CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da marco »

Caro Antonio, se non erro, affermi che, secondo te Pietro nella sua lettera, dice che la salvezza del battesimo non è riferita all'acqua, ma all'arca?
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da Antonino »

marco ha scritto:Caro Antonio, se non erro, affermi che, secondo te Pietro nella sua lettera, dice che la salvezza del battesimo non è riferita all'acqua, ma all'arca?
Carissimo Marco, non so se hai letto il mio intervento sul passo in analisi 1Pt3:20-21. La logica e l'analisi del testo mi fanno capire l'ovvietà del riferimento all'arca (strumento della salvezza) e non all'acqua (mezzo della distruzione)
Shalom
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da emiliano »

Caro Antonino, sto con te sul discorso delle religioni che si contendono il vero battesimo, ma non ne farei un pretesto per condannare in toto l'operato dell'uomo sulla base della sua imperfezione, perchè così facendo si rischia di snaturare non solo i personaggi biblici che ruotano intorno alle figure di Dio e di Yeshùa, ma anche di lasciare intendere che tutto quello che è giunto a noi tramite la Scrittura potrebbe essere potenzialmente sbagliato(intendiamoci, so che non la pensi così).
Riguardo la comprensione di 1Pietro, visto che hai chiesto anche la mia accettazione, potrei risponderti che è stata molto bella la tua analisi(e mi complimento nuovamente per l'amore che dimostri verso la Scrittura), ma nella lettera agli ebrei è chiaro che il mezzo di salvezza sia stata l'arca:

"Per fede Noè, divinamente avvertito di cose che non si vedevano ancora, con pio timore, preparò un'arca per la salvezza della sua famiglia;"
Ebrei 11:7

Pietro parla di un salvataggio attraverso l'acqua(o dall'acqua o da quello che è corretto in greco) perchè l'acqua durante il diluvio è andata a soffocare l'umanità peccatrice, il peccato. Allo stesso modo dobbiamo coscientemente provocare un diluvio sulla nostra persona attraverso il battesimo al fine di dimostrare la volontà di soffocare quella parte di male che è propria della natura umana. Riguardo a Noè abbiamo quindi una salvezza materiale dovuta all'arca e una salvezza spirituale dovuta all'acqua.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da Antonino »

emiliano ha scritto:Caro Antonino, sto con te sul discorso delle religioni che si contendono il vero battesimo, ma non ne farei un pretesto per condannare in toto l'operato dell'uomo sulla base della sua imperfezione, perchè così facendo si rischia di snaturare non solo i personaggi biblici che ruotano intorno alle figure di Dio e di Yeshùa, ma anche di lasciare intendere che tutto quello che è giunto a noi tramite la Scrittura potrebbe essere potenzialmente sbagliato(intendiamoci, so che non la pensi così).
Carissimo Emiliano, cerco di aggiustare il tiro al fine di poter essere più chiaro possibile....... L'uomo è uomo e per natura è soggetto ad errore! Quello che la scritura riporta "potrebbe" potenzialmente essere sbagliato in tutto quello che è il pensiero umano che va in contrasto con quanto fatto e detto dal Signore Yeshùa!......
Mi spiego meglio:
Chi legge la bibbia con mente aperta e senza pregiudizi, vede bene che tutte quanti le vicissitudini narrate sia nelle scritture ebraico/caldaiche che quelle greche, espongono chiaramente la fragile condizione umana che tende ad arrivare al Dio perduto in Eden, fallendo miseramente nel suo intento! In questa ottica è da interpretare il passo:
Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona. (2Ti 3:16-17 INR)

Le scritture sono ispiriate, non vi è dubbio in questo! Appunto da questa ispirazione, alla luce della rivelazione nel Consacrato di Yhwh ad oggi posso affermare che le scritture essendo il prodotto dell'uomo esaltano la costante imperfezione d'esso ma contemporaneamente elevano e risaltano la perfezione del consacrato Yeshùa!
Gli uomini se pur ispirati nella loro libera scelta e nella loro umana imperfezione hanno travisato quello che con la manifestazione del Signore Yeshùa è stato mostrato! Per meglio dire, il vero "carattere" (imperativo tra virgolette) di Yhwh Dio!
Yeshùa è colui che ha fatto conoscere (nel senso biblico e intimo) il Padre! Yeshùa è coLui che ha compiaciuto il Padre, infatti di Lui sio attesta che Dio lo ha resuscitato!
Quindi leggendo le scritture, traggo l'insegnamento che l'uomo per quanto si sia sforzato, ha mancato in pieno la volontà del creatore, interpretando nel corso della storia un "dio" che si allineava al suo pensiero........ Yeshùa è colui che ha rivelato il Padre, il creatore, mostrando a noi tutti la vanità del nostro pensiero!
Ad oggi molti ancora forgiano dei e divinità che spacciano per autentiche, reali! Implicando nell'adesione a tali divinità punti dottrinali e rituali vari che hanno in se stessi la funzione di rassicurare gli animi, ma non conducono al vero scopo della fede!
Ovvero il sincero ravvedimento! Praticamente il rendersi conto di "non essere" ed avere bisogno di un Salvatore per ritornare "ad essere"....... Ritornare al creatore affinchè Dio sia tutto in tutti! :)
Scusa il dilungo nella spiegazione! Se troverai qualcosa di sconnesso, me ne scuso ma sono al lavoro e ho scritto a più riprese! Shalom
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da Antonino »

