Il Piano di Dio per la presente epoca

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Il Piano di Dio per la presente epoca

Messaggio da francesco.ragazzi »

La nostra posizione è quanto di meglio vi sia nell’universo, Dio fa più di quanto noi pensiamo ed immaginiamo. “… Noi non siamo chiamati più servi,.. ma siamo chiamati amici …” (Giov. 15:15), dopo la pentecoste non si è più chiamati nemmeno amici, ma figliuoli ( Rom. 8:15,16; Gal. 4:6,7); perché Iddio ci ha dato lo Spirito d’adozione. L’adozione è qualcosa di meraviglioso, e la cosa più importante che si possa ricevere, perché essa concerne la nostra posizione conferendoci la dignità regale, ci fa figli del Re dell’universo; per lo quale gridiamo: « Abba, Padre ». Nella lettera agli Ebrei siamo chiamati « Primogeniti » (Ebrei 12:23).
Ora se siamo chiamati figliuoli, non è per una semplice forma giuridica di adozione, ma perché siamo stati veramente generati dal Suo Spirito Santo venuto ad abitare in noi (Giac. 1:18; 1 Piet. 1:23; Giov. 3:5). E’ scritto: “… generati mediante la parola» e la parola è: E metterò il mio Spirito dentro di voi … Io spanderò il mio Spirito sopra ogni carne,..Cristo è la parola fatte carne in noi …” (Giov. 1:14; Ez. 36:27; Giole. 2:28; Giov. 14:17;23).
Dopo avere realizzato una vera nascita organica, divenendo così una stessa cosa col Padre e col Figlio, Giovanni scrisse: « Vedete quale amore il Padre ha profuso su di noi , facendoci chiamare figli di Dio ( 1 Giov. 3:1 Nuova Diodati).
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Il Piano di Dio per la presente epoca

Messaggio da ilvigilante »

Caro Francesco,
La tua disamina ha molto in comune con ciò che credono i Tdg. Re e governanti che devono per forza di cose governare su qualcuno: chi e su chi? Qui sta il dilemma.
Posso dire che da tdg ho molte riserve sull'identificazione dei 144.000 e non credo che siano i cosiddetti unti che divengono tali semplicemente dopo un autoesame personale dell'individuo. Anche perché credo che il numero menzionato sia puramente simbolico, corrispondente al quadrato dei 12.000 relativi ai figli di Giacobbe. Se pur così fosse dovrebbero essere di stirpe ebraica.
La cosiddetta grande folla rappresenterebbe il popolo suddito su cui dovrebbero governare.
Anche se il ragionamento può essere corretto ho dei dubbi sull'identificazione di questi due gruppi.
Molto bene hai esposto le varie scritture sulla natura dei precostituiti e da molto tempo rifletto per capire il reale volere divino per essi.

Un caro saluto
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il Piano di Dio per la presente epoca

Messaggio da bgaluppi »

Marco, non ci voglio pensare, ma nturalmente la mia speranza e' grande. Non voglio pensarci perche' non voglio essere discepolo di Cristo per divenire eletto, ma per amare lui e il Padre. Questo e' il mio obbiettivo, perche' lui mi ama, come ama tutti voi, e noi dobbiamo amarlo. Poi sara' lui a decidere se saro' eletto o meno. :-)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Il Piano di Dio per la presente epoca

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Antonio,
Non credo alle teorie dei TdG, ti faccio una carrellata specifica di ciò in cui credo riguardo ai salvati :
Rallegrinsi i cieli, e gioisca la terra; risuoni il mare, e quello ch’è in esso. Festeggi la campagna, e tutto quello ch’è in essa. Allora tutti gli alberi delle selve daranno voci d’allegrezza, nel cospetto del Signore; perciocchè egli viene, egli viene per giudicare la terra; egli giudicherà il mondo in giustizia, ed i popoli nella sua verità.
( Salmo 96:11,13).


Chiusa la dispensazione della grazia, della salvezza per fede, quindi finita la chiamata di quelli che Dio aveva preconosciuti, per divenire la sposa di Cristo, avviene il rapimento della chiesa.
Subito dopo avverrà la manifestazione della bestia, la grande tribolazione, la sconfitta dell’Anticristo, la bestia e il falso profeta messi nello stagno di fuoco, la caduta della Babilonia; Satana viene legato per mille anni, l’uccisione di tutti gli empi, e di quelli che hanno adorato la bestia, e hanno preso il suo marchio ( Ap. 14:9; 19:21).

