1° Cor. 5:3-5

Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: 1° Cor. 5:3-5

Messaggio da Eleazar »

Cari Trizzi e Il vigilante, per i TdG l'apostasia è costituita dal dissenso con il corpo direttivo e dalla diffusione di tale dissenso. E' un significato arbitrario che NON trova consenso nella Bibbia.
Nelle sacre scritture si parla di dissenso con la legge di YHVH e diffusione di dottrine antitetiche rispetto alla legge ed agli insegnamenti di Yeshua. Praticamente l'apostata diventa un oppositore(satan) nei confronti di YHVH e non di un associazione sedicente cristiana.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: 1° Cor. 5:3-5

Messaggio da Eleazar »

Per quel che riguarda la contestazione ad un sorvegliante di circoscrizione-che attualmente è divenuto unico arbitro della nomina di anziani,non che prima non lo fosse, ma adesso ha l'imprimatur del CD- stai attento e ricorda gli esempi di Raymond Franz e Olof Jonsson. La WT non tollera ingerenze. Il motivo è semplice: se la gente studia ed apre gli occhi, si rende conto che la maggior parte delle dotrine dei TdG sono invenzioni del CD di vecchia data e che loro studiano poco o niente la Bibbia;e la studiano col metodo sbagliato.

L'atteggiamento da tenere con i disassociati-e sarebbe da discutere se è biblica l'esistenza di una congregazione e l'autorità di disassociare- è una elucubrazione vecchia,oserei dire Rutherfordiana-Franziana, del CD che non ha riscontro Biblico.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: 1° Cor. 5:3-5

Messaggio da ilvigilante »

Sono perfettamente d'accordo con voi.
Mi viene in mente quante volte ci viene rivolto l'invito a studiare. Studio studio studio studio. ...
In realtà studiare vorrebbe significare solo leggere le pubblicazioni della Società e allineare le proprie idee al loro contenuto.
Anche quando si considerano gli articoli torre di guardia vengono chiamati Studio della torre di guardia. Io li chiamerei Lezioni torre di guardia, perché uno studio presuppone un approfondimento personale di un dato argomento cui segue una veduta altrettanto personale. Invece le 'Lezioni torre di guardia' non ammettono vedute, pensieri ed osservazioni personali. Bisogna 'imparare' ciò che riporta l'articolo e non si possono fare commenti in odore di dissenso.
Altro che studio!
Un caro saluto con grande libertà di espressione.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: 1° Cor. 5:3-5

Messaggio da Eleazar »

Caro Giovanni hai ragione:dovremmo incontrarci un giorno. Vigilante,io avrei da raccontare la mia storia, che non è dissimile da quella di Franz, e sono sicuro che tu avresti la tua. Tu le chiami lezioni? Io li chiamo esercizi di psicologia collettiva di autoconvincimento.


E vediamoci!!!!!
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Rispondi