CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da Antonino »

No Lucia non sono incavolato ! Poi ho usato il condizionale! Non ho affatto affermato che Dio parla per mezzo mio! Dio ha parlato definitivamente per mezzo del Figlio Suo...... Evidentemente non ci siamo capiti..... La nostra è una testimonianza. Ne io ne tu siamo i tipi che si mettono sulle piazze e pretendono di insegnare. Nel nostro quotidiano interagendo con gli altri avremo senza forzature il modo di Parlare della meravigliosa opera d'amore del Padre!
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Antonino non concordo con te che il battesimo con acqua in realtà sia inutile. Chi veniva battezzato da Giovanni poteva dire che credeva a colui che doveva venire a parole. Anche dopo la risurrezione si continuava a battezzare. Ora, se credi per te inutile l'immersione nessuno deve giudicarti perchè non spetta a noi farlo. Se un giorno sentirai la necessità lo farai. Ciò che scriviamo sono nostri pareri e nostre testimonianze. io ti posso portare la mia. Le scritture testimoniano l'immersione in acqua sia prima che dopo la risurrezione. Ci possiamo sposare anche senza nessun rito solo dicendo che siamo sposati. L'uomo ha bisogno di gesti per suggellare qualcosa di importante , per ricordare qualcosa ecc.. si chiamano "àncore". ..ne avevamo già parlato. Ora la bibbia non parla di ancore ma la pratica si. Un gesto è preceduto da un'emozione e poi da un ricordo. Prima di battezzarmi avevo un pò paura ...eppure dentro di me avevo accettto il messia. Eppure perchè avevo paura e non mi sentivo pronto? Quel giorno è stato speciale. Le persone giuste, il posto giusto (non l'ho scelto io ma è capitato e colui che lo ha scelto non è stato per caso....) il clima giusto. Dal giorno dopo in poi qualcosa in me è cambiato. Chi mi conosce di persona ha pototo vedere tutti i cambiamenti nella mia vita sicuramente per mia scelta ... ma come se qualcuno avesse messo davanti a me quelle possibilità- Io dovevo avere solo il coraggio di scegliere.
Questa è semplicemente una testimonianza.
Concordo invece con te che tutte le istituzioni litigano tra loro affermando che il loro è il vero battesimo. :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da marco »

Caro Antonino, superbi lo siamo tutti. Chi un pizzico, chi una montagna. La quantità dipende dall'indole o dalla presa di posizione.
Molte volte è talmente poca, come nel tuo caso, che fatichiamo a riconoscerla nelle nostre azioni.
Pensiamo di esserne immuni e invece a volte ci tira un brutto scherzo. Parlo per esperienza.
La bellezza del battesimo stà nella sua semplicità; è come bere un bicchiere d'acqua.
Tu lo ritieni superfluo, perchè sei stato battezzato nello Spirito, e di conseguenza sei conscio che non serve.
Ma così ti sei messo un gradino al di sopra. E questo non và bene. E' la tua "vocina interna" che ti ripete che non serve, perchè tu non ne hai di bisogno.
Invece noi siamo bisognosi. E non dobbiamo arrossire se facciamo cose all'apparenza banali e stupide, perchè da queste si impara la sottomissione a Dio.
Come Cristo, che accettò tutto senza indagare. Lui aveva forse bisogno di entrare nell'acqua? No di certo. Era senza peccato sin dalla nascita. Quindi non aveva senso, ma accettò rispondendo al Battista in questo modo: Lascia, per ora, per noi infatti è doveroso adempiere ogni giustizia.
Carissimo più noi ti diciamo di farlo, più tu cercherai motivazioni contrarie. E' naturale e umano.
Riflettici con calma. Sono sicuro che riuscirai a vincere quella "vocina".
Se vuoi, io sono disponibile a battezzarti. Con me puoi stare sereno, perchè non ti porto in nessuna chiesa o setta.
La mia ecclesia siamo io e Sonia.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Io sono stato battezzato in una chiesa Battista più di trenta anni addietro, ha poca importanza la chiesa in cui ci si battezza o la persona che ti battezza l'importante è che sia un credente sincero, ma la cosa più bella non è il cerimoniale esterno ma quello che senti dentro di te.- E' un patto che si accetta con impegno e determinazione, un patto col Creatore, un patto di appartenenza alla nuova famiglia di Dio .- Di solito è l'inizio di un cammino, ma nel caso di Antonino sarebbe una conferma ed una testimonianza visibile di questa appartenenza a Dio, testimonianza che credo ci venga richiesta dalla stessa S.Scrittura e quindi da Dio.-
Per me è stato un inizio di dolori, ho cominciato ad avere problemi di ogni tipo è stato come se (qualcuno) che mi considerava (suo) non mi volesse perdere ed ha cercato in tutti i modi possibili di colpirmi, di farmi dubitare, di farmi cadere dalle braccia del mio Signore Yeshua, ma sono passati quasi quaranta anni, ne ho passate di cotte e di crude ma credo di essere rimasto fra le Sue braccia e nessuno potrà rapirmi dalle Sue mani.-
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: CRISTO BATTEZZAVA O NO ?

Messaggio da Antonino »

Riscontro lo stesso sentimento, lo stesso amore per Yhwh Dio! Vi ringrazio tutti e di cuore :) Ringrazio Dio per avermi fatto conoscere anche se virtualmente, fratelli sinceri che mi fanno rendere conto dei miei limiti delladella mia testardaggine! Vi ringrazio! Lo ringrazio...... Ogni discussione ha un suo obbiettivo! Ci aggiorniamo a questa primavera/estate!
Shalom
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Rispondi