Tutti quelli scampati alla grande tribolazione saranno giudicati. Ora lo scopo di Dio non è solo quello di salvare la chiesa, ma tutti gli uomini (1 Tim. 2:4). Tutti gli uomini, non vuol dire tutti indistintamente, ma tutti quelli che sono meritevoli di salvezza.

« Allora Pietro, aperta la bocca disse: In verità io comprendo, che Iddio non ha riguardo alla qualità delle persone; anzi che in qualunque nazione, chi lo teme, ed opera giustamente, gli è accettevole…» ( Atti 10: 34, 36).

Non che tutti coloro che sono graditi a Dio saranno chiamati ad essere chiesa; Ma alcuni saranno chiamati ad essere sposa, e altri saranno invitati alle nozze, e quindi anche loro benedetti, perché è scritto: « Lodate l’Iddio nostro, voi tutti suoi servitori, e voi che lo temete, piccoli e grandi...Perciocchè son giunte le nozze dell’Agnello, e la sua moglie si è apparecchiata...Beati coloro che sono chiamati alla cena delle nozze dell’Agnello ( Ap. 19:9; Matt. 22:1,14).

Comunque o salvati per essere chiesa, o benedetti per partecipare alla cena della nozze dell’Agnello, quello che voglio far rilevare è: che vi sono dei timorati che credono in Dio, e che certamente come detto saranno salvati, chi per essere la sposa di Cristo, chi per partecipare alle nozze, ma non sta a noi decidere, sta a Dio !!!

Allora con quale criterio Iddio salverà gli uomini ? Per un suo atto di grazia, e ciò è fatto gratuitamente ( Rom. 3:24).Come e a chi viene concessa questa grazia ?

1) A quelli che per fede credono nella morte e resurrezione di Gesù per la propria giustificazione; in questo caso la fede viene attribuita a giustizia ( Rom. 3:25,26); quindi chi crede, come già detto, da Dio è ritenuto giusto, per una salvezza eterna e riceve lo Spirito Santo. E questi sono i santi che al rapimento riceveranno il corpo glorioso. ( Questi non vengono giudicati)

2) Poi saranno salvati gli Ebrei scritti nel libro dei giusti ancora viventi ( Es. 32:32; Sal.69:28; Dan. 12:1). Questa salvezza non è eterna, ma solo per il millennio, dove ancora è in azione la morte, che ancora non è stata gettata nello stagno di fuoco. Questi sono solo giustificati , ritornati alla vita spirituale perchè hanno creduto in Gesù, sono stati perdonati, ricevono lo Spirito Santo , ma non il corpo glorioso. (Ez. 37:27), quindi ancora soggetti alla morte

3) Poi vi sarà il giudizio di tutte le genti che saranno radunati davanti a lui; dove saranno separati gli uni dagli altri, e Gesù separerà le pecore dai capretti; e metterà le pecore alla sua destra, e i capretti alla sinistra ( Matt. 25:31,33).

Nel giudizio vi sono solo due possibilità, o l’accesso al regno messianico, o la morte ed essere buttati nello stagno di fuoco e di zolfo, dove vi andranno: il diavolo e i suoi angeli.

Il giudizio verrà fatto nella stessa maniera e con lo stesso criterio, sia per i viventi al ritorno di Cristo, sia per i morti al giudizio universale. Il giudice sarà sempre il Signor Gesù, perché il Padre ha dato a lui anche di fare giudizio ( Giov. 5:27), e con lui vi sarà anche la sua sposa ( 1 Cor. 6:2,3).

Il giudizio viene fatto secondo l’operato di ciascuno. « Ecco, io vengo tosto, e il mio premio è meco, per rendere a ciascuno secondo l’opera sua. Io sono l’Alfa e l’Omega; il principio e la fine; il primo e l’ultimo. Beati coloro che mettono in opera i comandamenti d’esso, acciocchè abbiano diritto all’albero della vita, ed entrino per le porte della città.
Fuori i cani, e i maliosi, e i fornicatori, e i micidiali, e gl’idolatri, e chiunque ama, e commette falsità » ( Ap. 22:12,15).

« Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso.
E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra.
E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra
« Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso.
Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione del mondo.
Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi". Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare?E il re risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me".
Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli!… Allora risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto non l'avete fatto a uno di questi minimi, non l'avete fatto neppure a me".
Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna ». ( Matt. 25:31; GeV 5:22-23, 26-29; Ga 6:7-10).
Tutti questi che sono chiamati « giusti » sono gli eletti per i quali i giorni della tribolazione sono stati abbreviati ( Matt. 24:22), questi sono quella grande folla che nessuno poteva annoverare, e che avevano imbiancate le vesti nel sangue dell’Agnello ( Ap. 7:9,14). Sono tutti coloro che avendo visto la potenza di Gesù, hanno creduto alla predicazione del Vangelo del regno, al suo ritorno (Matt.24:14), hanno invocato il nome di Gesù (Atti 2:21;Gioele 2:32

Questi sono tutti coloro che hanno aiutato i servi, a cui avranno dato o un bicchiere d’acqua nel nome di discepolo, e quindi è stato dato a Cristo,(Matt. 10:42), o del vestiario, o altro, sempre ai fratelli di Gesù che è la sua chiesa, e anche ai poveri del mondo, perché è scritto: « Chi dona al povero presta al Signore; ed egli gli farà la sua retribuzione » (Prov. 19:17 14:31; 22:9; Sal. 41:1).
Queste loro opere, vengono retribuite a loro giustizia, e quindi verranno premiati, perché Gesù li chiama giusti; dicendo loro: « Venite benedetti dal Padre mio; eredate il regno che vi è stato preparato fino dalla fondazione del mondo.
Tutti costoro sono gli invitati alle nozze, cioè al regno millennale. La chiesa è la sposa, loro sono gli invitati, la chiesa è stata eletta « prima della fondazione del mondo ad entrare nel regno dei cieli » a loro è stato preparato il regno della terra fin dalla fondazione del mondo ( Efesi 1:4), anche loro sono stati conosciuti prima.
Gli invitati sono i sudditi del Re della Gloria, la chiesa è la sposa, e regnerà con lo Sposo ( 2 Tim. 2:12)..
Avatar utente
Elia
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:52

Re: Il Piano di Dio per la presente epoca

Messaggio da Elia »

Caro francesco ho seguito il tuo ragionamento dall'inizio e sono d'accordo su quanto da te esposto. Ma vorrei chiederti semplicemente qualcosa in merito a quanto hai affermato qui:
Chiusa la dispensazione della grazia, della salvezza per fede, quindi finita la chiamata di quelli che Dio aveva preconosciuti, per divenire la sposa di Cristo, avviene il rapimento della chiesa.
Subito dopo avverrà la manifestazione della bestia, la grande tribolazione, la sconfitta dell’Anticristo, la bestia e il falso profeta messi nello stagno di fuoco, la caduta della Babilonia; Satana viene legato per mille anni, l’uccisione di tutti gli empi, e di quelli che hanno adorato la bestia, e hanno preso il suo marchio ( Ap. 14:9; 19:21).

Da quello che comprendo sembra che il rapimento della chiesa avvenga prima della grande tribolazione ma in Matteo 24: 29-31 leggiamo:

 “Immediatamente dopo la tribolazione di quei giorni il sole sarà oscurato, e la luna non darà la sua luce, e le stelle cadranno dal cielo, e le potenze dei cieli saranno scrollate.  E allora il segno del Figlio dell’uomo apparirà nel cielo, e allora tutte le tribù della terra si percuoteranno con lamenti, e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi del cielo con potenza e gran gloria.  Ed egli manderà i suoi angeli con gran suono di tromba, e raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, da un’estremità all’altra dei cieli.