Carissima Lucia.
Se non avessi visto tutto questo orgoglio che alcuni mostrano pensando di appartenere a qualcosa o qualcuno in virtù di una adesione a questo o quello, pretendendo che il prossimo si adegui alle loro stesse direttive, previa dannazione eterna........... Beh! Magari avrei avuta una reazione diversa!
Il fatto è che io per primo ero convinto di siffatte condinzioni, meglio chiamarle imposizioni! Viaggiando sul protocollo che l'adesione mentale ad una religione aveva registrato nel mio cervello! Ero pronto a battezzarmi, pronto a battermi per la mia personale percezione della verità, che era più o meno condivisa da una ristretta cerchia di aderenti alle dottrinali imposizioni tramandate dalla storia........ Questo è attribuibile a tutti e per quanto mi è possibile cerco di non commettere lo stesso errore........ Venendo al tuo scritto:
Lucia ha scritto:Non è la Verità che si deve adattare al mondo , ma è il mondo che si deve adattare alla verità .
Così alla mia collega DECISI di rispondere :"Sabato c'è stato il mio battesimo "...
Capisci quello che voglio dire Tony ?

Capisco benissimo Lucia e comprendo con quale spirito hai detto quella frase alla tua collega!
Con uno spirito di felicità e orgoglio non impositivo! Ma orgogliosa di appartenere alla Sua Ekklesia! Orgogliosa e pronta a testimoniare la meravigliosa sensazione che si prova a dimorare in Lui, "vera vite".......
Quindi. Ben vengano tali immersioni, precedute da sincero ravvedimento! Perchè tali immersioni producono frutto secondo lo Spirito di Dio e non le umane ed orgogliose carnali opere!
Ritornando alle tue interessanti domande:
Lucia ha scritto:allora perchè gli apostoli compievano ancora il rito battesimale ?
Personalmente credo che tale rito è stato in uso sino ad un certo punto.... Il passo di 1Pt 3:20-21 secondo me è un segno di maturità dell'apostolo Pietro che ne battezzò a migliaia! Infatti dall'analisi sul testo da me riportata e confermata dall'aottimo emiliano che ripora il passo di Ebrei. Questi (Pietro) scrive:

Che in precedenza furono disubbidienti, quando la pazienza di Dio attendeva ai giorni di Noè mentre si costruiva l’arca, nella quale in pochi, soltanto otto ebbero salva la vita attraverso essa dall’acqua. Questa rappresentazione di salvezza è anche per voi! Non l’immersione a togliere la sporcizia della carne, piuttosto una buona e cosciente richiesta fatta a Dio mediante la resurrezione di Yeshùa il Consacrato.

Pietro, magari dopo diversi diverbi e vedere il dilagare di determinati protocolli ai quali si attribuivano doti di salvezza, scrisse quel meraviglioso passo, probabilmente per confutare chi poneva fede in tali protocolli invece che in Dio per mezzo di Yeshùa! Tuttavia queste sono mie ipotesi che per me hanno un forte riscontro scritturale, ma è ovvio il fatto che la tradizione Cristiana ha sempre fatto in questa maniera........... Voglio concludere ribadendo che ben vengano simili testimonianze come la Tua! Pienamente cosciente che non è un rito a salvarti, ne ti fregi o ti esalti verso il prossimo perchè lo hai svolto con le modalità corrette e con la formula giusta! Di recente ho visto alcuni che si battezzano come ha descritto nel suo studio il Quintavalle! Beh! di fronte a questo penso che molti si sforzino nel cercare una perfezione che non ci appartiene!
Shalom! :)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Antonella

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da Antonella »

Antonino, io non sono stata battezzata se non da neonata. Dal tuo ragionamento va bene così giusto?
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da Antonino »

Non deve andare bene per me! Deve andare bene per te stessa! Se ne senti il bisogno fatti battezzare!
Io espongo il mio pensiero e non ho interesse a far aderire nessuno........ :)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Antonella

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da Antonella »

io non ne sento il bisogno. Ora non più!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da Antonino »

Antonella ha scritto:io non ne sento il bisogno. Ora non più!
:D :) ;)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Antonino se vuoi sapere cosa ne penso a riguardo, vista la scrittura e le usanze e i vari riti compiuti (se vogliamo chiamarli così), credo che anche il gesto dell'immersione in acqua vada compiuto. Questo perchè , anche se è vero che tutto deve avvenire dentro di noi, l'uomo ha bisogno di gesti. L'acqua inoltre pare sia simbolo di purificazione , ma da sola non purifica niente ..è solo un gesto che veniva usato sin dal tempo del Messia . E' percaso sbagliato compierlo? Non credo. Posso dirti che io mi sono battezzato da adulto al di fuori di ogni religione e per le senzazioni che ho provato anche prima di compiere il gesto (emozioni) credo abbia un suo significato. Un gesto serve a suggellare una promessa, una scelta ecc.. come ad esempio altro. Fissi meglio anche un ricordo ...crei un'àncora. Ora, il fatto che le religioni hanno storpiato tutto è altro discorso.
Chi crede che non vada fatto ... che non lo faccia. Libero di scegliere, non sta a me dire nulla. Però se mi viene chiesto cosa ne penso, penso che vada fatto il gesto.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi