Il Millennio: chi regna su chi?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il Millennio: chi regna su chi?

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Giovanni, mi aveva ispirato la frase "Questo e' impossibile agli uomini, ma a Dio tutto e' possibile" inserita in quel contesto, dopo la domanda dei discepoli. Non comprendo a fondo questo giudzio, in cui gli uomini giudicheranno addirittura gli angeli.

Gli ultimi di cui tu parli saranno sul trono a giudicare quelli che dovevano essere i primi, ma qui si parla del giudizio sui resuscitati per il millennio, la divisione di pecore e capri :-?? , non del Giudizio, poiche' quest'ultimo spetta solo a Dio. Il giudizio finale non spetta forse a Dio? Quella frase e' riferita all'ingresso nel Regno dei Cieli, che e' altra cosa, e Yeshua dice che a Dio tutto e' possibile, cioe' che anche coloro che sono diventati ultimi possono essere perdonati, e qui secondo me si parla del Giudizio alla fine del millennio. Quindi, alla fine, e' si difficile che un ricco sia salvato ed entri nel Regno, ma a Dio tutto e' possibile, e allora quelli che erano divenuti ultimi, forse possono tornare ad essere primi. E' troppo contorto?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il Millennio: chi regna su chi?

Messaggio da bgaluppi »

Giovanni, forse tu mi puoi aiutare perche' conosci le Scritture meglio di me. Il giudizio finale, che aprira' le porte della Gerusalemme celeste ai salvati, spetta a Yeshua o al Padre? Perche' le Scritture sembrano essere contrastanti. E' vero che nell'Apocalisse si legge che Cristo si siedera' sul trono del Padre, ma alla fine mi sembra che la questione resti aperta e necessita di approfondimenti.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il Millennio: chi regna su chi?

Messaggio da bgaluppi »

Credo che la questione sia da intendersi cosi': Alla fine dei tempi però l'Agnello non sara' più alla destra di Dio ma sul "trono di Dio e dell'Agnello" (Apocalisse 22,1): l'Agnello ricevera' con il Padre non solo “prostrazione” (προσκυνηω) ma anche “adorazione vera e propria” (λατρεια) (Daniele 7,14 e Apocalisse 22,3): "E non vi sarà più maledizione. Nella città vi sarà il trono di Dio e dell’Agnello: i suoi servi lo adoreranno".

Cristo da solo riceve genuflessione e titolo: "perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra" (Flp 2:10). Ma insieme al Padre, sul Trono di Dio e dell'Agnello, riceve adorazione: "A Colui che siede sul trono e all’Agnello lode, onore, gloria e potenza, nei secoli dei secoli" (Ap 5:13)

Quindi, Yeshua, l'Agnello, giudichera' gli uomini e gli angeli insieme a Dio. Resta la questione degli eletti, che giudicheranno gli angeli ma non si siederanno sul trono di Dio e dell'Agnello. Oppure, come spiega Yeshua, essi diventeranno uno con lui come lui lo e' col Padre? Quindi, in questo senso avranno il potere di giudicare gli angeli?
Rispondi