Traduzione di 1 Pietro 2:2 e Romani 12:1

GEMELLO76
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 6 aprile 2014, 18:20

Re: Traduzione di 1 Pietro 2:2 e Romani 12:1

Messaggio da GEMELLO76 »

Caro Trizzi, voglio esprimerti il mio pensiero su Romani 12:1.
Anche se diverse traduzioni bibliche da te citate ( CEI, NR, LUZZI, BIBBIA CONCORDATA ECC) scelgono di tradurre il termine λογικός con "spirituale", ritengo che tale scelta non sia pienamente corretta.
Per spiegarti i motivi che mi spingono a non preferire queste traduzioni bibliche voglio citarti quello che C.E.B. Cranfield (Professore emerito di teologia dell'Università di Durham) ha scritto nel suo commentario alla lettera ai Romani ( ed. Claudiana) in relazione a λογικός di Romani 12:1:
"L'aggettivo greco (derivato da una parola che ha il significato sia di "ragione" sia di "parola"), che qui è stato tradotto con "intelligente", è stato molto utilizzato dai filosofi dal quarto secolo in poi. Esso appare anche nel vocabolario del misticismo antico. È stato usato anche nel giudaismo ellenistico, per quanto non sia presente nella LXX. Ultimamente si è spesso preferito tradurre il termine con "spirituale", sostenendo che il concetto di Paolo implicasse l'offerta di se stessi in sacrificio con un culto spirituale, nel senso di una dimensione interiore, contrapposta a riti esterni. Ma è molto più probabile che il concetto rimandi a un culto intelligente e logico, in quanto coerente con una più corretta comprensione della verità dell'evangelo. L'offerta di sé è un'offerta dell'intero essere di una persona nel corso della propria vita concreta: non soltanto i pensieri, i sentimenti e le aspirazioni interiori, ma anche le parole e le azioni concrete, una vita di ubbidienza. Questo è il genere di culto che può essere propriamente chiamato "intelligente", in quanto è quel genere di culto che la vera comprensione dell'evangelo lo richiede e rende possibile".- La Lettera di Paolo ai Romani, vol 2, pag.98.

Io concordo pienamente con queste parole del professore. E tu?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Traduzione di 1 Pietro 2:2 e Romani 12:1

Messaggio da Gianni »

Grazie, Gemello. Condivido. :-)
Rispondi