1 GIOVANNI 4 ;2

Rispondi
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

1 GIOVANNI 4 ;2

Messaggio da stella »

Mi piacerebbe approfondire su questo versetto 1 GIOV. 4,.2
Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; 3 e ogni spirito che non riconosce ....

Ho consultato le trad, dicono circa tutte cosi ,..solo una un po diversa ..

2. La prova che uno ha lo Spirito di Dio è questa: se riconosce pubblicamente che Gesù è il Cristo fatto uomo, ha lo Spirito di Dio..

L'originale dice uguale ?.. ..adesso o si e' fatto uomo ,oppure che e' venuto ''nella carne '' ha lo stesso significato ,
ho consulato qui in forum , non ho trovato una discussione su GIOV. 4 ,2 ..

a voi la parola ''
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 GIOVANNI 4 ;2

Messaggio da Gianni »

Bene, Stella. Ottima domanda. La discussione è aperta ...
Margo27@live.it
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2024, 10:55

Re: 1 GIOVANNI 4 ;2

Messaggio da Margo27@live.it »

Prima penso sia utile esaminare il contesto del tempo in cui Giovanni scrive. Sappiamo che il docetismo nasce e si sviluppa nel ambito delle comunità gnostiche nei primi secoli dell’era cristiana. La gnosi dava importanza esclusiva allo spirito a scapito del corpo. Ciò spingeva l’individuo alla pratica ascetica e al rifiuto di soddisfare i desideri e le passioni materiali. In questa deviazione del cristianesimo prevalsero i valori del: digiuno, la rinuncia del matrimonio, e l’esaltazione della verginità come condizione ideale di vita. In alcuni ambienti questa tendenza antimaterialista formulò la dottrina del docetismo, secondo la quale Cristo (che significa consacrato, unto) non nacque in un reale corpo umano (fonte di peccato) ma si manifestò in un corpo etereo. Il termine “doceti” deriva dal greco dokein che significa “apparire”. L’apostolo Giovanni era preoccupato per il diffondersi di questa dottrina, e scrisse verso la fine del I secolo, alle chiese dell’Asia minore: 1Gv 4:1-3. Giovanni contrastava la dottrina docetica. Yeshua essendo realmente uomo, ebbe una madre e dei fratelli (Gv 2:1-11), soffrì (Gv 4:6-7; 11:33), morì fu sepolto e risuscitò (Gv 19:30-42); risorto apparve ai discepoli (Gv 20:27,28). Per Giovanni la lotta contro la dottrina docetica era importante, in quanto come afferma l’apostolo Paolo: “Ora se si predica che Cristo è stato risuscitato dai morti, come mai alcuni tra voi dicono che non c'è risurrezione dei morti? Ma se non vi è risurrezione dei morti, neppure Cristo è stato risuscitato; e se Cristo non è stato risuscitato, vana dunque è la nostra predicazione e vana pure è la vostra fede” (1Co 15:11-14). Paolo nella prima lettera indirizzata a Timoteo denunciava queste eresie 1Tm 4:1-5. L’autore della dottrina docetica fu il samaritano Simon Mago, di cui parla il libro degli Atti (8:9-24). Ireneo ed Epifanio, scrissero che:
“Simone, fondendo insieme elementi di matrice gnostica, giudaica e cristiana, elaborò una sua interpretazione della figura di Cristo, affermando che questi era disceso travestito, fattosi simile alle potenze e ai principati, per mostrarsi lui stesso fra gli uomini, pur non essendo uomo, e sembrò soffrire in Giudea, pur se non soffrì”.Simone si riteneva un messia, e affermava di aver compiuto egli stesso la discesa celeste:“In ogni cielo cambiavo, assumendo una forma corrispondente alla forma di coloro che risiedevano in ogni cielo, per non essere riconosciuto dai poteri angelici”. La dottrina docetica gettò le basi per la verginità perpetua della Maria della tradizione, in quanto sostenendo che Cristo non nacque in un reale corpo umano, ma si manifestò in un corpo etereo, il docetismo affermava che Cristo non era stato veramente “concepito” e “partorito” da Maria.
L'espressione en sarki nella carne o in carne non fa differenza, in quanto sarx designa la massa o la sostanza corporea, l'uomo tutto intero, la carne del corpo umano. In pratica Giovanni dichiara che ogni spirito che riconosce che Yeshua il consacrato il Messia è venuto in un corpo umano è da Dio.
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: 1 GIOVANNI 4 ;2

Messaggio da stella »

GRAZIE MARGO ...sei ben preparata ,..
io intanto mi sono informata su Il docetismo ..docetico e corpo etereo o eterico ,non conosco tutti significati dei vocaboli italiani ,, :ymblushing:
io vi seguo ,vediamo GIANNI o altri cosa hanno da aggiungere ..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 GIOVANNI 4 ;2

Messaggio da Gianni »

Complimenti, Margo. :-)
Rispondi