Prologo Marciano

Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Prologo Marciano

Messaggio da Antonino »

Inizio del *vangelo di Gesú Cristo [*Figlio di Dio]. Secondo quanto è scritto nel *profeta *Isaia: « Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero a prepararti la via… Voce di uno che grida nel deserto: “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri ” ». (‭Vangelo secondo Marco‬ ‭1‬:‭1-3‬ NR94)

In questo inizio del vangelo Marciano esistono dei diversi errori che porto alla vostra attenzione e vorrei commentare insieme a tutti voi.
Sappiamo che: l'appellativo "Figlio di Dio" non è presente nei manoscritti greci più antichi e quindi con tutta probabilità è un aggiunta postuma.
Questo ovviamente non è un problema, visto che sappiamo con certezza che tale Titolo è di competenza del Messia ed appartiene a Lui, appieno!
Lasciata questa parentesi, l'errore che troviamo madornale e che da un sentore di bruciato, è quello di attribuire al profeta Isaia una parte della profezia citata, che è appartenente al libro del profeta Malachia.
Vero è che la seconda parte è appartenente a Isaia, ma è altrettanto vero che la prima parte della profezia riportata è di Malachia.

Malachia 3:1 Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero a prepararti la via…

Isaia 40:3 Voce di uno che grida nel deserto: “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri

Non voglio entrare nel merito del perché questo errore di trascrizione dei profeti, la mia discussione nasce per evidenziare un errore secondo me sottovalutato o quanto meno se ne parla poco in giro.
Faccio riferimento alla profezia riportata su Malachia 3:1. Quanto riporta Marco l'evangelista, la profezia è in riferimento a Giovanni il Battista quale precursore del Messia.
Tutto ciò da il senso di una trinità, in quanto sappiamo benissimo che la profezia in se stessa è riferita a Dio. Quindi in questo caso Dio starebbe dicendo (ipoteticamente) che mandava davanti alla seconda persona della trinità il messaggero (Giovanni) che gli avrebbe preparato la via.

Tutto questo sinceramente mi lascia molto perplesso, sopratutto alla luce del testo ebraico del profeta Malachia:
«Ecco, io vi mando il mio messaggero, che spianerà la via davanti a me e subito il Signore, che voi cercate, l'Angelo del patto, che voi desiderate, entrerà nel suo *tempio. Ecco egli viene», dice YHWH Sabaoth. (‭Malachia‬ ‭3‬:‭1‬ NR94)

Ora per essere più chiaro in ciò che mi lascia perplesso riporto le due scritture in parallelo:
1. «Ecco, io vi mando il mio messaggero, che spianerà la via davanti a me........
2. Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero a prepararti la via…

Notiamo la differenza?
Per quale motivo nel testo ebraico, Yhwh parla del Suo messaggero che spianerà a LUI la via; mentre in Marco, Yhwh sta parlando ad una seconda persona a cui verrà spianata la via dal suo messaggero?

Il cambio dalla prima persona, alla seconda è presto fatto per far combaciare secondo il mio parere, le umane dottrine che nel corso dei secoli si sono perpetrate!
Dobbiamo ammettere a difesa della scrittura Marciana, che nei vangeli di Matteo e Luca si fa riferimento a questa scrittura in riferimento sempre a Giovanni Battista, quindi nella forma alla seconda persona (tu/te) e no alla prima (mio/me).

Ora. Prese tutte queste considerazioni,comunque il testo Ebraico che è di sicuro antecedente e di molto a quello greco (ovvio che si!), riporta le parole di Malachia 3:1 alla prima persona (mio/me).
Se dovessimo per puro caso riportare nel prologo di Marco le parole della profezia così come sono scritte nel testo ebraico, avremmo delle belle sorprese!
Proviamo:
Inizio del *vangelo di Gesú Cristo [*Figlio di Dio]. Secondo quanto è scritto nel *profeta *Isaia:«Ecco, io vi mando il mio messaggero, che spianerà la via davanti a me.........Voce di uno che grida nel deserto: “Preparate la via del Signore(Yhwh), raddrizzate i suoi sentieri ” ».

Riportando nel testo Marciano la corretta dicitura che è in Malachia, si ha la netta sensazione che il "messaggero" a cui si fa riferimento sia proprio Yeshùa stesso!
Yeshùa è coLui che spiana la via davanti a Dio!
Il testo afferma chiaramente: "spianerà la via davanti a me" e no, come erroneamente riportato: "spianerà la via davanti a te".