Puoi darmi una spiegazione? Apprezzo molto le tue esposizioni credo sei molto in sintonia con i miei studi. Grazie
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il Piano di Dio per la presente epoca

Messaggio da bgaluppi »

Giusta domanda, Elia.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Il Piano di Dio per la presente epoca

Messaggio da francesco.ragazzi »

Secondo me il versetto 31 non è collegato cronologicamente ai precedenti, infatti dal verso 37 leggiamo :
"...E come fu ai giorni di Noè, così sarà alla venuta del Figliuol dell'uomo. 38 Infatti, come ne' giorni innanzi al diluvio si mangiava e si beveva, si prendeva moglie e s'andava a marito, sino al giorno che Noè entrò nell'arca, 39 e di nulla si avvide la gente, finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figliuol dell'uomo..." .-

Notiamo che ai giorni di Noè rimangono sulla terra coloro che subiscono il giudizio di Dio, mentre Noè e la sua famiglia viene salvaguardata da tali giudizi all'interno dell'arca .-
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Il Piano di Dio per la presente epoca

Messaggio da francesco.ragazzi »

http://www.ilritorno.it/ULTIMI-TEMPI/59 ... trib-1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Elia
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 18:52

Re: Il Piano di Dio per la presente epoca

Messaggio da Elia »

Caro Francesco vorrei mostrarti alcuni motivi per cui ritengo che il rapimento avvenga dopo la tribolazione:

Matteo 24:22: “Infatti, a meno che quei giorni non fossero abbreviati, nessuna carne sarebbe salvata; ma a motivo degli eletti quei giorni saranno abbreviati.”
Marco 13:19 poiché quei giorni saranno [giorni di] tale tribolazione quale non ne è accaduta dal principio della creazione che Dio creò fino a quel tempo, né accadrà più. 20 Infatti, se Geova non avesse abbreviato i giorni, nessuna carne sarebbe salvata. Ma a motivo degli eletti che egli ha eletto, ha abbreviato i giorni.

Gli eletti sono la chiesa la sposa di Yahshua, perché quei giorni devono essere abbreviati a motivo loro se sono già con Lui?

Daniele 7:21 Continuai a guardare quando quel medesimo corno fece guerra ai santi, e prevaleva contro di loro, 22 finché venne l’Antico di Giorni e lo stesso giudizio fu dato a favore dei santi del Supremo, e arrivò il tempo determinato in cui i santi presero possesso dello stesso regno.

Apocalisse 13:7 E le fu concesso di far guerra contro i santi e di vincerli, e le fu data autorità su ogni tribù e popolo e lingua e nazione. 8 E tutti quelli che dimorano sulla terra l’adoreranno; il nome di nessuno di loro sta scritto nel rotolo della vita dell’Agnello che fu scannato, dalla fondazione del mondo.
L’anticristo combatte contro i Santi o eletti durante la grande tribolazione e li vince, se sono già rapiti contro chi combatte la bestia?

Apocalisse 7:9 Dopo queste cose vidi, ed ecco, una grande folla, che nessun uomo poteva numerare, di ogni nazione e tribù e popolo e lingua, che stavano in piedi dinanzi al trono e dinanzi all’Agnello, vestiti di lunghe vesti bianche; e nelle loro mani c’erano rami di palme. 10 E continuano a gridare ad alta voce, dicendo: “La salvezza la dobbiamo al nostro Dio, che siede sul trono, e all’Agnello”.
11 E tutti gli angeli stavano in piedi intorno al trono e agli anziani e alle quattro creature viventi, e caddero sulle loro facce dinanzi al trono e adorarono Dio, 12 dicendo: “Amen! La benedizione e la gloria e la sapienza e il rendimento di grazie e l’onore e la potenza e la forza [siano] al nostro Dio per i secoli dei secoli. Amen”.
13 E, presa la parola, uno degli anziani mi disse: “Questi che sono vestiti di lunghe vesti bianche, chi sono e da dove son venuti?” 14 E subito gli dissi: “Signor mio, tu lo sai”. Ed egli mi disse: “Questi sono quelli che vengono dalla grande tribolazione, e hanno lavato le loro lunghe vesti e le hanno rese bianche nel sangue dell’Agnello.

Questi solo alcuni versetti che dimostrano che gli eletti devono passare la grande tribolazione oltre le parole stesse di Yahshua.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Il Piano di Dio per la presente epoca

Messaggio da francesco.ragazzi »

Io credo che non tutti gli eletti saranno rapiti prima della grande tribolazione, ma soltanto coloro che saranno trovati "pronti" ripieni dell'"olio" dello Spirito Santo, i rimanenti (dalla fede tiepida) dovranno subire quell'infame periodo e subire il martirio .... (il giudizio comincia dalla casa di Dio) .-
Rispondi