìsis) non significa necessariamente condanna, ma "decisione di giustizia" e anche "atto di distinzione e separazione". Nel NT viene usata anche in riferimento a tribunali e procedimenti giudiziari in genere, come in Matteo 5:21-22, Giovanni 5:24 e 2Pietro 2:4.

Il dizionario Vine chiarisce che il termine denota prima una separazione, poi una decisione (giudizio, non condanna definitiva). Stessa cosa dice il LSJ Gloss, e lo Strong traduce "decisione, soggettivamente o oggettivamente, pro o contro". Direi che la concordanza tra i traduttori è notevole.

Anche il Thayer traduce negli stessi modi: separazione, procedimento giudiziario, selezione, decisione, e anche sentenza di condanna, equivalente a κρίμα (krìma), giudizio, ma i casi in cui krìsis è equivalente a krìma sono molto rari.

Per quanto riguarda "Ma il resto dei morti non tornò in vita finché furono compiuti i mille anni." La parola tradotta "tornare in vita" è ανεζησαν (anezesan), da ἀναζάω (anazào), che i dizionari traducono così:

LSJ Gloss: tornare in vita, esser vivo di nuovo

Strong's: recuperare la vita (letteralmente o figurativamente) Derivazione: da G303 (ἀνά, anà) and G2198 (ζάω, zào). Anà significa comunemente "su, sopra", ma usato in abbinamento significa anche "ripetizione, intensità".

Thayer: vivere di nuovo, recuperare la vita, essere ripristinato ad una vita corretta, tornare ad un miglior stato morale, rinvigorire.

Vine: recuperare la vita, letteralmente o figuratamente.

Quindi arriviamo a due considerazioni. 1. La resurrezione a giudizio non significa far risorgere per condannare, ma per giudicare, e il giudizio può essere sia positivo che negativo, e questo spetta naturalmente al Padre e avverrà nel Gran Giorno. 2. Resuscitare può essere inteso in senso letterale, rinascere dopo la morte, o in senso figurato, rinascere a condizione migliore. In questo caso, ha perfettamente senso che gli ingiusti siano riportati in vita all'inizio dei mille anni (prima resurrezione) e costituiscano il popolo su cui Cristo e gli eletti (giusti, tra cui i sopravvissuti alla GT) regnano ("Non sapete che i santi giudicheranno il mondo?” 1Cor 6:2), per arrivare finalmente al Gran Giorno del Signore, il Giudizio, in cui TUTTI saranno giudicati (condannati gli ingiusti, salvati i giusti). In quel giorno, dopo i mille anni, gli ingiusti che hanno "udito" la parola di Dio e le hanno ubbiditi, saranno portati "a condizione migliore", ossia elevati al Padre.

In questo contesto, si spiegano quindi le frasi "Ma il resto dei morti non tornò in vita finché furono compiuti i mille anni" e "quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio" (Gv 5:29). E interpretando krìsis come "separare", si spiega bene anche "Ora, quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i santi angeli, allora si siederà sul trono della sua gloria. E tutte le genti saranno radunate davanti a lui; ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri" (Mt 25:31-32).
Davide 62
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Re: Apocalisse

Messaggio da Davide 62 »

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Davide 62
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Re: Apocalisse

Messaggio da Davide 62 »

Rev 20:4 Y vi tronos, y se sentaron en ellos; y el juicio fue asignado a ellos. También vi a las almas de los que habían sido muertos por causa del testimonio de Jesús y por causa de la palabra de Dios, y a los hombres que no adoraron a la bestia salvaje, ni a su imagen, ni habían recibido la marca en su frente o en su mano. Y vivieron[11] y reinaron juntamente con su Cristo estos mil años.
Rev 20:5 Ésta es la primera resurrección.
Rev 20:6 Dichoso y santo el que es partícipe de la primera resurrección. La segunda muerte no tiene poder sobre ellos, sino que serán sacerdotes de Dios y de su Cristo, y reinarán juntamente con Él estos mil años
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Re: Apocalisse

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Da considerare anche l'ordine cronologico dei versetti. Ad esempio il capitolo 25 di Matteo segue gli altri fino al 24 dove il discorso sembra proprio un altro "la distruzione del tempio".
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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bgaluppi
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Re: Apocalisse

Messaggio da bgaluppi »

Non ho capito Naza
chelaveritàtrionfi
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Re: Apocalisse

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Prima di sovrapporre dei versetti del vangelo di Matteo con quelli di apocalisse si dovrebbe analizzare il vangelo di Matteo. Gianni può spiegarlo molto meglio. Dovrebbe essere quello redatto in ordine dopo Marco e Luca. Alcuni racconti in Matteo non trovano parallelismi negli altri come il racconto della nascita ecc.. L'opinione degli esegeti moderni è che la fonte principale di narrazione sia stato il vangelo di Marco , redatto per primo. E' diviso in 5 sezioni. qual'è l'ordine cronologico? Il capitolo 24 parla della distruzione del tempio.

il capitolo 25 inizia :«Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono a incontrare lo sposo.

Se si tratta di una raccolta di Loghia (discorsi) come si può stabilire che si ha una perfetta sequenza cronologica?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
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