Yeshùa in coerenza con tutta la scrittura è il Suo messaggero, leggendo tutto il testo del verso 1 di Malachia si ha questa netta sensazione:
«Ecco, io vi mando il mio messaggero (Yeshùa), che spianerà la via davanti a me (Yhwh) e subito il Signore (Yeshùa), che voi cercate, il messaggero del patto, che voi desiderate, entrerà nel suo *tempio. Ecco egli viene»(il messaggiero Yeshùa), dice YHWH Sabaoth. (‭Malachia‬ ‭3‬:‭1‬ NR94)
Voi cosa ne pensate? Per quale motivo un chiaro riferimento a Dio stesso e al suo messaggero, nelle scritture greche diviene un messaggio da parte di Dio verso Yeshùa attraverso il Battista?
Buona notte! Pace
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Prologo Marciano

Messaggio da Michele »

bella trattazione, anche se volessi, al momento sono sfornito di tutto. cmq Gesù anche secondo me, è stato il messaggero, l#annunciatore di Dio Padre
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Prologo Marciano

Messaggio da Antonino »

Michele ha scritto:bella trattazione, anche se volessi, al momento sono sfornito di tutto. cmq Gesù anche secondo me, è stato il messaggero, l#annunciatore di Dio Padre
Grazie Michele. Felice che ti sia piaciuta.
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Prologo Marciano

Messaggio da Michele »

Tra l'altro mi sembra una cosa non facile, almeno dal mio punto di vista
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Prologo Marciano

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

bellissima trattazione Antonino,complimenti!e utile come quella di Gemello 76 sulla regola di Strong.
xo mi è venuto un dubbio...aiutoo
il passo di Isaia 40,3-5 era riferito al Battista però,giusto?
Shalom!
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Prologo Marciano

Messaggio da marco »

Caro Antonino, gli evangelisti hanno utilizzato versetti di profeti per accreditare Yeshùa, come unto dal Signore.
Hai notato che il versetto di Ml 3,1 è molto simile, anzi uguale a Es 23,20?
Che ne dici? E un indizio questo per capirci un pò di più?
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Prologo Marciano

Messaggio da Antonino »

Carissimo Marco, in questo momento non ho i mezzi per poter approfondire al meglio quello che hai evidenziato. sinceramente a primo acchito i due passi se pur simili hanno due contesti completamente differenti.
Comunque l'evangelista fa chiaro riferimento al testo del profeta, il quale secondo me nella stesura originale evidenziava il ruolo del Messia quale messaggero personale di Yhwh Sabaoth!
Tale ruolo è più consono alla figura biblica del Signore Yeshúa. Un passo molto chiaro in merito potrebbe essere il seguente:
Vangelo secondo Giovanni 1:18

Nessuno ha mai visto Dio; l’unigenito figlio, che è nel seno del Padre, è quello che l’ha fatto conoscere.

Cosa ne pensi carissimo?
ps: ovviamente la domanda è girata a tutti quanti. ;)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Prologo Marciano

Messaggio da marco »

Carissimo Antonino, penso che i profeti non esponevano formule matematiche, così da risultare uniche e perfette.
Anche se uomini di Dio, avevano sentore di ciò che sarebbe accaduto, ma non penso che riuscivano a vedere la realtà di ciò che sarebbe accaduto 700 anni dopo.
Immaginavano un Messia che avrebbe regnato su Israele, assoggettando tutta la Terra.
Con Yeshùa è accaduto. Non come loro potevano intenderlo secoli prima, ma nel modo che il Padre aveva deciso.
Quindi non assoggettando politicamente nazioni, ma cuori di uomini, in tutte le nazioni.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Prologo Marciano

Messaggio da Antonino »

Ok Marco concordo. Ma cosa c'entra con il mio scritto?
Questi evidenzia come la religiosità ha via via sostituita il Messia messaggero del Padre, con il Kristos vero uomo e vero dio della filosofia greca!
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Prologo Marciano

Messaggio da Antonino »

Scusa carissimo Marco! Ho riletto con attenzione il tuo mintervento ed ho compreso benissimo quello che volevi dire e mi trovi completamente d'accordo!
Ciò non toglie il fatto che ad oggi la figur a messianica nel Signore Yeshúa è stata nuovamente, completamente travisata!
Il Messia è l' unto di Yhwh, il Suo messaggero! Colui che ha rivelato veramente il carattere di Dio e non come si pensa Dio stesso nella seconda persona della trinità.......
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Rispondi