Gesù è morto il 14 o 15 nisan?

Liberty
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 19:35

Re: Gesù è morto il 14 o 15 nisan?

Messaggio da Liberty »

Ciao!
Molto interessante queste date rimesse al posto giusto.
Mi sorge una domanda di un particolare che non ho capito:
quando Gesù si ritrova il 13 per la "cena del signore" allora mangiano una cena normale oppure Gesù lí anticipa la Pasqua e mangiano l'agnello?
Direi di no ma allora anche quando spezza il pane, poteva essere un pane comune e non un "azzimo"?
Il dubbio mi sorge perché non dice ai suoi discepoli "andate a preparare la Pasqua"? Matteo 26:18-19 oppure Marco 14:16
Grazie per chi può illuminarmi
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gesù è morto il 14 o 15 nisan?

Messaggio da Gianni »

Liberty, trovi le spiegazioni che cerchi in questi studi:
52. La ricostruzione errata dell’ultima Pasqua di Yeshùa
53. La ricostruzione biblica dell’ultima Pasqua di Yeshùa
54. L’ultima cena di Yeshùa
alla pagina web http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4829" onclick="window.open(this.href);return false;
Liberty
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 19:35

Re: Gesù è morto il 14 o 15 nisan?

Messaggio da Liberty »

ma guarda un po' non me ne ero mai accorta di queste date.
Grazie amo la precisione

Già che ci sei puoi indicarmi anche del materiale da leggere sull argomento del riscatto? (Matteo 20:28)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gesù è morto il 14 o 15 nisan?

Messaggio da Gianni »

Personalmente non ho scritto nulla sul riscatto, ma di certo puoi trovare molto materiale negli studi biblici che trovi anche in rete.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Gesù è morto il 14 o 15 nisan?

Messaggio da Israel75 »

Ciao Libery.

Il pane dell'ultima cena era pane "artos" che in greco significa pane comune e quindi lievitato. diversamente avremmo avuto "ἀζύμη" cioè azzimo appunto.Era dunque una cena tra fratelli comune anche se ovviamente del tutto speciale.
Mc 14:22 Mentre mangiavano {ἐσθιόντων}, Gesù {-} prese {λαβὼν} del pane {ἄρτον}........ "artos" - Numero Strong: G740 : pane cibo o pagnotte di qualsiasi tipo.

Gesù infatti secondo i vangeli muore nel pomeriggio mentre al tempio scannavano gli agnelli antecedenti la solennità pasquale, quell'anno infatti (come doveva accadere secondo le profezie) era proprio lui l'agnello. :-(

Cmq credo abbia chiarito tutto Gianni in effetti.
Un saluto. :YMHUG:
:-) .
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Liberty
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 19:35

Re: Gesù è morto il 14 o 15 nisan?

Messaggio da Liberty »

Man mano che leggo mi sorgono le domande:)

in versetti come Levitico 7:22 o Numeri 9:11 si dice "il 14º giorno, fra le due sere è la Pasqua a..." " Nel secondo mese, il quattordicesimo giorno fra le due sere, la devono preparare. Devono mangiarla insieme con pani non fermentati ed erbe amare. 12 Non devono lasciarne rimanere nulla fino al mattino"
Indicano che l'agnello si preparava il 14 e si mangiava la sera, cioè il 15, dico bene??

Ma poi non mi spiego Marco 14:12,16
"Ora il primo giorno dei pani non fermentati,[E SAREBBE PIÙ CORRETTO DIRE IL GIORNO PRIMA, CIOÈ IL 13 O IL 14????]] quando abitualmente sacrificavano la [vittima della] pasqua, i suoi discepoli gli dissero: “Dove vuoi che andiamo a preparare perché tu mangi la pasqua"
è il 16 "E i discepoli uscirono, ed entrati in città trovarono come egli aveva detto loro; e prepararono la pasqua"
Al di là dei giorni (non mi è chiaro se il 13 o il 14 ) ma Da questi versetti sembra proprio che prepararono l'agnello per consumarlo come cena, no?

Dov'è che mi sono persa?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Gesù è morto il 14 o 15 nisan?

Messaggio da Israel75 »

Liberty , la preparazione se ti può essere di aiuto per gli Ebrei è da sempre il giorno antecedente alla pasqua. Si chiama "parasceve" infatti o preparazione. :-)

L'agnello non venne mai mangiato da Yeshua, era lui l'agnello. :-(
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Liberty
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 19:35

Re: Gesù è morto il 14 o 15 nisan?

Messaggio da Liberty »

Ad una lettura più attenta e competa adesso mi è chiaro.

Il 10 addirittura si acquistava l'agnello vivo.
Il 14 dalla 6ª alla 9ª ora lo si Preparava (sacrificato e pulite le anteriora). cioe dalle 15.00 alle 18.00. Era il tempo necessario perché tutto il popolo numeroso poteva avere il suo agnello sacrificato.
Nella notte, ovvero il 15 lo si mangiava arrostito e non bollito. Da questo momento si iniziava a mangiare gli azzimi e si proseguiva con gli azzimi fino al 21.

Bene questo è acquisito.
Adesso la mia domanda è una altra.
Matteo 12:40 dice "il Figlio dell uomo sarà nel cuore della terra tre giorni e tre notti."

Morto il 14 (che poi bisognerebbe vedere quando è stato seppellito)
Il 15 è il sabato, la Pasqua, il gran sabato.
La mattina dopo il sabato, cioè dopo il 15, le donne vanno alla tomba ed è vuota.
Tempo trascorso nel cuore della terra: 2 notti e 1 giorno e mezzo.

Ne avete già discusso? :)) grazie come sempre
Liberty
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 19:35

Re: Gesù è morto il 14 o 15 nisan?

Messaggio da Liberty »

Vorrei dire che quelle faccine che ridono si infilano da sole nel testo
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Gesù è morto il 14 o 15 nisan?

Messaggio da Giorgia »

[Ciao Liberty. Le faccine compaiono in base ad una sequenza di caratteri non divisi da spazi. Te ne riporto qualcuna di seguito per comodità:
:-) : - )
:-( : - (
;) ; )
:d : d
;;) ; ; )
:-\ : - \
#:-S # : - S
:)) : ) )
=)) = ) )
o:-) o : - )
I-) I - )
:-? : - ?
[-X [ - X
:-J : - J
(*) ( * )
:-T : - T
:-?? : - ? ?

]
Rispondi